Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Colonie in liberta'

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Colonie in liberta'

    Ciao a tutti, volevo sapere se esistono veramente le colonie di mandarini liberi qui in italia! Qualcuno ne ga viste o sa qualcosa?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    A me non risulta nulla a proposito dei diamanti mandarini....sicuramente esistono colonie di bengalini moscati (Amandava Amandava) .

    Massimo

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Anni fa mi dissero che in molise c'era una colonia di mandarini, ma non ne ho mai avuto la conferma...
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    A me non risulta nulla a proposito dei diamanti mandarini....sicuramente esistono colonie di bengalini moscati (Amandava Amandava) .

    Massimo
    Confermo anch'io per averli visti personalmente,in più di un'occasione.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Infatti sembra che una colonia sia proprio nella zona di Massaciuccoli....

    Massimo

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Leggendo questo post, mi chiedo se potrebbero mai esistere in Italia delle colonie in libertà di Diamanti di Gould.
    In Sicilia, per esempio, sarebbe poi così improponibile avere una colonia in liberà di Diamanti di Gould?
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    In Sicilia credo che molti esotici potrebbero proliferare, con un clima cosi!!
    Da alcune ricerche ho ottenuto che il seme base dell'alimentazione del D.d Gould e' il sorgo, quindi penso che anche qui in Sicilia possa vivere. Il problema e' che sono uccellini delicatissimi, e credo che tutti quelli scappati siano morti, a differenza di pappagalli e altri, piu' resistenti.

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Sarebbe uno spettacolo bellissimo (dal punto di vista estetico, intendo) una colonia di Gould in Sicilia, peraltro oltre al clima ci sono molte zone con eucalipti e graminacee, per cui, almeno in linea di massima, potrebbero trovare un ambiente favorevole. Tuttavia i "competitors" indigeni sono molto più resistenti (basti pensare ai passeri), per cui credo che ciò non avverrà mai, neanche se qualche folle pensasse di liberare un centinaio di esemplari. Di sicuro farebbero una brutta fine. Tra l'altro, uccelli nati in gabbia difficilmente riuscirebbero a procurarsi il cibo in natura. Con i bengalini in toscana ciò è avvenuto perchè si trattava di animali di ca-t-t-ura, mentre con i pappagalli è molto più facile perchè si tratta di animali dotati di grande adattabilità, intelligenza e capacità di apprendere.
    Salvatore Maione

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Il D. Mandarino a mio parere e' piu' resistente e prolifco dei passeri, quindi credo che se fosse liberato in massa (100-300 esemplari) potrebbero proliferare moltissimo! Il problema e' che oltre a danneggiare i passeri comuni, darebbero fastidio ai bellissimi indigeni rari come carduelidi etc. Sarebbe bellissimo pero' uno stormo di D. mandarino!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi