Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Dove allevare, incertezza!

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Dove allevare, incertezza!

    Apro questo post in quanto ho dei dubbi sulla scelta del luogo dove dovrò in futuro allevare canarini e fringillidi.
    Quest'anno ho costruito sul mio balcone/terrazzo una casetta di legno dove attualmente allevo, faccio alcune considerazione sulle problematiche riscontrate ma anche sui benefici costatati

    vantaggi:
    - Costi energia e manutenzione esenti (luce naturale)
    - Nessun cattivo odore in quanto la casetta ha due finestre quindi ben arieggiata
    - Disponibilità acqua a portata di mano, con buoni vantaggi sulla pulizia degli accessori
    - La conduzione è alquanto comoda in quanto si può gestire il tutto stando comodamente in casa

    Inoltre godersi il canto e le fasi di riproduzione semplicemente affacciandosi dalla finestra è davvero rilassante.


    svantaggi:
    - L'inverno al nord è duro, c'è sempre il rischio che qualche soggetto muoia, l'alimentazione diventa più dispendiosa e impegnativa.
    - L'estate ancora peggio, in balcone il sole picchia e sono costretto a cambiare l'acqua due/tre volte al giorno, gli uccellini soffrono notevolmente.
    - Durante le pulizie anche facendo attenzione i residui finiscono sempre dappertutto, anche in casa.
    - NOTA DOLENTE: quando piove è una tragedia, anche chiudendo il tendone c'è acqua ovunque, spesso sono costretto a spostare le pulizie per giorni.

    Devo essere poi sincero, quando cedo i novelli un po' mi scoccia che sconosciuti vengano a casa mia, mi contattano anche persone che sembrano poco raccomandabili e non sai mai chi stai facendo entrare in casa.
    Stesso discorso quando devo lasciare le chiavi di casa ad amici o vicini per dar da mangiare agli uccellini.


    Avrei quindi un alternativa, la cantina.
    Con misure di circa 180*170*260 è situata sotto il mio palazzo, faccio subito alcune considerazioni


    eventuali vantaggi:
    - avrei più spazio a disposizione
    - temperature e umidità gradevoli e costanti sia in estate che in inverno
    - avrei un posticino tutto per me senza dare alcun fastidio in casa e non mi porrei troppi problemi per la privacy

    eventuali svantaggi:
    - dovrei allevare con luci artificiali, considerando i costi d'energia, manutenzione ed eventuali rischi di black out
    - non ho finestre, quindi dovrei montare una ventola d'aspirazione, forare la porta e sperare che nessuno rompa i cosidetti ..
    - NON AVREI L'ACQUA, dovrei organizzarmi con doppi accessori, secchi e secchielli
    - in generale non potrei godermi l'allevamento, la cantina è piccola e non potrei stare di certo li in piedi mezzora come un baccalà

    I soggetti che generalmente allevo non sono tanti, circa 6 coppie di canarini e 2 di fringillidi.
    Appena posso inserisco delle foto cosi avrete le idee più chiare, intanto se qualcuno volesse esprimere un parere ....
    Ultima modifica di Vincenzo81; 05-03-14 a 19: 42

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Potresti allevare da febbraio a giugno/luglio (a fine cove) nella casetta di legno sul balcone e prima che cominci la muta, spostarli tutti nella cantina.

    Lo so, è solo una alternativa alla tua condizione perchè come hai evidenziato hai vantaggi e svantaggi sia sul balcone che in cantina ma finchè non troverai un locale idoneo dove eventualmente poter trasferire tutti i tuoi amici volanti, non vedo alternative.
    Poi, ad essere sinceri, sono solo otto coppie per cui non trovo sia un lavoro "gravoso".

    Inoltre, nel cedere i tuoi novelli, potresti farlo direttamente nella cantina senza che nessuno venga in casa.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Per la luce posso assicurarti che usano i neon arcadia a spettro solare da 120cm il costo sulla bolletta mi è aumentato solo di 5 euro, per il problema black out invece saresti obbligato a comprare un gruppo di continuità, come quelli che si usano per i pc fissi cosi se andasse via la luce puoi stare tranquillo almeno per una ventina di minuti, ovviamente se va via per un ora non ci puoi fare nulla piu che andare giu e accendere le candele se sei a casa.
    Per l'acqua anche io non la ho in allevamento, al mattino scendo giu con una bottiglia d'cqua e riempio i beverini e mi porto su a casa a lavare le doppie griglie di fondo e gli accessori tipo le mangiatoie dove metto i germinati ecc.

    Per me l'unico difetto è non potersi godere gli animali. Io allevando in garage ho piu spazio e mi sono portato una sedia a sdraio da cui posso osservarli e godermeli al massimo.

    Per il fatto di dover far entrare sconosciuti in casa ti posso capire benissimo, anche io non li vorrei mai, piu volte si sono presentate persone non del tutto raccomandabili e di questi tempi in cui ti uccidono per 50 euro non è proprio il massimo.

    Se dovessi scegliere io alleverei nella cantina, penso che una sedia da spiaggia o uno sgabello ci stiano dentro per poterti sedere un po e goderti meritatamente il frutto del tuo impegno
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 05-03-14 a 20: 14

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Avevo già pensato di allestire delle voliere in cantina solo per i novelli, ma dovrei comunque fare dei lavori e a quel punto tanto vale fare tutto lì, gestire due luoghi sarebbe un po' troppo impegnativo per me.
    Non ho trovato nessun locale in zona si affittano solo garage, mi viene il nervoso a vedere la casa dei miei amici con tanti posti strategici dove poter allevare e io invece sono ridotto male :(

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Quote Originariamente inviata da tonythebest Visualizza il messaggio
    Per la luce posso assicurarti che usano i neon arcadia a spettro solare da 120cm il costo sulla bolletta mi è aumentato solo di 5 euro, per il problema black out invece saresti obbligato a comprare un gruppo di continuità, come quelli che si usano per i pc fissi cosi se andasse via la luce puoi stare tranquillo almeno per una ventina di minuti, ovviamente se va via per un ora non ci puoi fare nulla piu che andare giu e accendere le candele se sei a casa.
    Per l'acqua anche io non la ho in allevamento, al mattino scendo giu con una bottiglia d'cqua e riempio i beverini e mi porto su a casa a lavare le doppie griglie di fondo e gli accessori tipo le mangiatoie dove metto i germinati ecc.

    Per me l'unico difetto è non potersi godere gli animali. Io allevando in garage ho piu spazio e mi sono portato una sedia a sdraio da cui posso osservarli e godermeli al massimo.

    Per il fatto di dover far entrare sconosciuti in casa ti posso capire benissimo, anche io non li vorrei mai, piu volte si sono presentate persone non del tutto raccomandabili e di questi tempi in cui ti uccidono per 50 euro non è proprio il massimo.

    Se dovessi scegliere io alleverei nella cantina, penso che una sedia da spiaggia o uno sgabello ci stiano dentro per poterti sedere un po e goderti meritatamente il frutto del tuo impegno

    In effetti non poterseli godere non è il massimo, però l'idea dello sgabello non è male, magari mi porto un aperitivo con una sigaretta, immagino la faccia dei miei vicini che mi vedono passando ..ahahah
    Per il black out ho visto in vendita una lampada con due neon da 7 w che collegata alla corrente si accende se va via la luce, c'è scritto che durano 8 ore e costano poco una ventina d'euro.
    Se volessi montare delle lampade a risparmio energetico invece?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    ahahah beh pensa che i miei vicini mi vedono sempre scendere con in mano la scodella con germinati, pastone e piselli.
    Per le lampade a risparmio energetico non saprei dirti perche ho letto che luci con intensità luminosa sbagliata possono disturbare la vista degli uccelli e poi non sintetizzerebbero la vitamina D. Della stessa marca dei miei neon ci sono anche le lampade se preferisci rispetto ai neon.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Un mio amico alleva cardellini, verzellini, ciuffolotti, canarini ecc con una semplice lampada a risparmio energetico e non ha mai avuto problemi ..
    un altro mio amico invece alleva gli stessi animali con neon specifici ...
    vai a capire adesso

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ho solo provato con i neon a spettro solare specifici e mi trovo bene, la luce in allevamento è molto naturale, quando è accesa c'è la stessa identica illuminazione che ci sarebbe con il sole, alla fine consuma poco e con 18 euro del neon vai avanti un anno

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    secondo te nella mia cantina quanti ne vorrebbero per avere una buona illuminazione? Le misure le ho scritte prima

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Uno da 120 basta e avanza, io anche ne uso uno e il box è piu largo,magari appendilo giusto un po piu in basso con delle catenelle e non proprio sul soffitto cosi si illuminano anche le gabbie piu basse. Se poi la luce non ti sembra ancora abbastanza vendono apposta i riflettori che aumentano la luminosità del neon

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi