Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: maledeti anellini.....

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    maledeti anellini.....

    Salve a tutti, anche quest'anno ho il problema dell'anellino, mi spiego meglio ho due femmine con i nidi pieni che mi buttano giù i piccoli appena anellati, ho avuto lo stesso problema lo scorso anno e per questo motivo ho eliminato le femmine che hanno manifestato questo problemino(la scorsa stagione ho perso 40 pulli in questo modo). Ora vi chiedo una soluzione altrimenti quest'anno non metterò neanche un anellino........ho provato di tutto ho messo prima l'anellino normale, poi con del cerotto, poi ho colorato il cerotto di nero poi di grigio, ma niente da fare mi date nuove soluzioni...........

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Palmlu

    L'avatar di Palmlu
    Registrato dal
    09-08-13
    residenza
    Montesilvano
    Messaggi
    190

    Che specie allevi?

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    razza spagnola e rosso mosaico ma sono i razza che mi danno problemi non riesco a trovare una soluzione.............

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Lega i pulli al nido! ahahha scherzi a parte penso che il problema lo scorso anno sia stato più grosso perchè l'anellino nero veniva confuso più facilmente dalle femmine per cacchina! Hai provato ad utilizzare il cerotto strappi carnicino?
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Non c'è una soluzione. o meglio le hai provate tutte. forse potresti aspettare che i pullus inizino a defecare fuori dal nido se non è troppo tardi per inanellare.

    Altrimenti non ti rimane la possibilità di metterli a balia o di non anellarli.

    capta a tutti specie con le più brave nutrici. io avevo una femmina che si accaniva così tanto fino al punto i spezzare la povera gambetta del malcapitato nidiaceo.




    p.s.
    sono entrato per sbaglio, scusami ma ho rimesso a posto il tuo messaggio
    Ultima modifica di luca iovine; 12-03-14 a 12: 54

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    per Ernesto.... si ho provato anche quello comprato in farmacia color carne ma niente, ma quello che mi fa rabbia e che sono delle canarine che imbeccano da 10..........

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    Non c'è una soluzione. o meglio le hai provate tutte. forse potresti aspettare che i pullus inizino a defecare fuori dal nido se non è troppo tardi per inanellare.

    scusami Labi, volevo fare rispondi quotando ed inceve ho modificato il tuo messaggio.

    Io ti consiglierei di provare ad inanellare quando la nutrice non pulisce più il nido, prova ad anellare con una goccia d'olio di oliva se ti sembra che l'anello non entra, aiuta e non avrai danni al dito posteriore.
    saluti
    Luca iovine
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    buon giorno, l'unico metodo sicuro è quando i pullus defecano sul bordo del nido, questo è il momento giusto, non esiste un giorno ben preciso di quando anellare, mi ha insegnato questa tecnica 30 anni fa un allevatore di viareggio e non ho mai avuto pullus giu dal nido.le dicerie che vanno anellati il sesto gg, lasciano il tempo che trovano, io personalmente ho anellato anche al 5° gg, e mi è successo di anellare anche all'ottavo gg. Quindi, fai caso a questo particolare della defecazione e vedrai che il problema non esistera' piu',
    facci sapere,

    saluti, massimo

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vinny

    L'avatar di vinny
    Registrato dal
    07-10-08
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    134

    La risposta di massimo46 e' da libro di testo, coglie in pieno il problema devi individuare quel momento in cui i piccoli fanno i bisognini fuori dal nido, la femmina non provvedera' piu' alla pulizia dello stesso e il problema sara' risolto.
    A quanti giorni hai anellato fino ad ora? magari eri un po' in anticipo. per favore tienici aggiornati. Un saluto, Vincenzo

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Lancashire

    L'avatar di Lancashire
    Registrato dal
    20-11-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    549

    Anella e poi inserisci nel nido 6 uova finte! (per il numero di uova finte regolarsi da soli).
    1) L'inserimento delle uova finte non provoca abbandono del nido.
    2) Gli anellini vengono "nascosti" dalle uova finte.
    ... uno dei tanti consigli del C.I.C.L.
    Lino (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

    «E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

    Albert Einstein .


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi