Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 61

Discussione: Il Tipo Agata

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Manolo la nomenclatura che tu non conosci risale ai canarini di colore di parecchi anni fa quando li chiamavamo sassoni. Questi sono diventati, appunto, canarini di colore e la nomenclatura è cambiata, ma nei canarini di fpl è rimasta non essendoci la necessità di precisare la varietà con la stessa puntualità di quelli.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Kage, cerco di rispondere alla tua domanda. I primi canarini cobalto fanno la loro comparsa in un ceppo di canarini neri nel 1994 nell’allevamento del signor Karl-Werner Weber. Le caratteristiche peculiari della mutazione sono un aumento visibile della melanina con evidenti diffusioni di tonalità grigia (nel canarini agata) sul petto, fianchi e in modo più evidente sul ventre,quindi la linea selettiva da seguire è quella di ricercare disegno e caratteristiche tipiche del tipo Agata con la massima diffusione melaninica sul mantello ed in particolare sul ventre, tipica della mutazione cobalto. Il suo comportamento genetico è recessivo autosomico.
    Questo è quello che dice lo standard su questa mutazione:
    Disegno eumelanico uguale all’Agata classico. Estensione della melanina alle parti estreme di tutte le piume e penne, in modo particolarmente evidente su petto, fianchi e ancor più evidenziato sul ventre. Assenza di schiarite. Ampia bordatura grigio perla (mandorle) alle remiganti e timoniere, segnali di evidente riduzione feomelaninica; mustacchi ben evidenti, caratterizzati da pigmento nero; striature sulla testa, sul dorso e sui fianchi sottili, interrotte e simmetriche; scomparsa del pigmento melaninico nella zona sopracciliare. Rafforzamento della pigmentazione melanica sul colore di fondo, quantunque diluita come nel Canarino agata classico che conferisce al mantello una tonalità Grigio Argento. Assenza di bruno evidente. Becco, zampe ed unghie devono essere carnicini come nell’Agata classico.
    Per quanto riguarda le foto ho soltanto quelle di soggetti Agata cobalto rosso mosaico, spero vadano bene ugualmente...si notano comunque bene le caratteristiche del tipo Cobalto:
    Immagini allegate
    Ultima modifica di Pantaleo Rodà; 12-11-11 a 17: 56
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #23
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di kage

    L'avatar di kage
    Registrato dal
    18-10-09
    residenza
    lamezia terme
    Messaggi
    349

    Pantaleo ti ringrazio per la risposta, ma ho fatto qualche errore nella richiesta del mio messaggio, quello che tu hai scritto lo avevo già letto su IO dell'anno scorso, quello che effettivamente mi serviva era qualche foto di agata giallo cobalto, perchè è di questo che non sono riuscito a trovare nessuna foto, se qualch'uno riesce lo ringrazierei anche se questo fine settimanan vado a reggio emilia e vedo se iresco a vedere qualche cosa lì, comunque grazie lo stesso.

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Figurati...effettivamente non si trovano in giro per la rete (o almeno io non ne ho viste) foto degli agata cobalto gialli. Speriamo di vederne a Reggio, al massimo ci incontreremo lì a cercarli!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oscuro

    L'avatar di oscuro
    Registrato dal
    27-10-12
    residenza
    napoli
    Messaggi
    116

    ciao a tutti...
    sono abbastanza novello
    martedi spero che il mio uccellaio mi consegni l'agata
    ancora non conosco che tipo di agata è
    ora volevo chiedervi 2 informazioni
    1) e vero che ad esempio un agata rosso mosaico devo accoppiarla con un agata rosso mosaico?
    invece che ad esempio accoppiarla con un agata rosso intenso?
    2) volevo qualche consiglio su quest agata vista su ebay
    vorrei prendere una femminuccia
    http://annunci.ebay.it/annunci/altri...saico/35746653

  6. #26
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da oscuro Visualizza il messaggio
    ciao a tutti...
    sono abbastanza novello
    martedi spero che il mio uccellaio mi consegni l'agata
    ancora non conosco che tipo di agata è
    ora volevo chiedervi 2 informazioni
    1) e vero che ad esempio un agata rosso mosaico devo accoppiarla con un agata rosso mosaico?
    invece che ad esempio accoppiarla con un agata rosso intenso?
    2) volevo qualche consiglio su quest agata vista su ebay
    vorrei prendere una femminuccia
    http://annunci.ebay.it/annunci/altri...saico/35746653
    Ragazzi sto impazzendo nel classificare due mie canarine. Sicuramente sono delle agata ma non riesco a capire se sono delle pastello agata rosso mosaico o delle topazio rosso mosaico. Una delle due canarine presenta un piumaggio grigio perla e le soffusioni di rosso come quelle dei canarini rosso mosaico. La differenza tra le due è che una presenta lineamenti di rosso mosaico meno appariscenti. Con che maschi posso unire le due femmine?
    Dispongo di un canarino rosso mosaico e di alcuni bianchi dominanti. Che cosa mi consigliate? Devo acquistare un conspecifico?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Antonino, se riesci a mettere delle foto sarebbe meglio...comunque se noti differenza nell'estensione del rosso, evidentemente una è di linea maschile, l'altra femminile: trova loro due maschi adeguati, ma sempre agata o perlomeno melaninici; con i lipocromici che possiedi otterrai quasi sicuramente dei pezzati
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #28
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Antonino, se riesci a mettere delle foto sarebbe meglio...comunque se noti differenza nell'estensione del rosso, evidentemente una è di linea maschile, l'altra femminile: trova loro due maschi adeguati, ma sempre agata o perlomeno melaninici; con i lipocromici che possiedi otterrai quasi sicuramente dei pezzati
    Ecco le foto scattate stamattina. Questa è la canarina che presenta le soffusioni di rosso più intense rispetto all'altra femmina che attualmente è in cova accoppiata con un cardellino.
    Immagini allegate
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di oscuro

    L'avatar di oscuro
    Registrato dal
    27-10-12
    residenza
    napoli
    Messaggi
    116

    Quote Originariamente inviata da Antonino Rallo Visualizza il messaggio
    Ecco le foto scattate stamattina. Questa è la canarina che presenta le soffusioni di rosso più intense rispetto all'altra femmina che attualmente è in cova accoppiata con un cardellino.

    ma non è uguale alla mia???


  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da oscuro Visualizza il messaggio
    ma non è uguale alla mia???

    A me sembra proprio di si. Scusa ma a te per cosa l'hanno ceduta, per un'agata rosso mosaico o per altro?
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cerco Canarini Agata R.M e Agata Opale R.M.
    Da Claudio Bosich nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-10-09, 14: 42
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04-09-09, 12: 56
  3. Tipo di nido
    Da Bernardini Alessandro nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 23-12-07, 15: 48
  4. agata/rubino x topazio agata
    Da antonio nel forum Canarini di colore
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 01-09-07, 01: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi