Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23

Discussione: vita media cardellino in gabbia

  1. #21
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    verzellini

    Secondo me, il verzellino e delicato di natura. per i giovani penso che la prima muta sara sempre delicata.
    Ci sono dei amici in Belgio che anche loro anno lo stesso problema di me , anno dato vitamine, erbe
    salvatice e tanti altre piante. Niente da fare , ma questo anno tentero altra cosa per fortificarli.

  2. #22
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Credo che la delicatezza di alcune specie dipenda solo ed esclusivamente dalla reazione che hanno in cattività alle infezioni. In particolare mi riferisco alle coccidiosi ed alla megabatteriosi. Credo, ripeto, non ne ho la certezza, ma vedo che non serve praticamente a nulla cercare di renderli più forti con vitamine, prative varie, eccetera. Anzi, spesso probabilmente sono proprio le prative che aumentano i rischi di contagio.
    Ad esempio, ho sempre avuto qualche problemino con i verdoni (soprattutto femmine) allevati da canarini. Dopo aver visto l'inutilità dei miei sforzi, l'anno scorso ho provato col baycox, anche se al controllo i coccidi non si vedevano, ma notavo che, durante la somministrazione di sulfac, il soggetto migliorava, e immaginavo quindi la presenza di coccidi occulti. Somministrato il baycox, la femmina del caso è migliorata di mille volte. Anche sperare che un ceppo si 'fortifichi' può richiedere un sacco di anni e la morte di tantissimi soggetti. Invito i veterinari che leggono questo Forum a prendere in esame la possibilità che quello che ho pensato possa verificarsi sul serio. Mutatis mutandis, ciò che vale per i coccidi può valere per il megabatterio.

    Charles.

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Si credo che e vero cosa dice, perche le verzellini sono ucelli delicate. Questo anno sarà la sesta annata che tentero` di fortificare il ceppo.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi