Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cova mancata

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lanatura


    Registrato dal
    27-12-13
    residenza
    campania
    Messaggi
    78

    Cova mancata

    salve,ho una canarina all'esterno ,sta in una gabbia con dei passeri giapponesi,questanno gli faccio saltare la cova,per poi farli partire a novembre/dicembre con i LED ... succede qualcosa se la canarina salta la cova e la metto in cova a novembre con i led e crca 11 °?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non riuscirai mai a far saltare la cova alla canarina. Ti farà comunque le uova per terra quindi a novembre sarà sfinita, non potrà affrontare una nuova stagione cove appena dopo la muta, senza contare che aumentando di nuovo le ore di luce quasi sicuramente la menderai in falsa muta

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lanatura


    Registrato dal
    27-12-13
    residenza
    campania
    Messaggi
    78

    quindi la dovrei lasicar stare questanno e il prossimo provare con i led?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me è la cosa migliore. Per esperienza posso dirti che è proprio difficile far smettere una canarina di fare le uova specie stando fuori a luce naturale e avendo tutta la primavera ed estate davanti

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Il prossimo anno, purtroppo, si ripresenterà la stesso problema di quest'anno.

    Per esperienza posso dirti che le mie coppie di arricciati entrano quasi tutte in estro (quest'anno 6 coppie su 10) a dicembre/gennaio.
    Il fattore che reputo importantissimo è sostenerle fisicamente a mezzo di alimentazione adeguata, in modo che dopo aver affrontato la stagione riproduttiva e dopo essere andate in muta (che avviene circa a fine estate) possano recuperare tutte le vitamine ed i sali minerali che hanno perso per via della deposizione e del ricambio del piumaggio.
    Più accurato e coscenzioso sarà il recupero, più possibilità di riuscita si avranno.

    Prendendo poi l'abitudine di cominciare le cove a gennaio, anziché terminare ad agosto anticiperanno a maggio/giugno e quindi avranno più tempo a disposizione per l'eventuale "recupero".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lanatura


    Registrato dal
    27-12-13
    residenza
    campania
    Messaggi
    78

    ok grazie,io pero per non farla mancare la cova ho comprato un canarino pezzato maschio 2013,si azzuffano da matti ho messo gia il divisorio ma nnt... cs fre?

  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Niente: per il momento è meglio lasciarli separati dalla griglia ed aspettare che facciano conoscenza.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi