Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 47

Discussione: Principiante....

  1. #21
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    I problemi del terreno e il filtro si sono risolti però ho ancora un'altra domanda devo usare un fertilizzante per le piante?Quale?

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessio.A

    L'avatar di Alessio.A
    Registrato dal
    01-09-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    102

    Ciao gennaro per quanto riguarda il filtro se è abbastanza potente proporzionato alla portata dell'acquario pulira' nel giro di poco tempo, per quanto riguarda la questione piante vere ci sono delle accortezze che devi eseguire per coltivarle:
    -Devi avere un ottima illuminazione dell'acquario e dipende sempre dalle piante che vuoi coltivare
    -Sotto la ghiaia devi avere un buon fondo fertile da Riattivare con delle apposite sfere/pastiglie ogni tot di tempo
    -Devi utilizzare un protocollo di fertilizzazione liquida
    -E sopratutto devi avere un buon impianto di co2
    Devi anche essere sicuro di cosa vuoi allevare se pesci o gamberetti,perchè se vuoi allevare gamberetti e piante devi mantenere bassa la fertilizzazione.
    In ogni caso ci sono delle piante che non necessitano di grandi cure e vanno bene anche galleggianti o ancorate su legni o roccie ( per esempio la tua Alternanthera reineckii morirà presto se non ha i giusti nutrimenti e un minimo di 1 / 1.5 w per litro di illuminazione mentre l'egeria densa puoi anche lasciarla galleggiare, ne butterai parecchia eheh)
    Spero di essere stato chiaro sulla spiegazione
    Alessio.A RAE P61

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Grazie Alessio per la risposta,come protocollo di fertilizzazione liquida che intendi?quale pianta mi consigli che sia simile all'Egeria Densa che sia bella?(comunque ho deciso di allevare pesci)

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io ti consiglio il Ceratophyllum, cresce veramente in fretta e con pochissima fertilizzazione, dovrai potarlo spesso (nemmeno i miei pesci rossi, che ne mangiano le foglie, riescono a tenerlo a bada) ma ha una bella vegetazione rigogliosa e forma cespi densi...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Ho visto su internet e come pianta non mi piace molto,ci sarebbe qualch'altra pianta?

  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Non so che tipo di acquario vuoi impostare e che specie di pesci ci terresti...per un acquario amazzonico vanno molto bene gli Echinodorus (ce ne sono molte specie e tantissime cultivar del commercio), le Anubias (specialmente la varieta "nana" della barteri), la Vallisneria (bellissima la "spiralis")
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Io vorrei metterci pesci come Guppy,Platy o molly ( ne scelgo solo una tra queste)altrimenti ci sarebbe qualch'altra specie più bella e non tanto difficile?Per le piante ho visto sono molto belle grazie speriamo che le riesco a trovare.

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierZambi

    L'avatar di PierZambi
    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    Maranello
    Messaggi
    67

    Ai pensato a ciclidii tipo i "NIGROFASCIATUS". Sono piccoli ciclidi che si riproducono molto facilmente e si prendono cura dei figli.E' molto bello vederli rincorrere i piccoli "fuggitivi" prenderli in bocca (sembra che se li mangiano) e riportarli nel nido.
    Ultima modifica di PierZambi; 22-02-14 a 11: 27

  9. #29
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Vedendo dalle foto sono molto belli,hanno bisogno di qualcosa in particolare?(mi puoi spiegare un po' di cosa hanno bisogno poiché non li avevo mai visti)

  10. #30
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Il mio negoziante aveva anche i Pseudotropheus Demasoni possono andare bene nel mio acquario?Di cosa hanno bisogno principalmente ?

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi