Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: Malinois Waterslager.

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sharzer


    Registrato dal
    19-10-07
    residenza
    varzo
    Messaggi
    20

    Caro Guido, è buffo trovarci a discutere su un topic dedicato ai Malinois!
    Ma credo vada bene così.
    Vorrei dire che fino a che non verrà eseguita una mappatura genetica mirata sui Malinois e sugli Harz, per determinare con sicurezza quali siano i geni che ne determinano i differenti comportamenti nell'apprendimento e nello sviluppo del canto (e temo che sarebbe uno studio molto poetico ma molto poco economico e quindi non finanziabile dalle multinazionali delle biotecnologie), le nostre ipotesi hanno le stesse probabilità di essere vere e sensate. Aggiungerei che in fondo non sono in contrasto, se ragioniamo partendo da una osservazione comparativa dello sviluppo delle due canzoni e del confronto di queste con quelle dei sassoni. Oltretutto ci mancano dati fondamentali, come il possibile differente sviluppo dei nuclei del canto, in rapporto all'apprendimento e allo sviluppo della canzone dei due canarini.
    In definitiva ora ho le stesse (in)certezze di quando ho cominciato ad allevare
    canarini da canto alcuni secoli fa e le ipotesi restano indimostrate. Per fortuna la loro musica continua ad appassionarmi malgrado la mia ignoranza.
    Riprenderemo il discorso, spero presto, davanti a una tavola imbandita, come al solito.
    Ciao

  2. #12
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da sharzer Visualizza il messaggio
    Altro discorso per l'Harzer Roller: da centinaia d'anni viene selezionato per eseguire quelle e solo quelle note. Ricordiamo che un tempo venivano addirittura selezionati ceppi che avevano nella canzone tour prevalenti (Holstamm, Wasserstamm, Shockelstamm ecc.). Questa lunghissima e brutale selezione ha fatto si che il nostro canarino attuale abbia la possibilità anatomofisiologica di emettere più o meno bene un numero limitato di tour e che noi allevatori, altrettanto brutalmente selezionati, pur cercando faticosamente di inserire qualche qualche nota in più per vincere le gare, siamo pronti ad atti insani per possedere il famoso canarino con quattro note soltanto (Holroll, Knorr, Holklingel, Pfeifen).
    Ciao,mi chiedevo,c'e' qualcuno che vada contro corrente?
    Mi spiego meglio,quando 20 anni orsono ho sentito cantare i primi harz avevano un canto leggermente piu' vario di quello che possiamo ascoltare oggi.
    A me piacevano molto di piu' di quelli odierni (mio personalissimo parere,non inorridiscano i puristi) quindi mi interessa sapere se tutti si sono "convertiti" a questo tipo di selezione,o se,qualche romantico abbia rinunciato alla competizione per continuare col "vecchio" tipo.

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Come giustamente diceva Sergio, visto che stiamo iniziando una discussione sugli harz in una sui malinois apro una nuova discussione con un altro titolo. Partecipateci.
    Ciao Guido

  4. #14
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Il Club Italiano del Malinois Waterslager a Reggio Emilia.

    Ciao a tutti,
    Vi comunichiamo che il il Club Italiano del Malinois sarà presente alla 68° Esposizione Internazionale di Reggio Emilia in modo permanente per i giorni del 24-25 Novembre.
    Durante tali giorni presso il nostro stand sarà possibile ascoltare varie audizioni di soggetti campioni di razza, fra l'altro gli allevatori saranno a vostra disposizione per informazioni e consigli.
    L'Obbiettivo del Club Italiano Waterslager Malinois oltre a continuare nella promozione e divulgazione del nostro amato canarino è quello di accogliere intorno a sè soci, amici e appassionati anche alle prime armi che intendano avvicinarsi all'allevamento del Malinois.
    Per i nuovi iscritti al Club saranno offerti dei testi tecnici inerenti all'allevamento, la riproduzione, l'addestramento e la conservazione di tale razza.
    Vi aspettiamo numerosi!"

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Non mancherò di venire a sentire i vostri campioni ::-°°-

  6. #16

    A proposito di malinois...

    Ciao a tutti. Cari saluti a Guido e Sergio !

    All'inizio, negli anni ottanta, ho allevato per alcuni anni i malinois. Ancora oggi, con alcuni amici "malinoisti" - alcuni assai più anziani di me - ricordiamo quegli anni caratterizzati da una selezione del canarino belga sempre orientata all'ottenimento di ottimi suoni d'acqua ( la klokkende negli allevamenti di quei tempi era poco diffusa ) ma che non trascurava la ricercatezza degli altri tour (fluiten - bellen - belroll - staltoonen) che, quando di buona qualità, crevano ottime canzoni del cantore.
    Ritengo che negli anni successivi ed ancor di più, attualmente, si è portati a selezionare i migliori suoni d'acqua, tollerando - anche troppo ! - fluiten troppo alti, bellen da canarino "da balcone", peggiorando lo standard del malinois che, se buon soggetto, riesce ad essere assai gradevole.

    Renato Buccheri

  7. #17
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Sempre e solo Malinois........

    Ma ognuno è libero di pensarla come vuole e aggiungo anche fortunatamente!
    Esattamente qualche anno fa ho abbandonato gli harzer perchè li ritenevo delle zanzare.....anzi non riuscivo ad interpretare quel brusio di fondo.
    Mi chiedo ancor oggi se fosse dovuto ad una risonanza elettrica oppure ad un malfunzionamento dell'alimentatore delle lampade.....
    Ma anche questo è semplicemente un punto di vista personale, con tutto rispetto per i vostri giudizi e la vostra passione di specializzazione.
    Che dire di ceppi di malinois ce ne sono veramente tanti, così come il notevole numero di soggetti che circolano....però vi posso assicurare che oggi siamo arrivati ad un punto in cui i nostri amati malinois sono pieni di suoni d'acqua Klokkende, Bollende un poca di Rollende. Le lamentele delle persone che lavorano ed operano sul settore dicono piuttosto che latitano gli apprezzati fluati (fluiten) e metallici (staltoonen).
    Non si può certo affermare che lo standard sia peggiorato, anzi...ma così come accade per gli Harzer se miglioro qualcosa probabilmente è anche facile che perda o riduca qualche altra caratteristica di razza.
    A mio avviso così come si diceva per gli Harzer l'importante e mantenere e conservare la completezza dei tours e quelle che sono le caratteristiche originali di razza.
    Certo chi alleva Harzer saprà e conoscerà bene gli aspetti di tale razza, ma per dare giudizi sugli attuali Malinois...forse è meglio che torni ad allevarli cercarndo di capirne qualcosa in più!
    Fra l'altro se non ricordo male mi sembra che il numero di allevatori di Malinois sia ancor oggi di gran lunga superiore agli Harzer, behh forse un motivo ci sarà anche!
    Saluti.

  8. #18

    Caro Fredic. Ne fai una questione di inutile... campanilismo?

    Io sono un amatore del bel canto, sia esso diffuso da un harzer, da un malinois, da un timbrado o da un canarino di colore. Le mie riflessioni non sminuivano in alcun modo il malinois che - se leggi attentamente ciò che ho scritto già - ritengo ottimo cantore tanto quanto l'harzer, con caratteristiche ovviamente assai diverse.
    Sul fatto che i tours degli harzer ti sembrassero delle "zanzare" dico che ognuno ha le proprie orecchie ed un certo intuito a percepire le note. La "bellezza" di un suono in quanto tale si fruisce spontaneamente, ma questo vale per tutti. Per fortuna esiste la libertà di scegliere quello che si vuole. Però io non ho usato parole dispregiative sul malinois, proprio perchè non credo che le bestiole non meritano essere male interpretate da noi allevatori.
    Essere pochi o tanti importa niente. Se avessi tempo e spazio terrei anche i malinois. Ma non mi è possibile. Non condivido che tu ne faccia una questione di competitività tra i due cantori.

    Renato Buccheri

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Inanzitutto ciao Renato, vedo che dopo un po ci ritroviamo sempre da qualche parte...
    Sulle differenze di gusti per le varie razze ne ho gia' diffusamente parlato e credo che basti, sul discorso del numero invece ci attacca poco: Renato Zero vende piu' dischi di Mozart ma non so chi e' il piu' grande...
    Ciao Guido

  10. #20
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Direi che è ora di farla finita con questa finta non competitività che si è voluta creare, considerato che fino al mio messaggio del 05/11/07, insieme a qualcun'altro ero uno dei pochi rispetto agli harzisti, che cercava di non difendere a spada tratta una sola specie.
    Fra l'altro è risaputo che fra Harzisti e Malinoisti e radicata da tempo (probabilmente da quando negli anni 70/80 il numero di allevatori di Malinois ha superato anno dopo anno il numero di allevatori Harzer) della competitività che porta a diprezzarsi l'uno con l'altro.
    Oggi il Club Italiano del Malinois oltre a godere di molte simpatie, vanta e conta circa 150 iscritti che convivono in un buon clima di sana e competitiva amicizia fra i suoi membri.
    Probabilmente e senza presunzione, in questo forum ero anche uno dei pochi che continuava più che a fare promozione per la propria razza a predicare sul fatto che prima di acquistare un canarino da canto di qualsiasi tipo è meglio sentirli cantare possibilmente dal vivo.
    Per quanto riguarda il discorso della musica (che non capisco perchè continui a venire tirato in ballo) non è scritto da nessuna parte che dobbiamo a tutti i costi assorbirci della musica classica.
    Fortunatamente....anche perchè a mio avviso lo stesso rock, hip-pop, rap ecc. ecc. hanno una loro bellezza che deve essere conosciuta, capita e interpretata.
    Certo che se ti hanno abituato a mangiare solo minestra è difficile che tu possa apprezzare anche dell'altro....questo per dire che il paragone fra Mozart e Renato Zero non c'entra per nulla.
    Hanno vissuto e vivono in epoche diverse con gusti, stili, società, ambienti e business completamente diversi.
    Caro Campiglia, anche se non ci conosciamo ti stimo e ti rispetto per la tua notevole e indiscussa esperienza ma affermare che il forum non è il luogo adatto per scrivere manuali mi sembra assurdo!
    Di certo e ne puoi stare tranquillo i canarini non li abbiamo inventati ne io ne te, caso mai possiamo solo contribuire nel migliorare e perfezionare la razza.
    Cari Saluti e crepi il lupo per le vostre gare.

    P.S.= Forse ci conosceremo a Reggio Emilia, chi lo sa...o probabilmente ci conosciamo già abbastanza dal forum.

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Malinois
    Da Linda Crippa nel forum Canarini da canto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-04-15, 12: 42
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-11-09, 22: 19
  3. Malinois
    Da Pantaleo Rodà nel forum Canarini da canto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-11-09, 23: 38
  4. Il Canarino Malinois Waterslager - G.p.mignone
    Da marco cotti nel forum Canarini da canto
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-04-09, 17: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi