Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: opinioni\consigli cova barrati

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    opinioni\consigli cova barrati

    Ho una coppia di barrati di tre e sei anni quest' inverno mi hanno fatto una covata tutto ok, quindi ho rimesso il nido la scorsa settimana, ma noto che la F per ora non è interessata, però sono più attivi rispetto al solito emettono il loro canto e si scambiano i grattini, quindi secondo voi cosa faccio lascio il nido e aspetto oppure l' ho messo troppo presto? grazie

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Una settimana è presto per vedere le uova specialmente se avevi tolto il nido; dagli più tempo e somministra nel frattempo ammollati, quali grano e misto colombi viaggiatori (ovviamente alternandoli tra loro).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    si so che é presto, intendevo che non hanno iniziato a traficare con il nido l' anno scorso buttavano fuori il fieno d troppo. Visto che non so a cosa servono gli ammollati che scopo hanno?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Cominciano a buttare l'eccesso fuori dal nido quando sono nella condizione amorosa ottimale e la femmina si prepara per la deposizione.
    Evidentemente non sono ancora giunti a quel punto.

    Gli ammollati (*), sono alimenti proteici e servono a favorire l'estro oltre ad alimentare e svezzare successivamente i pulletti.
    Basta metterli a bagno il pomeriggio tardo o la sera, la mattina successiva - dopo una bella sciacquata - puoi metterli a disposizione.

    Ma i pulletti fatti quest'inverno, con che cosa li hanno alimentati e svezzati ? Cosa somministravi oltre al mix di semi secchi?


    (*) Puoi farli anche bolliti.
    Ultima modifica di Paride; 24-02-14 a 19: 05


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    ah ok grazie mi hai tolto un dubbio, comunque con perilla e pastoncino mi era stato consigliato. Ora mi sono munito anche di niger polline spirulina e uovo in polvere. Attualmente fornisco proteine e vitamine mescolando l' uovo e il polline al pastoncino piu vit. E, AD3E e BK

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Io somministravo l'uovo (quello fresco, sodo e non quello in polvere), ancor prima della deposizione per il semplice fatto di cominciare a far assaporare alla coppia l'alimento che poi (a schiusa avvenuta) sarebbe servito per alimentare e sostenere i pulletti.

    L'uovo lo somministravo schiacciato con la forchetta e mischiato al pastoncino, oppure mischiato al riso soffiato, alimento che - provvisto di vit. E - generalmente si utilizza per l'alimentazione canina e che ai barrati piace tantissimo.

    Prima della deposizione lasciavo anche il guscio dell'uovo che ovviamente (sempre schiacciato ed unito al miscuglio) serviva alla femmina per la costituzione delle uova.
    Inoltre somministravo mela gialla tagliata a dadini mischiata a tarassaco oppure ad insalata a foglie verdi (sempre tagliata piccola). Ne vanno pazzi.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di matteoburin


    Registrato dal
    12-01-14
    residenza
    udine
    Messaggi
    164

    per la mela confermomentre l' uovo sodo non lo hanno mai gradito per quello ho cambiato.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi