Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 48

Discussione: prima deposizione 2014

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Cavoli che peccato mi dispiace molto !! Secondo me è per colpa della coppetta che hai messo

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Peccato!
    Quote Originariamente inviata da Tony Afeltra Visualizza il messaggio
    Ragazzi che disastro!!!
    Ieri per precauzione avevo messo la coppetta di feltro
    Guai a toccare il nido alle ciuffolotte!!! Sono gelosissime, anche se fanno delle oscenità di nidi.
    Purtroppo l' ho imparato a mie spese, un pò come ora sai anche tu.
    Mi spiace. Pensala come..... "tanto non erano feconde......." e la prossima covata vedrai che saranno tutte piene!!!
    Auguroni!

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    Mi aggregò a quello detto da Luca e da pacriso... ora anke io so cosa non devo fare al nido delle ciuffolotte!!! Come si dice sbagliando si impara

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Le ciuffolotte sono molto gelose del loro nido .... molto spesso a me capita che quando guardo se le uova sono feconde oppure per vedere la crescita dei novelli che la femmina nn riesco neanche a toglierla dal nido!

  5. #15
    Tony Afeltra
    Guest

    diciamo che la ciuffolotta non aveva proprio fatto il nido... non c'era nemmeno un filo. Purtroppo la copula è avvenuta proprio sotto i miei occhi e non posso far finta di crederle vuote anche con tutto l'impegno, ma non fa niente si rifaranno con la prossima. Ho fatto due errori grossi, fermo restando che aveva deposto nel nido senza bisogno di infrascature, come avete potuto vedere dalle foto, per cui ero andato tranquillo a toccarlo pur sapendo della loro gelosia e pur conoscendo le difficoltà di allevare questi fringillidi in gabbia rispetto alle voliere. Ma io sono più testardo di loro :D domani mattina vedrò se c'è qualche altro uovo e poi vedo come agire, caso mai rimetto anche l'altro oppure trasferisco il tutto da un amico. Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti.

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Mi dispiace molto. Lo scorso anno però ricordo che a giugno dalle mie parti la notte faceva ancora fresco e la ciuffolotta non copriva più i piccoli dopo i primi 4 giorni ed io da inesperto toglievo il nido e lo portavo all'interno così ne approffittavo per dare una imbeccata supplementare e rimettevo il nido al suo posto al mattino. Fortunatamente i genitori riprendevano ad alimentare come se niente fosse........alla fine erano 2 maschie una femmina.
    Quindi credo ci voglia anche un po' di fortuna

    In bocca al lupo

    Riccardo

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    il maschio non centra nulla, specialmente se hai detto che va a darle da mangiare.

    il fatto che lei abbia deposto nel nido alla prima cova vuol dire che l'ha trovato di suo gradimento così com'è,

    eri già stato parecchio fortunato, perchè la prima cova dell'anno in gabbia, con un nido che non è neanche infrescato... l'avessi io tutta sta fortuna...

    con la coppetta hai giocato d'azzardo.


    tuttavia avevi ragione a essere poco tranquillo, quando non fanno il nido non va bene, il vimini è duro e nel periodo di cova si rischiano frittate.

    amen, speriamo nella prossima, e ricordati di lasciarli più in pace possibile

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Hanno tolto la faccina che fa la faccia stupita. anzi super stupita.....
    Quote Originariamente inviata da Riki Visualizza il messaggio
    CUT la ciuffolotta non copriva più i piccoli dopo i primi 4 giorni ed io da inesperto toglievo il nido e lo portavo all'interno così ne approffittavo per dare una imbeccata supplementare e rimettevo il nido al suo posto al mattino. Fortunatamente i genitori riprendevano ad alimentare come se niente fosse CUT
    Beh, che dire se sei riuscito a tirar su i ciuffolotti a quel modo devo dire che hai proprio il pollice....... dell' allevatore provetto!
    Ci vuole tanta osservazione per fare una cosa del genere, e spesso non basta....
    Complimentoni!!!
    p.s. Gabbia o voliera?

    Quote Originariamente inviata da Riki Visualizza il messaggio
    Quindi credo ci voglia anche un po' di fortuna
    A si, quella non guasta mai!

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    dai dai Tony non demordere che sono come dei treni e depongono senza problemi......se non riesci a rimediargli il feltrino di cocco fammi sapere che domenica saro' a cassino e te ne allungo uno o lo do' a qualcuno delle tue zone.Con quello ed una infrascatura del nido penso che risolverai il problema .

  10. #20
    Tony Afeltra
    Guest

    Aggiornamento: stamane ho trovato un uovo nel nido, che neanche stavolta era imbottito di materiale. Non ho avuto il tempo d'infrascarlo e non ho trovato quello imbottito in fibra di cocco (forse si sente sicura lo stesso nonostante tutto). Lascio tutto così, se vuole andrà avanti e mano mano vi aggiornerò.

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi