Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: estro dei canarini con luce naturale

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    estro dei canarini con luce naturale

    ho separato la mia coppia di canarini e vorrei capire quanto li posso mettere nella stessa gabbia e mettere poi il nido, e vorrei capire quanto la femmina va in estro, spero che mi aiutate, li tengo in un terazzo quindi con luce naturale , io penso di mettere nido il giorno di San Giuseppe, ma poi il nido quanto lo farà e quanto deporra le uova, perchè poi da me inizia a fare molto caldo

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io ti consiglio di unire la cappia e tra qualche giorno mettere anche il nido, non è la presenza del nido che li fa andare in estro...è l'aumento delle ore di luce che provoca l'estro, a prescindere dalla presenza o meno del nido
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Quando le ore di luce superano le 13:30 giornaliere nessuna canarina riesce a non fare uova, anche per terra o nella mangiatoia.
    Alcune hanno bisogno di un po' meno, l'allevamento in cattività le ha un po' "allentate". In natura vivono sulle Isole dell'Arcipelago Macaronesico, che va da una latitudine più o meno del Centro-Nord Italia, fino quasi all'Equatore, quindi, a seconda della Latitudine il tempo di nidificazione va cambiato, e la luce è un ottimo parametro. Alla latitudine di Parma, tanto per intenderci, si usa la data del 19 Marzo (S. Giuseppe) come spartiacque senza somministrare luce artificiale. A partire da quella data, una canarina in salute DEVE fare il nido e deporre le uova.

    Charles.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Io ti consiglio di unire la cappia e tra qualche giorno mettere anche il nido, non è la presenza del nido che li fa andare in estro...è l'aumento delle ore di luce che provoca l'estro, a prescindere dalla presenza o meno del nido
    ma ancora non sono sicuro se sia una coppia devo sentire se canta anche altro

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    In questo periodo è facile distinguere i sessi, basta soffiare sotto...
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Beh, diciamo che i canarini sono abbastanza tradizionali, e serve ancora che siamo maschio e femmina per mettere su casa. Se sono due maschi, comunque lo capisci subito dalle botte che si danno.

    Charles.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Io ti consiglio di unire la cappia e tra qualche giorno mettere anche il nido, non è la presenza del nido che li fa andare in estro...è l'aumento delle ore di luce che provoca l'estro, a prescindere dalla presenza o meno del nido



    ..........e permette la maturazione del gruppo ovarico.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi