Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: uova chiare! perchè?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    uova chiare! perchè?

    Buon giorno amici, giunto alla 3° deposizione del 2014 su 37 uova deposte 35 sono chiare, come mai?mai successo. Stesse ore di luce , solito mangime, tutto uguale da gennaio a ora, sapreste dirmi cosa è successo?

    grazie per il vosrto aiuto.

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    Un bel dilemma Massimo, io ho l'abitudine di annotare tutto, ma proprio tutto, su un'agendina da quello che somministro agli uccelli da mangiare, da bere, integratori, medicinali...quando fornisco il bagno...etc proprio perche' quando e se dovesse sorgere un problema questo mi aiuta a ripercorrere i miei passi per capire se e dove ho sbagliato qualcosa, cosa ho fatto di diverso rispetto agli anni precedenti e ti assicuro che questo sistema mi ha aiutato tantissime volte.
    Conservo agende "ornitologiche" che risalgono al 1990!
    Per quanto riguarda il tuo caso mi permetto di azzardare qualche domanda: hai usato un antiparassitario ad uso topico diverso da quello che hai usato in passato? Hai fatto delle terapie "preventive" a base di antibiotici o altro? E' possibile che un cambiamento improvviso al fotoperiodo (per esempio un guasto all'alba tramonto non rilevato) abbia causato una falsa-muta nei maschi)? Spero che tu riesca ad individuare il problema, forza che Marzo arriva solo domani

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Ciao Massimo,non è che sia un problema di fotoperiodo,all'aperto si arriva a 16 ore di luce,non è che magari non incrementandola più i maschi non sono più in estro?
    La mia e'solo un'ipotesi data la stranezza della cosa.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    Quote Originariamente inviata da vinny Visualizza il messaggio
    Un bel dilemma Massimo, io ho l'abitudine di annotare tutto, ma proprio tutto, su un'agendina da quello che somministro agli uccelli da mangiare, da bere, integratori, medicinali...quando fornisco il bagno...etc proprio perche' quando e se dovesse sorgere un problema questo mi aiuta a ripercorrere i miei passi per capire se e dove ho sbagliato qualcosa, cosa ho fatto di diverso rispetto agli anni precedenti e ti assicuro che questo sistema mi ha aiutato tantissime volte.
    Conservo agende "ornitologiche" che risalgono al 1990!
    Per quanto riguarda il tuo caso mi permetto di azzardare qualche domanda: hai usato un antiparassitario ad uso topico diverso da quello che hai usato in passato? Hai fatto delle terapie "preventive" a base di antibiotici o altro? E' possibile che un cambiamento improvviso al fotoperiodo (per esempio un guasto all'alba tramonto non rilevato) abbia causato una falsa-muta nei maschi)? Spero che tu riesca ad individuare il problema, forza che Marzo arriva solo domani
    ciao vinny, da settembre a oggi ho usato sempre lo stesso tipo di mangime, mai usato antiparassitario, mai fatto cicli di antibiotici, insomma tutto uguale , la prima schiusa è stata di 34 uova deposte 33 schiuse, avevo penzato di farne ancora una e poi per motivi di spazio avrei smesso,il fotoperiodo funziona perfettamente, la mattina esco di casa alle 8 ed è acceso, quando rientro la sera alle 22.00 noto che si è spento regolarmente, sinceramente non so cosa sia successo, i canarini godono di ottima salute i maschi cantano a mille, boooo!!!!! mai successo una cosa simile!!! cmq grazie, e vedremo se la prossima deposizione andra' a buo fine.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    Quote Originariamente inviata da roberto78 Visualizza il messaggio
    Ciao Massimo,non è che sia un problema di fotoperiodo,all'aperto si arriva a 16 ore di luce,non è che magari non incrementandola più i maschi non sono più in estro?
    La mia e'solo un'ipotesi data la stranezza della cosa.
    ciao roberto, scusami se non ti ho potuto invitare ancora in allevamento ma ho turni di lavoro che mi tengono lontano da casa tutto il giorno,

    ciao a presto

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    ciao roberto, scusami se non ti ho potuto invitare ancora in allevamento ma ho turni di lavoro che mi tengono lontano da casa tutto il giorno,

    ciao a presto
    Tranquillo Massimo,capisco bene,anch'io sono sempre super impegnato,ci sarà occasione vedrai.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    buon giorno , nuova speratura di 4 uova, 3 delle quali feconde!! forse il problema si è risolto, attendiamo altre uova per la prova!.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    bella notizia! forse era solo un po' presto

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    stamani bella sorpresa! sono nati altri 4 mosaico, su otto femmine 6 si sono fermate, sono andate in muta e non hanno fatto piu' nulla, solo due hanno mantenuto il ritmo, stesso problema è successo ad alcuni allevatori della versilia, non capisco perchè è la prima volta, credo che se fosse un problema di luce o di alimentazione sarbbe successo anche alltre due no? invece nulla, cmq oggi bella soddisdazione. ciao a tutti e se avete consigli "aiutatemiiiiii"CIAOOOO,

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    ciao a tutti e se avete consigli "aiutatemiiiiii"CIAOOOO,
    Quote Originariamente inviata da roberto78 Visualizza il messaggio
    Ciao Massimo,non è che sia un problema di fotoperiodo,all'aperto si arriva a 16 ore di luce,non è che magari non incrementandola più i maschi non sono più in estro?
    La mia e'solo un'ipotesi data la stranezza della cosa.
    Allevi solo con luce artificiale?
    Se tolgono la luce (magari per un guasto alla rete) cosa succede? Rimangono al buio?
    Visto che è successo anche ad altri allevatori della tua zona, potrebbe essere che hanno tolto la luce per qualche ora e la maggior parte di essi si è scondizionata?
    Anche la mia e' solo un'ipotesi.......

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi