Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: incrocio oca muta con oca cignoidea ??

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SalvatoreDomolo


    Registrato dal
    07-01-14
    residenza
    fuscaldo
    Messaggi
    115

    incrocio oca muta con oca cignoidea ??

    Ragazzi Buona sera a tutti oggi ho visto coprire un cignoidea femmina da una oca muta.. le uova saranno fertili ??

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Allora, entrambe le oche appartengono alla stessa famiglia (Anatidae), ciò fa ipotizzare una interfecondità, anche se limitata alla prima generazione F1. L'oca muta (in realtà si chiama anatra muta o anatra moscata - Cairina moschata) produce ibridi frequentemente con il germano reale, ed appartiene alla sottofamiglia Anatinae. L'oca cignoide (Anser cygnoides) appartiene alla sottofamiglia Anserinae. Ciò induce a ritenere la cosa, anche se possibile, relativamente difficile. Non sono a conoscenza di tale incrocio già realizzato, sicuramente sarebbe di grande interesse vedere se le uova covate schiudono e vedere foto dei pulcini e poi degli animali adulti. E' comunque relativamente frequente vedere ibridi tra Anatidae in allevamento, ed anche in natura. Complimenti per l'accoppiamento, io metterei le uova in cova o in incubatoio.

    Charles.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me non è possibile la fecondità tra un'oca e un'anatra,ma tienici informati ,è interessante

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io penso che impossibile sia una parola grossa, sono della stessa famiglia e la cosa più difficile di solito è proprio ottenere l'accoppiamento. Ad esempio, un Fringuello sarebbe probabilmente compatibile con una Canarina, è che proprio non si accoppiano. Se l'ochetta depone le uova io le terrei d'occhio.

    Charles

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Considerando il gran numero di ibridi tra Anatidi, il che presuppone una vicinanza genetica tra le varie specie, credo che l'accoppiamento tra i due possa produrre ibridi, anche se pochi, come capita con passero del giappone x diamante mandarino. Stessa famiglia, sottofamiglie diverse e poche uova che sono arrivate alla schiusa o un attimo prima della schiusa
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    staremo a vedere

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi