Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: Granatino Comune

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Granatino Comune

    La mia coppia di Granatini..alloggiati all'esterno,in gabbia da 45 cm,ha deciso a fine febbraio che è già arrivato il momento di mettere su famiglia.
    Sicuramente ,viste le temperature non proprio rigide ma neanche estive,sono un po in anticipo ma sono stato praticamente costretto a mettere loro il nido visto che la femmina mi ha fatto tre uova sul fondo che naturalmente sono andate perse.
    Ora ne sta covando assiduamente altre tre di cui due feconde.
    Aimè i piccoli dovrebbero nascere la prossima settimana,quando io non sarò presente perchè in vacanza,per cui dovranno fare tutto da soli fino al mio rientro.....non ho grandi speranze ma vediamo come va a finire....

    Massimo
    Immagini allegate
    Ultima modifica di loreto71; 26-02-14 a 01: 06

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Altre foto...

    Massimo
    Immagini allegate

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Japan

    L'avatar di Japan
    Registrato dal
    22-06-13
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    182

    Bellissimi questi granatini, non li avevo mai visti, complimenti!

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nico80capo

    L'avatar di nico80capo
    Registrato dal
    07-03-11
    residenza
    porto viro
    Messaggi
    11

    Magnifici i granatini comuni....ho letto per il web che vanno tenuti all interno perche mal sopportano temerature inferiori a 15 gradi e i pulli vanno dati alle balie , mentre leggo che li allevi all esterno in gabbie da 45, li metti all interno nelle giornate piu fredde?Avevo trovato una coppia a 200 euro (è un prezzo onesto?) ma non li ho presi perche d inverno non ho la possibilita di un ambiente riscaldato. usi le balie o riesci ad allevarli in purezza?

  5. #5
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Complimenti, i Granatini sono un vero spettacolo!!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io allevo tutti gli estrildidi africani all'esterno....compresi i Granatini.Vivo in una zona di mare,per cui d'inverno le temperature non sono rigidissime,poi quest'inverno è stato particolarmente clemente,comunque posso dirti che non è affatto vero che gli estrildidi africani mal sopportano le temperature basse,una volta acclimatati si dimostrano animali molto rustici e resistenti.
    I granatini li ho già da tre anni circa,ma sono stato molto sfortunato ,con continue perdite....finalmente mi sembra di aver azzeccato la coppia giusta.
    La scorsa estate mi hanno fatto tre covate tutte chiare,quest'anno invece sembrano essere partiti col piede giusto.
    In genere chi li alleva usa le balie,un pò per una questione economica,un pò perchè ,come per tutti gli estrildidi,non tutte le coppie portano a termine l'allevamento.
    Io comunque provo sempre la strada della purezza prima di ricorrere alle balie,anche perchè io sono un allevatore amatoriale e non mi interessa il numero di soggetti prodotti per stagione.
    200 euro per una coppia mi sembra un prezzo giusto,ma ti avviso che se decidi di prenderli ti inbarchi in un'avventura complicata
    Per quella che è la mia esperienza posso comunque dirti che su questi esotici,come su quasi tutti gli estrildidi africani,circolano diverse informazioni poco corrette riguardo al loro allevamento e riproduzione,non sono affatto animali complicati e delicati così come molti vecchi scritti reperibili nel web farebbero pensare.

    Massimo
    Ultima modifica di loreto71; 27-02-14 a 01: 04

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nico80capo

    L'avatar di nico80capo
    Registrato dal
    07-03-11
    residenza
    porto viro
    Messaggi
    11

    Purtroppo Massimo, molti allevatori non divulgano o danno informazioni sbagliate, volontariamente o meno per motivi economici per alcuni, per egoismo per altri.Avendo fatto parte ,anni fa, del direttivo di un associazione provinciale, ho vissuto direttamente queste situazioni. In quanto giovane sono stato "snobbato" da campioni italiani, quando chiedevo consigli su allevamento o selezioni, ricevevo risposte vaghe o generiche per poi alle riunioni lamentarsi della mancanza di giovani allevatori.Ed io in quanto giovane allevatore decisi di non far parte di associazioni e non partecipare a mostre in quanto ritengo che l ornicoltura sia una passione da condividere con altri allevatori e non una coccarda da appendere al muro

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Purtroppo è un difetto di molti allevatori...soprattutto di quelli che dell'allevamento più che un hobby ne hanno fatto un lavoro....
    Condividere le conoscenze aquisite con altri,per queste persone,vuol quasi significare perdere un primato e forse non esagero pensando che alcuni temano che più successi riproduttivi da parte di altri allevatori vogliano significare una svalutazione delle specie che loro allevano con un conseguente minor guadagno.
    Io ,per quanto riguarda le specie da me allevate,sto facendo esperianza sulla mia pelle e cerco di imparare dai miei errori poichè come ti ho detto,oltre a non esserci molti allevatori specializzati in estrildidi africani,anche il web non è molto di aiuto...fornendo solo articoli datati e con nozioni poco attendibili.

    Massimo

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Avventura "purezza" terminata male.
    Questa mattina ho trovato entrambi i piccoli sul fondo della gabbia privi di vita.
    I piccoli sono nati in anticipo rispetto al previsto,il che mi fa pensare ad una incubazione di 12 giorni anzichè 14 come si legge in giro,credo che il primo fosse nato ieri perchè avevo notato un atteggiamento strano del maschio,che si è trattenuto a lungo nel nido,il secondo sarà nato questa notte o prima mattina poichè il piumino non era ancora completamente asciutto.
    Pazienza,non contavo sul fatto che allevassero i piccoli....ma visto come la femmina è stata impeccabile nella cova,ammetto che un filo di speranza c'era.
    Vedremo come andrà la prossima cova col supporto delle balie.

    Massimo
    Ultima modifica di loreto71; 03-03-14 a 16: 23

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Ecco il frutto della seconda covata....tre piccoli granatini,due nati ieri ed uno oggi.
    Per me è una grande soddisfazione essere riuscito ad ottenere queste tre nascite poichè sono il risultato di quasi tre anni di tentativi.
    I piccoli sono nati sotto le balie...a cui ho passato le uova un paio di giorni prima della schiusa.
    I genitori naturali sono ottimi covatori ma dopo che mi hanno fatto fuori i primi due piccoli appena nati non me la sono sentita di riprovare la strada della purezza.
    Ora spero che i passeri facciano bene il loro dovere e li portino fino all'indipendenza

    Massimo
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 1 di 11
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi