Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: vita media cardellino in gabbia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Elidori

    L'avatar di Marco Elidori
    Registrato dal
    22-02-14
    residenza
    il mondo
    Messaggi
    96

    vita media cardellino in gabbia

    Chiedo ai più esperti. .è vero che la vita media di un cardellino in gabbia è la più breve fra tutti i fringillidi?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    dipende. se utilizzato in riproduzione 4/5 anni. se detenuto come pet molti di più.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Premesso che non mi ritengo un' esperto, paragonerei piuttosto il cardellino a una macchina da formula 1.
    Se la si dà in mano ad un pilota con tutta probabilità la porterà fino al traguardo, se la si da in mano ad un principiante è facile che si schianti alla prima curva!
    Questo per dire che forse è tra i più delicati se non il più delicato tra i fringillidi, ma non per questo il meno longevo.
    Spero di esserti stato utile.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Secondo me ci sono fringillidi ancora più delicati come i verzellini

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    CIao Marco e labi, io ho tre cardellini di taglia media che faccio incardellati, il più giovane a 8 anni,l'altro 11anni,l'ultimo 12 anni, ma pero sono maschi. se dobbiamo parlare delle femmene
    cardellini, la media e di 6 anni a 10 anni massimo. il maschio ,il più vecchi a vessuto 15 anni ,ho sempre avuto dei incardellati,cosa radissima. per i mayor maschi 11 anni, per le femmene
    massimo 8 anni. penso che dipende del mangime .

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Ciao, domenico. Beh i tuoi sono davvero longevi. complimenti.

    Però il range che hai dato come vita media mi sembra troppo largo.

    Quanti esemplari mediamnete superano i sei anni. a me sembra già un bel traguardo.

    Comunque questo vuol dire solo una cosa: che gli animali in cattività se ben tenuti come fai tu, contrariamente a quanto si dica o si pensi, vivono meglio e di più che in natura.

    Alla faccia di chi vuol far credere il contrario con certe strumentalizzazioni.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    adesso ,come dici tu e vero che non sono tutti i cardellini che possono vivere tanto, ho perso anche dei cardellini 2 a 3 anni, spesso capita dopo la riproduzzione di più le femmene che i maschi. ma questi cardellini vecchi sono esemplari radissimi. penso che la longevita del cardellino dipende del maggime. Sopratutto se non dai troppo medicine penso che possono vivere anni in più.

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Si dal mangime e da altro compresa la robustezza intrinseca del soggetto.

    Anche l'ambiente fa la sua parte. trascorerre gli inverni in voliere esterne richiede un impegno metabolico certamente superiore a quello richiesto in un locale chiuso o parzialmente chiuso, soprattutto in inverni rigidi come quelli di paesi del nord europa.

    Hai ragione le femmine risentono molto di più dei maschi del periodo riproduttivo.

    Motivo per cui è buona norma prevedere qualche soggetto come riserva.

    Domenico, comunque stringi stringi la vita media è quela che ti ho dato io. anzi forse ho esagerato.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo81 Visualizza il messaggio
    Secondo me ci sono fringillidi ancora più delicati come i verzellini
    I verzellini sono molto delicati.

    Però anche i negriti lo erano. era dificile tenerli in buona salute fino alla riproduzione. Adesso invece sembra più facile.

    Del resto è certo che i ceppi domestici acquistano generazione dopo generazione sempre maggiore robustezza, a patto che non si usino farmaci e altre porcherie.

    E' un processo di adattamento che si chiama selezione che interessa anche la vita captiva dei soggetti.

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Vedendo quanti ne ha sfornati Pierre la scorsa stagione penso che i negriti siano davvero diventati resistenti e anche piuttosto prolifici se messi nelle condizioni migliori per farlo

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi