Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Genetica E Trasmissione Dei Caratteri Nei Colombi

  1. #1

    Genetica E Trasmissione Dei Caratteri Nei Colombi

    Questo argomento in Italia non viene molto considerato e nella bibliografia italiana si parla di genetica, in modo molto superficiale ed inadeguato, solo su qualche testo di colombicoltura.
    C'è da dire che però negli altri paesi d'Europa e soprattutto in America sono stati fatti studi approfonditi sulla trasmissione dei caratteri morfologici (colorazioni, disegni dei mantelli ed altre caratteristiche morfologiche) nei colombi.

    Secondo il mio punto di vista la genetica rappresenta un validissimo strumento di supporto, oltre all'esperienza individuale, che permette ad un allevatore di essere più cosapevole delle sue scelte nell'ambito della selezione dei suoi colombi; ed è uno degli strumenti che ha permesso agli altri paesi (Germania, Stati Uniti, ecc.) di fare grandi passi in avanti sulla selezione ed introduzione di numerose colorazioni in diverse razze.

    Questo forum potrebbe dare la possibilità a molti allevatori di confrontarsi anche in questo ambito. A tal scopo vado ora a trattare alcuni aspetti basilari sulla trasmissibilità di caratteri base quali: disegno dello scudo alare e colori base.


    Questa in basso è una tabella riassuntiva tratta dal libro "Breeding and Inheritance in Pigeon".

    Black (+), Ash-red e Brown rappresentano i tre colori base che tradotti in italiano diventano Blu (nero), Rosso, Bruno.
    Il loro ordine di dominanza, dal più dominante al meno dominate è:

    Rosso (Ash-red)
    Blu (Black)
    Bruno (Brown)

    Accanto ai colori base, ad ogni colore viene sovrapposto un disegno (pattern) il cui ordine di dominanza, dal meno dominante a più dominate, è lo stesso rappresentato nella tabella:

    Liscio o senza barrature (barless)
    Barrato (bar o +; il più indica sempre il tipo selvatico ed è il riferimento su cui ci si basa per determinare l'ordiine di dominanza degli altri alleli di quel gene)
    Martellato (check)
    Martellato intenso (T-check)

    Il gene S (Spreed) è responsabile della diffusione del colore, indipendentemente dal disegno del mantello che viene mascherato da questo gene.

    il blu diventa Nero uniforme, il rosso Spread Ash ed il bruno Bruno uniforme.

  2. #2

    schema

    questo è lo schema riassuntivo

    Allegato 3494

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti Fabio,ottimo e interessante riassunto, su genetica, trasmissione dei caratteri e relative dominanze,grazie ancora per la dedizione che metti nel divulgare questo splendido hobby. //[[]]

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Complimenti anche da parte mia!



    Saluti.

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    ti faccio i complimenti anche io,^[[[]],pur non capendone una mazza di colombi trovo molto interessanti questi cenni di genetica!!!bravo fabio se tutti quelli che hanno di queste conoscenze si dessero da fare a scrivere post come questo,il forum ne risulterebbe molto arricchito!1--.io mi reputo alle primissime armi x cio che riguarda questi argomenti e come molti altri nella mia stessa situazione son grato alle persone che come te(e pure molti altri qui sul forum)mettono a disposizione il proprio sapere x diffondere questo bellissimo hobby!!!!

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    Fabio, complimenti per l'articolo molto completo e semplice da capire, sai il mio prefessore di genetica all'università ci ha fatto gli stessi esempi con la trasmissione dei caratteri nel colombo...ancora complimenti
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  7. #7

    esempi

    Grazie a tutti per i complimenti, sono felice di condividere queste conoscenze con tutti voi, la mia speranza è che molte più persone si avvicinino a questa antica arte, che ultimamente non gode di molti sostenitori in Italia. Spero che le immagini e le discussioni inserite da tutti noi, siano di aiuto alla cattiva immagine di cui oggi gode il colombo per la maggior parte delle persone. Solo parlandone e facendo conoscere il mondo che c'è dietro questo animale, la sua storia e quello che ha rappresentato per l'uomo nel corso dei secoli, può aiutare la nostra colombicoltura a uscire da queto momento di crisi. I forum ed i siti internet (purtroppo veramente pochi quelli in italiano) sono a mio avviso una strada da seguire per riavvicinare i giovani a questo mondo.

    Forse mi sono dilungato un pò troppo con le parole...

    vi posto degli esempi che chiariscono lo schema sopra riportato...

    Allegato 3495

    un saluto a tutti

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. colombi
    Da petrus nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-08-09, 09: 19
  2. Colombi di Guinea
    Da marzio58 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-05-09, 11: 36
  3. i miei colombi
    Da mario1993 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 20-11-08, 21: 42
  4. Trasmissione Polyomavirosi
    Da Testapensante nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-04-08, 10: 13

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi