Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Iniziare con le galline

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Iniziare con le galline

    Quest'estate,probabilmente,sposterò,metà/tutto l'allevamento in campagna da mia madre. Visto che andrò su tutti i giorni a costudire gli uccellini,stavo pensando di "riattivare" il vecchio pollaio. Vorrei sapere che razza/specie di galline allevare per compagnia e uova. NON verranno mai mangiate,quindi delle dimensioni e della qualità della carne,non mi interessa. A me piacciono molto le galline nane,ma quelle non so che quabtità di uova farebbero. Vabbè detto questo,ditemi che gallina prendere abbastanza rustica,che abbia bisogno di poche cure e che sia resistente. Non è escluso che affianco a quelle "nornali" metta un paio di nane.
    Filippo Perazzini

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ciuffo77


    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Borgo San Dalmazzo
    Messaggi
    240

    Io allevo le araucane che sono galline molto robuste di taglia media originarie del cile e che fanno le uova col guscio azzurro e mi sento di condigliartele!

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Anche delle galline ovaiole nostrane, come le livornesi o le italiane, vanno benissimo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Per me l'importante è che siano rustiche e resistenti. Poi la quantità di uova non è fondamentale. Anche l'inverno lo passerebbero all'esterno,ci sarà un rifugio,ma senza porta,quindi la temperatura non ssarà diversa da quella fuori.
    Filippo Perazzini

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    ciao filippo mi e' dispiaciuto ,ma anchio o perso la fiera. di galline ti consiglio la ciuffata padovana ,, bella caratteristica rustica e alta produttrce di uova di taglia media di vari colori che potrai selezionare ..ti spediscono uova e anche pulcinotti il sito WWW.GALLINAPADOVANA.NET ciaoooo

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Grazie mille Arrigo,per la femmina non ti preoccupare,ci saranno altre occasioni. Spero solo che non sia successo niente di grave!a presto
    Filippo Perazzini

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io ti prego solo di non incrementare la diffusione di quegli incredibili incroci coi "Colli Nudi di Transilvania (o di Romania)". Qui da noi non si vede altro, possibile che quelle orribili bestie (poverette non ce l'ho con loro) rappresentino da sole il miracolo economico agricolo? Spererei di vedere anche qualcosa di più carino! Ovviamente scherzo, ciao.

    Charles.

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Sinceramente non guardo solo alla produzione di uova,tantomeno a quella di carne (visto che non.mangiamo i.nostri polli) sarebbero tenute per passione,compagnia,arredamento,quindi niente collo nudo e niente padovane (grazie comunque ad Arrigo per il consiglio)
    Filippo Perazzini

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Indubbiamente, se io dovessi tornare ad allevare polli a scopo amatoriale, mi orienterei su una delle seguenti razze: Combattente Shamo; Araucana; Giapponesi a coda lunga; Wyandotte.
    Magari anche tutte insieme, tenendo separati i galli, oppure un solo gallo Shamo. Poi ci sono tante altre razze molto strane. Occhio che un gallo Shamo sembra un T-rex e va cresciuto domestico fin da piccolo (o almeno è meglio).

    Charles

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    ciao ,
    io ho iniziato due mesi fa prendendo 6 galline ovaiole nostrane per compagnia e uova,
    poi ho conosciuto l' ALA ( associazione lombarda avicoltori ) è ho preso una coppia di Moroseta mutazione nera ( gallina nana ) e una coppia di livornesi nane mutazione blu collo oro ......
    spero di riuscire a riprodurle per provar partecipare anche alle mostre avicole.
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi