Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Qualcosa si muove

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    Qualcosa si muove

    Ciao a tutti!vorrei condividere con voi l'inizio di questa stagione cove dei ondulati,sarebbe la prima dopo la ripartenza dell'anno scorso.allora, si parte con 3 coppie sessualmente mature,separate in tempi diversi:
    a.M azzuro ala grigia x F probabilmente blu o cobalto ala chiara(separati il 3 febraio,stanno covando de 5 giorni ,non ho aperto il nido ancora per controlare,in una gabbia ricavata dividendo una voliera orizontalmente,ricavando 2 gabbie da 90x60x60)
    b.M grigio verde spangle X F blue comune,separati oggi,in gabbia autocostruita da 100x30x40h.
    c. M cobalto viola opale x F verde chiaro cannella,separati oggi in gabbia autocostruita da 100x30x40h
    d.maskio scappolo cobalto FG II,probabilmente goldenface,singolo in gabbia auto costruita da 100x30x40,sto cercando una femmina,non ne trovo per niente,ma neanche saprei qualle mutazione affiancarli per mettere su una coppia giusta.
    aggiornero la discussione man mano che le cose evolvono,intanto aspetto i vostri pareri aproposito delle coppie,ma anche consigli su la mutazione della quarta femmina,da affiancare all cobalto FGII.
    Ciao e buone cove a tutti!!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Scusami...cosa intedi per "separati"?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    separati in coppia,dato che prima stavvano in 2 gabbioni,divisi per sesso.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ah...ok, ora è più chiaro.
    Come mai per le coppie "b" e "c" hai deciso di accoppiare verde x blu?
    Io preferisco accoppiare verde x verde, e blu x blu, per evitare sfumature azzurre sui verdi.

    Per il maschio cobalto faccia gialla rimasto single, andrebbe bene una femmina cobalto, oppure viola, sia faccia gialla che faccia bianca.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    hai perfettamente ragione,e potrei anche sbagliare,non sono molto ferato in genetica.vorrei avere dei blu spangle e cannella,secondo te potrei averli con queste coppie?purtroppo non son riuscito a capire bene qualli fossero le probabilita di nascita nell caso avessi fatto maschio grigio verde spangle per femmina verde chiaro cannella,quindi da quell dubbio,ho optato per questa combinazione.avevendo adisposizione questi 4 esemplari(coppia b e c) tu come lavoreresti?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il blu è un colore recessivo, rispetto al verde che è dominante.
    Dalle tue coppie otterrai dei blu solo se i verdi ne saranno portatori a livello genetico, altrimenti avrai tutti verdi portatori di blu.
    Te l'ho già scritto, io preferisco fare verde x verde, e blu x blu.
    Il grigio è dominante come il verde, e per questo si fonde ad esso, si riproporrà su metà della prole, e questo sia che l'accoppi con una verde che con una blu.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    ok,allora si prova con verde x verde e blu x blu,grazie dei ulteriori chiarimenti^^

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi