Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: Malinois Waterslager.

  1. #21
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Io invece non capisco come si debba sempre finire sulla competitivita'. I difetti li hanno sia gli harz che i malinois,hanno caratteristiche diverse e possono piacere o meno. Non si puo' affermare che uno sia meglio dell'altro proprio per la loro diversita'. In quanto poi ad affermare che siano perfetti io ci andrei piano,ho visitato allevamenti e portato a casa esemplari che dopo un paio di mesi erano inascoltabili (effetto pappagallo?),cosi' come ho avuto harz meno che mediocri.
    Bisognerebbe perdere questo vizio tutto italiano di crederci sempre migliori degli altri e cercare di collaborare e rispettarsi anziche' buttarsi addosso fango.
    Quanto alla popolarita' del malinois,e' logico che riscuota maggiore successo dell'harz,il gusto della gente e' orientato verso "l'uccellino" che canta piu' forte,quindi anche piu' vendibile.
    Poi ripeto,i gusti sono gusti,grazie a Dio possiamo ancora scegliere...

  2. #22

    Ed infatti non ha nessun senso mettere in contrapposizione Harz e malinois...!

    E' probabile che io mi sia espresso con poca chiarezza, ma non mi interessa in alcun modo deviare la discussione su di una competitività che trovo inutile e sciocca.
    Ribadisco che trovo entrambi i cantori magnifici (quando di qualità!) ed inascoltabili quando scadenti. Non condivido, nel caso di mailnois, la tolleranza, piuttosto frequente, a fluiten e bellen e belroll a volte troppo alte. Pare che spesso sia un prezzo da pagare pur di avere buoni suoni d'acqua. Ma rimane un mio parere! Anche sull'harz prediligo il cantore calmo e profondo a quello più estroso e meno affidabile.
    Mi piace parlare, caro Frederic, dei canarini e delle loro caratteristiche, essendo, come te, appassionato del bel canto (o malinois od harz indifferentemente).
    Le faziosità "umane" che alimentano glorie ed orgoglio a secondo se allevatore d'harz o di malinois non mi appartengono. Sono l'unico in Sicilia ad avere gli harz e vado avanti per la mia strada.

    Cordiali Saluti

    Renato Buccheri

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di campiglia


    Registrato dal
    30-08-07
    residenza
    torino
    Messaggi
    233

    Caro Frederic, tu sai chi sono io mentre io non so chi sei tu, quindi non ho obbiettivamente idea di con chi sto parlando; come saprai sto facendo molto per i malinoisti, sono spesso stato citato nei siti del club, sono ottimo amico di quasi tutti i migliori allevatori di malinois da Abbondanza a Bosi Gerosa Zurlo ecc., per cui proprio sul discorso della competitivita' di razza caschi male. Che poi ci sia qualche sano sfotto' mi sembra faccia parte del gioco. E' una differenza di gusto l' ho gia detto mille volte e punto. Non alleverei mai malinois perche' mi piacciono meno dei roller come un allevatore di malinois non alleverebbe i roller perche' gli piacciono meno dei malinois. Il paragone con la musica mi sembra sempre molto calzante anche perche' comunque musica e'. Poi che piaccia di piu' la musica classica, il jazz, il pop o le canzonette sono i soliti gusti. Sul discorso dei trattati forse non hai capito. Sto scrivendo delle pillole quaranta pagine su un forum mi sembrano illegibili. Era questo che volevo dire. Effettivamente non ho inventato i canarini, ma permettimi dopo 35 anni e un certo curriculum, di saperne qualcosa. Come sempre a Reggio curero' con la massima attenzione harz e soprattutto malinois, per cui se vieni ci troviamo di certo. Sto finendo adesso di preparare le bozze delle nuove schede, e tutto il resto del lavoro di organizzazione.
    Ciao Guido

  4. #24
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Caro Campiglia,
    converrai con me nel dire che ci sono sì degli sfottò, ma vi è anche un’accesa e simpatica rivalità fra gli allevatori delle due specie.
    Questo può essere ben compreso e interpretato solo dagli allevatori che si ritrovano nelle gare internazionali, quindi per Cristiano credo sia un po’ difficile capire certe cose soprattutto se ci sono anche delle sfumature conosciute solo all’interno dell’ambiente.
    Con la mia affermazione”mi sembra assurdo” volevo semplicemente dire che le tue esposizioni sono solo e semplici pagine di diario giornaliero sulle tue attività di allevatore da canarini da canto.
    Ma queste cose sono ben note a tutti i comuni mortali allevatori di canarini da canto, siano essi Harzer, Malinois e i simpatici Timbrado.
    Purtroppo scopriamo l’acqua calda, fra l’altro prima di te hanno già scritto dei “trattati” che ancor oggi sono ottimi e attuali volumi di testo, riferimento per tutti gli allevatori dei canaricoltori da canto (Mi riferisco ai testi di Mignone e della Di Mauro).
    Parlate di collaborazione: cominciamo a proporre qualcosa di concreto e di serio che semplici chiacchiere da Forum, a mio modesto avviso sarebbe bello e interessante riproporre in una nuova veste e con gli aggiornamenti del caso nuovi testi inerenti ai canarini da canto.
    E lo dico a te Guido perché riconosciamo la tua immensa passione e dedizione per i nostri amici pennuti, fra l’altro nessuno voleva “disprezzarti o altro” siamo ben consci dei tuoi sforzi e del tuo lavoro svolto a favore degli Harzisti e dei Malinoisti in particolar modo in quel di Reggio Emilia.
    Credimi è apprezzato di cuore da parte di tutte le categorie, speriamo che prossimamente si possa proporre anche per i Timbrado.
    Comunque la cosa è anche reciproca, considerato che voglio ricordare la fattiva e passionale collaborazione che parte dei Malinoisti fanno ogni anno per l’Internazionale di Vicenza.
    E’ giusto dirlo per offrire una visione obbiettiva, completa e imparziale delle cose a tutti i lettori senza voler strumentalizzare.
    Ci pensano già troppo e a sproposito i mass-media, lasciamolo fare a loro.
    Va detto sempre con coerente imparzialità di quanto importante sia per chi si avvicina per la prima volta a questa specializzazione fare presente che è indispensabile, se non essenziale ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare tutte e tre le specie per poi scegliere quella che meglio si abbina ai propri gusti personali.
    E spiacevole, come è successo a me ritrovarsi dei canarini cantori che non soddisfano i propri gusti personali.
    Ma non vuol essere nemmeno un’accusa, perché caro Cristiano non è giusto continuare a far pesare negativamente con le proprie esperienze personali.
    Capita a tutti di incappare in esperienze poco felici, fra l’altro quanti allevatori di Malinois hanno cominciato con gli Harzer e probabilmente anche viceversa.
    Spero di essere stato finalmente ben compreso.

    N.B.= Stai pur certo che a Reggio ci vedremo e conosceremo anche di persona.

  5. #25
    Cristiano Ferrari
    Guest

    [QUOTE=Frederic;8026]Caro Campiglia,
    converrai con me nel dire che ci sono sì degli sfottò, ma vi è anche un’accesa e simpatica rivalità fra gli allevatori delle due specie.
    Questo può essere ben compreso e interpretato solo dagli allevatori che si ritrovano nelle gare internazionali, quindi per Cristiano credo sia un po’ difficile capire certe cose soprattutto se ci sono anche delle sfumature conosciute solo all’interno dell’ambiente.
    [QUOTE]

    Vedi caro Frederic,e' vero che non gareggio e credo non lo faro' a breve (non ho abbastanza tempo). C'e' pero' un vantaggio nel non essere riconosciuto nell'ambiente,quando parli con l'allevatore Tizio o l'allevatore Caio si lasciano andare perche' pensano che tu sia un semplice appassionato e/o potenziale cliente....e allora si che ci si diverte,altroche' accesa e simpatica rivalita'. Chi vuol capire capisca.

  6. #26
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Verissimo se ne sentono di tutti i colori, capita anche di sentire boiate pazzesche al fine di vendere, il problema è che quando te ne accorgi la fregatura l'hai già presa, fortunatamente ci sono anche allevatori onesti e corretti.
    - zeru tituli -

  7. #27
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Harzer

    QUOTE=Cristiano;8048][QUOTE=Frederic;8026]Caro Campiglia,
    converrai con me nel dire che ci sono sì degli sfottò, ma vi è anche un’accesa e simpatica rivalità fra gli allevatori delle due specie.
    Questo può essere ben compreso e interpretato solo dagli allevatori che si ritrovano nelle gare internazionali, quindi per Cristiano credo sia un po’ difficile capire certe cose soprattutto se ci sono anche delle sfumature conosciute solo all’interno dell’ambiente.

    Vedi caro Frederic,e' vero che non gareggio e credo non lo faro' a breve (non ho abbastanza tempo). C'e' pero' un vantaggio nel non essere riconosciuto nell'ambiente,quando parli con l'allevatore Tizio o l'allevatore Caio si lasciano andare perche' pensano che tu sia un semplice appassionato e/o potenziale cliente....e allora si che ci si diverte,altroche' accesa e simpatica rivalita'. Chi vuol capire capisca.

    Ciao Cristiano,

    quoto tutto il tuo post aggiungendo che io, a differenza tua, ho gareggiato e molto anche, in passato e.....per mia scelta ... al momento irreversibile, ho deciso di non gareggiare più..... .

    Non posso, pertanto, condividere quanto affermato da Frederic circa " ..Questo può essere ben compreso e interpretato solo dagli allevatori che si ritrovano nelle gare internazionali, quindi per Cristiano credo sia un po’ difficile capire certe cose soprattutto se ci sono anche delle sfumature conosciute solo all’interno dell’ambiente. " anche perchè il c.d "ambiente" siamo noi allevatori tutti - amatori e sportivi - unitamente ai giudici.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  8. #28
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Frederic

    L'avatar di Frederic
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    37

    Scusatemi se probabilmete rompo ancora ma di sicuro lo faccio per l'ultima volta ponendo una semplice domanda: ma l'AOE non è nata per essere più obbiettiva, imparziale forse anche più sana, con più stimoli e anche con un dichiarato minor giochi di potere rispetto alla FOI??
    Forse ho sbagliato forum????
    Mahhhhhhhh....................probabilmente avete già dimenticato certi buoni propositi cara AOE.
    Comunque sappiate che i morti si contano alla fine!

  9. #29
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Frederic Visualizza il messaggio
    Scusatemi se probabilmete rompo ancora ma di sicuro lo faccio per l'ultima volta ponendo una semplice domanda: ma l'AOE non è nata per essere più obbiettiva, imparziale forse anche più sana, con più stimoli e anche con un dichiarato minor giochi di potere rispetto alla FOI??
    Forse ho sbagliato forum????
    Mahhhhhhhh....................probabilmente avete già dimenticato certi buoni propositi cara AOE.
    Comunque sappiate che i morti si contano alla fine!
    Premesso che qui nessuno rompe,mi chiedo: ma che problema c'e'?
    Cosa c'entra l'AOE col fatto che non ti piace il contraddittorio? Qui ognuno e' libero di dire cio' che pensa,sempre nel rispetto degli altri,e non c'e' nessun gioco di potere.
    Sinceramente non riesco a capirti,a me non me ne frega niente delle "vostre" lotte intestine,io me ne tengo ben lontano visto che il mio hobby mi serve per svagarmi e rilassarmi e non per farmi il fegato marcio.
    L'AOE nasce come alternativa alla FOI,e l'obiettivita' e imparzialita' mi sembra sotto gli occhi di tutti,come tutti sono i benvenuti,compresi i tesserati FOI.
    Poi mi ripeto,se non vuoi contraddittorio e' un'altro discorso...

  10. #30
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di CorradoMalinois


    Registrato dal
    23-01-09
    residenza
    Cantu'
    Messaggi
    4

    Malinois : non solo dei buoni imitatori.

    Buongiorno. Sono Corrado, allevo da circa 18 anni Malinois e quindi non ho l'esperienza di altri iscritti, ma anch'io ho fatto delle esperienze relativamente al Malinois.
    Ringrazio "sharzer" per la lettera che ha scritto e condivido quasi del tutto quanto scrive.
    Contrariamente a quanto scrive Campiglia penso che sia determinante il fatto che un canarino sia "portato" per struttura fisiologica o assetto genetico sia portato a fare determinate note per ottenere i migliori risultati ed il fatto che sia un buon imitatore è un fatto comune a tutti i cantori.
    Ho provato ad incrociare il Malinois con l'Harz per cercare di avere una klok più scandita ed in generale per cercare di "abbassare" il canarino. Da questa esperienza, che mi ha portato ad allevare harz per l'ingrocio, ho scoperto che novelli di harz, puri, cantano benissimo da Malinois, metallici compresi. Mancavano di bol e facevano dei flauti da Harz, ma complessivamente avevano imparato la canzone di Malinois. Purtroppo erano senza acqua. Ho quindi smesso di incriociare, ma credo che ripeterei l'esperienza se trovassi dei canarini giusti. Aggiungo che le klok staccate si ottengono quasi solo se c'è una base genetica.
    Quindi la mia affermazione è che l'Harz imita, e abbastanza bene i maestri, solo non riesce (o almeno purtroppo quei soggetti non sono riusciti) a fare alcune note.
    Vorrei fare una domanda a "Sharzer", a parte la lettura di vari testi, che anche io ho come esperienza, da cosa deriva la sua affermazione che i Malinois (e i canarini da canto in generale) apprendano maggiormente nel periodo pre-svezzamento, fine muta e armadio scuola?
    Per me sarebbe di fondamentale importanza capire questo perchè mi aiuterebbe a dare i maestri al momento giusto, quindi domando: ci sono dei fatti oggettivi e non impressioni che portino a queste affermazioni?
    Io pensavo che il periodo pre-svezzamento fosse un luogo comune mentre il "grosso" dell'apprendimento avvenisse in voliera durante la muta, tanto che ho sempre cercato di ritardare la muta dei maestri per favorirne il canto.
    Un saluto a tutti e grazie in anticipo per la risposta.
    Corrado

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Malinois
    Da Linda Crippa nel forum Canarini da canto
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18-04-15, 12: 42
  2. Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 19-11-09, 22: 19
  3. Malinois
    Da Pantaleo Rodà nel forum Canarini da canto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 01-11-09, 23: 38
  4. Il Canarino Malinois Waterslager - G.p.mignone
    Da marco cotti nel forum Canarini da canto
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04-04-09, 17: 05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi