Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 57

Discussione: mozambico ardesia

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    mutzione blue

    Ecco in lingua originale, il meccanismo di trasmissione della mutazione ardesia, del mozambico.
    Se qualcuno vuole e riesce a tradurlo ne discuteremo un pò.


    its the same as the dilute factor in Red Siskins if the male is a visual and breeds to normal female you will get both male and female blue in the nest

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    In parole povere dice che è come la mutazione diluito dei cardinalini ovvero doppio e singolo fattore diluente. Quindi se usiamo un maschio ardesia con una femmina normale avremo tutti i piccoli ardesia singolo fattore, sia i maschi che le femmine.

    Però se fosse cosi come sta scritto avremo due diversi fenotipi dei mozambico ardesia, sia i singolo diluito che doppio diluito e sinceramente non mi sembra di aver mai visto nulla del genere

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    ardesia

    Sinceramente l'ultima parte mi sembra che dica che si possono avere sia maschi che femmine ardesia, ma non necessariamente tutti i nati mutati

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Infatti sta scritto cosi ma la diluito del cardinalino funziona in questo modo quindi bisogna vedere se il mozambico ardesia che si utilizza è singolo fattore o doppio fattore. Se è singolo fattore i figli saranno metà ancestrali e metà ardesia singolo fattore, mentre se sarà doppio fattore tutti i figli saranno ardesia singolo fattore

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    mutation

    Ho riferito a charlie quello che tonythebest mi ha detto.
    ed ecco la risposta in inglese.


    Thats what I found in breeding these even to non related birds.view have since sold all my stock concentrating in rarer species

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Inglese? Direi dialetto!

    Charles

  7. #17
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ma come, all'inizio si era partiti da ibrido di mozambico per cantore, e adesso invece si parla di mozambico diluito o comunque mutato, mi sembra che le due cose siano abbastanza diverse, sicuramente più credibile questa seconda versione di quella iniziale.

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    No Alessio, sono Io che l'ho definita mutazione.
    Ma visto che con l'ibridazione si è formato un nuovo fenotipo nel mozambico, volevo sapere come questo veniva trasmesso ,anche se confesso, che non ci ho capito proprio nulla su come questo fattore ardesia si trasmetta.

  9. #19
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Mha, io rimango molto scettico sul fatto che si sia riusciti a traslare un "colore". Mi spiego; se accoppio un verzellino con un canarino giallo non affetto da nessuna mutazione, nei successivi reincroci verso il verzellino R1, R2, R3 e così via otterrò di nuovo un verzellino ancestrale e non un verzellino giallo come la sua quadrisnonna canarina. Diverso discorso se il cantore usato nell'ibridazione fosse stato mutato, tralasciando tutte le problematiche di fecondità tra le due specie, che come abbiamo visto, negli ibridi maschi di canarino x verzellino è molto alta, mentre è prossima allo zero per gli ibridi femmina, si arriva facilmente agli R1, e poi si sudano le proverbiali sette camicie per ottenere R2, R3, R4 maschi fecondi e praticamente nessuna femmina feconda.

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Riflettendoci bene, anche la bianco dominante del canarino comune ha la stessa trasmissione del diluito: il problema è che non nascono mai bianchi dominanti doppio fattore perché muoiono dentro l'uovo.
    Quindi la teoria che ci sia singolo e doppio fattore può reggere.
    Sul fatto della fecondità, ho trovato un articolo di un allevatore che ha ottenuto R1 da mozambico x F1 mozambico x cantore d'africa.
    Non so se è vera, ma la foto della coppia e dell'R1 c'è.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi