Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 57

Discussione: mozambico ardesia

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di eminaia


    Registrato dal
    22-06-11
    residenza
    Tolmezzo
    Messaggi
    466

    Non c'è alcun dubbio sul fatto che qualche raro f1 di Mozambicoxcantore d'Africa possa essere fertile...io ho visto alcuni r1 sulle pagine di un famoso libro sull'ibridazione.


    Allevo:
    Cardinalini del Venezuela (Carduelis Cucullata) ancestrali e mutati bruno
    Canarini del Mozambico (Serinus Mozambicus)
    Verdoni sottospecie meridionale (Carduelis Chloris) mutati agata
    Carpodachi Messicani (Carpodacus Mexicanus) ancestrali e mutati phaeo
    Canarini (Serinus Canarina) nero bruni a fattore rosso
    Canarini (Serinus Canarina) agata a fattore giallo

  2. #22
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    il mozambico ardesia se esiste ,non credo sia stato ottenuto dall'ibridazione col cantore d'africa,credo piu probabile si tratti di una mutazione spontanea e fissata da accoppiamenti in cattività,come è successo x la maggior parte delle mutazioni apparse nei fringillidi nostrani ed esotici,pochissime sono state ottenute x ibridazione con specie affini,la stragrande maggioranza è frutto di mutazioni spontanee apparse in natura o in cattività e fissate dagli allevatori.

  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Dimitri


    Registrato dal
    16-03-12
    residenza
    S.Egidio
    Messaggi
    30

    Pierre: ... una mutazione spontanea e fissata da accoppiamenti in cattività...
    che è proprio quello che dice Loukeris sia sul suo sito che in alcuni commenti postati sul tubo, non so da dove è saltata fuori la storia dell'R4 col cantore d'africa in apertura.
    Sul fatto che l'allevatore poi dica che si comporta come il diluito del cardinalino, credo si riferisca molto semplicemente al fatto che è dominante e non che sia dominante a doppio fattore, infatti dice che basta accoppiare un maschio mutato a una femmina normale per ottenere sia maschi che femmine mutati, come li chiama lui, BLUE.

    ciao
    Dimitri

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Caro Dimitri mi sento tirato in ballo.
    La storia dell R4 l'ho detta IO perchè mi è stato riferito da charlie durante uno scambio di e-mail.
    C'è un sito charlie song bird.
    Ci sono tutte le foto degli ibridi fatti da charlie.
    Se vuoi Dimitri posto anche tuttel le e-mail che ci siamo scritti IO e charlie.
    Ammiro questo allevatore perchè è uno dei pochi che ibrida serinus e ne prova la fecondità.
    Al contrario in Italia tutti dicono che gli F1 sono sterili tra serinus ma a conti fatti raramente ci hanno provato, solo per sentito dire.

  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Dimitri


    Registrato dal
    16-03-12
    residenza
    S.Egidio
    Messaggi
    30

    Ma figurati non serve che pubblichi niente, perché non dovrei crederti? Evidentemente arrivo un po' dopo degli altri, non avevo capito che la mutazione era stata traslata tramite ibridazione per ammissione dello stesso allevatore che l'ha creata. Comunque l'R4 non è che sia una cosuccia da tutti i giorni, per qualsiasi ibridatore sarebbe un traguardo straordinario, sul sito però c'è solo la foto della femmina, dopo minimo 5 anni di reincroci per arrivare all'R4 neanche una foto di un misero maschietto ? (oppure tu ne hai qualcuna?)

    ciao
    Dimitri

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Mi sono dimenticato di dire che i due F1 che hanno iniziato la traslazione del bianco erano due F1 femmine di cantore x mozambico.
    Addiritura quindi erano due femmine.
    Per vedere l' R1 dovete andare nel sito di Fumagalli cardelius ++.
    lì ci sono le foto dell'R1 e dei genitori.

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    F1

    Pardon le due femmine erano di mazambico maschio per cantore d'africa femmina.
    Questo potrebbe combaciate con l'eredità citoplasmatica di Lucarini.

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Lucarini


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    fano
    Messaggi
    83

    Quote Originariamente inviata da Dimitri Visualizza il messaggio
    Comunque l'R4 non è che sia una cosuccia da tutti i giorni, per qualsiasi ibridatore sarebbe un traguardo straordinario, sul sito però c'è solo la foto della femmina, dopo minimo 5 anni di reincroci per arrivare all'R4 neanche una foto di un misero maschietto ? (oppure tu ne hai qualcuna?)

    ciao
    Dimitri
    Dimitri, come sempre sei molto acuto nelle tue osservazioni. Anche a me suona strana questa cosa.
    Il problema in questo ambito è che il Canarino del Mozambico marca molto tutti i suoi ibridi, cioè la sua disposizione cromatica è molto dominante. Gli F1 di Mozambico x Cantore sono praticamente dei Mozambico privi di lipocromo. Sia quelli che si vedono nel filmato, sia la femmina che si vede in foto, potrebbero essere benissimo dei Mozambico Ardesia, come pure potrebbero essere degli F1. Quando questi animali erano comuni, ne feci diversi. Uno stamm di maschi l'ho anche esposto.
    Come ho già raccontato, ho testato anche (inutilmente) la loro fecondità. Ora, che si sia giunti a produrre Mozambico mutati utilizzando addirittura F1 femmine, mi lascia un tantino scettico.
    Nel caso in oggetto, l'effetto materno (eredità citoplamatica) è valida per le F1, non credo però sia ipotizzabile che al risultato finale (R4) ci si sia arrivati sempre utilizzando femmine (R1, R2, R3, etc.) accoppiate a maschio Mozambico. Ad una impresa simile non crederei neanche se l'avessi realizzata io!

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    Però anche su un articolo di Alcedo, il signo Brambilla ha ottenuto R1 con femmine ibride di cantore per mozambico.
    Lì l'R1 era una via intermedia tra giallo e bianco.
    Poi charlie mi dice che a livello di R2 ha trovato una fecondità illimitata.
    Quindi basta aver trovato una R1 feconda, dopo di che tutte le femmine delle successive generazioni, potevano trasmettere quel fattore

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Ci potrebbe stare. Infatti Canarino del Mozambico e Cantore d'Africa sono abbastanza vicini geneticamente da poter produrre F1 fecondi, però potrebbe anche darsi che i maschi F1, a causa delle reazioni immunitarie nelle giunzioni serrate Sertoli-Sertoli abbiano difficoltà a produrre cellule seminali vitali, mentre un percentile basso di fecondità femminile non ne risentirebbe, e quindi non posso definire la cosa impossibile.

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi