Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 47

Discussione: Principiante....

  1. #31
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Comunque vedendo su internet mi sono "appassionato" dei ciclidi però ho visto che quasi nessuno andrebbe bene nel mio acquario giusto?

  2. #32
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io non sono un esperto anzi ho iniziato da pochissimo ad appassionarmi agli acquari anche se non ne posseggo ancora nessuno però mi pare di aver capito che per i ciclidi servono acquari pieni di pietre dove possono nascondersi e non di piante

  3. #33
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Ok grazie ma proprio tutti i ciclidi sono così?

  4. #34
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessio.A

    L'avatar di Alessio.A
    Registrato dal
    01-09-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    102

    Come fertilizzazione liquida intendo un protocollo completo di fertilizzazione(ferro potassio ecc) nei negozi ce ne sono varie marche e ti spiegano anche dosi e tutto.
    Per quanto riguarda piante di facile coltivazione ce ne sono molte ma sta a te se ti piacciono o no ceratophillum, egeria densa, cabomba coraliniana ,anubias (da ancorare ai legni e rocce ma ci vuole un po di fertilizzazione liquida e co2) muschio di java o altre razze , microsorum , clodophora ecc poi ci sono hygrophila polisperma vallisneria e altre piante di media coltivazione ma gia hai bisogno di una discreta luce ,un fondo fertile e sicuramente non guasterebbe della co2 (serve sempre per quasi tutte le piante).
    Passando ai pesci io ti consiglierei, visto che sei un neofita, di allevare una specie molto semplice come guppy platy molly velifere e altri viviperi perchè se già passi a pesci piu' complicati come dei ciclidi (ad esempio cacatuoides , ramirezi ,apistogramma e company) devi attrezzarti di test di misurazione dell'acqua ( ph gh kh no2 no3) ,che ti servirebbero lo stesso con i pesci di facile allevamento ma potresti farne a meno, poi dovresti attrezzarti di acqua osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto e garantire i valori precisi a quelli che questi pesci hanno in natura... e tanti altri accorgimenti..
    Sta a te decidere cosa allevare
    Alessio.A RAE P61

  5. #35
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Sinceramente io preferirei avere i ciclidi,vanno bene per il mio acquario?Con le piante?

  6. #36
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La maggior parte dei ciclidi, specialmente quelli africani, sono territoriali e mangiano le piante...andrebbero tenuti in gruppi formati da un maschio con più femmine, possibilmente da soli o con altre specie di taglia ed esigenze simili, in vasche di almeno 100 litri arredate con pietre e legni, le piante verrebbero sradicate subito. Al massimo potresti provare con qualche ciclide sudamericano, specialmente gli Scalari, che ormai sono molto domestici e si adattano bene anche a vasche di comunità...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #37
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Vabbene grazie

  8. #38
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessio.A

    L'avatar di Alessio.A
    Registrato dal
    01-09-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    102

    Se vuoi avere dei ciclidi NANI considera che devi avere 3 femmine e un solo maschio in modo che lui scelga la o le femmine con cui stare ma stai attento perchè le femmine possono pure litigare a morte per il territorio quindi controllali sempre perchè appena il maschio sceglie devi togliere le femmine in eccesso, quindi attrezzati di tutto e buon allevamento ma lascia stare gli scalari che hanno bisogno di acquari molto piu' grandi.
    Alessio.A RAE P61

  9. #39
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gennaro4

    L'avatar di Gennaro4
    Registrato dal
    12-02-12
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    342

    Chiedendo un po' in giro però altri mi hanno consigliato di non considerare i ciclidi poiché ho la ghiaia e il fondo,mi avevano consigliato i betta che ne pensate?

  10. #40
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessio.A

    L'avatar di Alessio.A
    Registrato dal
    01-09-11
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    102

    Ciclidi malawi, africani o americani scavano la ghiaia e distruggono le piante i ciclidi nani no..poi la scelta è sempre tua ma devi solo informarti bene su cosa vuoi allevare, non mettere in un piccolo acquario un misto fritto di pesci o pesci che non sai allevare perchè soffrirebbero e morirebbero nel giro di poco tempo, per questo ti consigliavo pesci di poche esigenze..
    Alessio.A RAE P61

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi