Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 57

Discussione: mozambico ardesia

  1. #41
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    Lei ha detto che il cantore d'africa si comporta come un foglio fotocopiato.
    Ma parla dell'esperienza di ibridazione con il mozambico, o anche altre ibridazioni con il cantore.

  2. #42
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Lucarini


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    fano
    Messaggi
    83

    No, dicevo in generale. Anche nei tanti che ho visto con la femmina di Canarino, la caratteristica principale trasmessa dal cantore è lo scadimento del lipocromo, come disegno ne viene fuori invece uno da serinus (assimilabile in parte a quello del Mozambico). Anche quelli fatti da Renzo Esuperanzi con il Cardinalino (al momento non ricordo la direzione, forse con il maschio Cantore), avevano molto del Cardinalino.

  3. #43
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    Su youtube c'è un video dal titolo "grey singer x yellow rumped x green singer" in teoria questo è un biibrido.
    cantore d'africa x gola nera x mozambico.
    Da vedere per avere un giudizio

  4. #44
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    A me sembra solo un gola nera x mozambico. E' molto simile a un video di gola nera x mozambico che il video è lì vicino
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  5. #45
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Lucarini


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    fano
    Messaggi
    83

    Quote Originariamente inviata da DM X PDG Visualizza il messaggio
    A me sembra solo un gola nera x mozambico. E' molto simile a un video di gola nera x mozambico che il video è lì vicino
    Questo non l'ho trovato. Sotto al filmato indicato da Piero, c'è un ibrido Gola nera x Cantore che infatti è privo di lipocromo grazie all'effetto materno (eredità citoplasmatica). Invece il "triibrido" indicato da Piero ha una soffusione gialla. Non so cosa pensare, se prendere per buono quanto dichiarato (a che scopo inventarsi tale trafila?), oppure optare per Mozambico x Gola nera. Purtroppo non riesco a visualizzare mentalmente un precedente già visto di un simile accoppiamento (ho limiti mnemonici notevoli). Uno di questi giorni, mi sento con Renzo Esuperanzi, lui in materia è molto più sveglio di me, caso mai provo a chiedere a lui un parere, poi sarà mia premura riferire. Promesso!

  6. #46
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    Onestamente, signor Lucarini più volte ho visto e rivisto l'articolo del signo Fumagalli.
    In me serpeggia un dubbio.
    Quella che è definita F1 femmina nel guardarla bene mi sembra una cantore d'africa, BOH!!!

  7. #47
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Lucarini


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    fano
    Messaggi
    83

    Quote Originariamente inviata da piero Visualizza il messaggio
    Quella che è definita F1 femmina nel guardarla bene mi sembra una cantore d'africa, BOH!!!
    Ho rimesso le riviste a posto dentro l’armadio, quindi non vado di sicuro a ritirare fuori tutte le annate di “Alcedo”, però quando sono andato a leggermi l’articolo, mi era sembrato che F1 potesse starci.

    Questi nella foto sono miei:




    La foto è del 1982, i piccoli sono nati il 23 e il 24 settembre! Allevati perfettamente dai genitori: papà Mozambico e mamma Cantore.


    Bei ricordi!

  8. #48
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di piero


    Registrato dal
    14-11-09
    residenza
    pescara
    Messaggi
    177

    signor lucarini Le racconto un fatto fresco fresco.
    Un mio amico ha prodotto due F1 mozambico x cantore, a dicembre.
    Circa una settimana fa ho avuto l'opportunità di andare a casa sua.
    Ebbene erano due mozambico ardesia lo giuro.
    Non ci credevo, pensavo a quello che mi aveva detto.
    Presi in mano ho controllato il disegno perfetto uguale a quello del padre solo il bianco si sostituiva al giallo.

  9. #49
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Sergio Lucarini


    Registrato dal
    29-01-14
    residenza
    fano
    Messaggi
    83

    E' proprio questa caratteristica che induce in chi riesce a produrre questi interessanti F1 la voglia di creare un ceppo di Mozambico ardesia! Resta il fatto che, ad oggi, non ci sono riscontri tangibili che qualc'uno ci sia riuscito. Continuare a provarci non è però una cosa sbagliata. Sia mai che prima o poi.......

    Ciao Piero, grazie della segnalazione!

  10. #50
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Rispolvero questa discussione con una foto.



    L'ho trovata sul sito della Serinus Society ed è chiamato Mozambico blu (ibrido).
    Quindi... l'ipotesi che il blu del Mozambico derivi da mutazione spontanea sarebbe esclusa e derivante da una ibridazione dal cantore d'Africa (da quanto di è concluso in questa discussione). Oppure, ipotesi più probabile, potrebbe essere solo una femmina ibrida F1.
    Ci vorrebbe una foto di un'altra femmina F1 per fare un raffronto, anche se il disegno del Mozambico domina molto su quello del cantore.
    Che ne pensate?
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi
Pagina 5 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi