Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 47

Discussione: Principiante....

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Arsir9

    L'avatar di Arsir9
    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    Verona
    Messaggi
    424

    Ciao io nel mio acquario ho i guopy ed è vero sono i pesci più robusti e che si accoppino con facilità..per le piante meglio quelle vere..dopo un po di tempo quelle finte iniziano a prendere brutto odore e a sporcarsi..

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Ok grazie per essere stati così disponibili,vi aggiornerò se riuscirò o meno a far funzionare il mio primo acquario.

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    In 30 lt io ci metterei solo le caridine ed al limite un pesce pulitore che rimanga di dimensioni molto contenute.
    Le caridine sono davvero molto interessanti da allevare....ne esistono diverse specie ,più o meno complicate da allevare, ed in un'infinità di colori,alcuni davvero eccezionali !
    La maggior parte sono semplici da riprodurre...di bocca buona...gradiscono temperature dell'acqua non troppo alte e ,particolare non trascurabile,sono di più facile gestione quando x qualche ragione ci si deve allontanare da casa per qualche giorno.
    Io ho una vasca da 60 lt popolata da diverse speci di pesci di piccole dimensioni ed insieme a loro vive una piccola colonia di caridine Red Cherry......la colonia cresce lentamente perché comunque i pesci predano una parte dei piccoli,ma dedicandogli una vasca, il successo riproduttivo è assicurato !

    Massimo

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, ultimamente questi piccoli crostacei stanno riscuotendo molto successo...vi sono le mutazioni più disparate, soprattutto della japonica (dal rosso brillante al blu elettrico) e si accontentano di piccole vasche a loro dedicate, con molte piante tra le quali "razzolano" tutto il giorno. Prima o poi ho in mente di allestire un "caridinaio" anche io...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Credo che comunque prendo un acquario superiore a 30 lt perché comunque porta più "problematiche" e poi è davvero piccolo per un gruppetto di pesci anche di piccole dimensioni per me.Poi credo che acquisterò anche o qualche lumaca o qualche japonica.

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Con più l'acquario è piccolo, con più fai fatica e per un principiante non è un buon aiuto.
    Non andrei sotto gli 80 lt. e...pochi pesci. Poi quando ti sarai innamorato, allora allargherai la famiglia.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Ok grazie.

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Vi aggiorno,comunque ho acquistato un acquario di 70 lt il Resun al600 che ne pensate?Ma il carbone nel filtro si deve inserire?(il proprietario del negozio ha detto che nn va messo)

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Ah un'altra domanda visto che è possibile che per un po' l'acquario sia a contatto con il sole posso mettere qualcosa per ripararlo?

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Ho montato l'acquario e ho acquistato 2 piante consigliatemi dal negoziante ovvero l'Egeria Densa e l'AlernantherA reineckii rosaefolia che ha perso già un bel po' di foglie che ne pensate?Inoltre è sorto un altro problema inserendo le piante è salito molto terreno con il filtro si riuscirà a levare?come se nn bastasse a volte il filtro sembra che singhiozza è normale?

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi