Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Muta novelli di gould

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Muta novelli di gould

    Ciao amici volevo aprire questa discussione per chiarire una mia curiosità. con questi caldi noto che le mute dei miei 11 novelli si stanno velocizzando, diversi novelli li sento canticchiare quindi son dei maschi ma ho notato una cosa particolare:
    le femmine sembrano essere più veloci rispetto ai maschi nella muta considerando che ormai alcuni soggetti (forse i primi nati ad ottobre) sono da più di un mese che hanno iniziato.

    I genitori dei miei novelli sono maschio testa nera/ta e femmina testa rossa e tutte le femmine saranno testa nera e proprio diversi soggetti hanno piumette sparse per la testa di color nero... mentre i maschi che saranno TA o TR non si nota ancora nulla...

    Capita anche a voi di notare che le femmine sembrano più veloci nella muta?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si, di solito le femmine impiegano meno tempo a completare la muta.
    Probabilmente la cosa è dovuta in parte alla precocità innata del sesso femminile, che matura prima anche a livello sessuale, e in parte alla quantità inferiore di pigmenti che devono sintetizzare rispetto ai maschi.
    Il caldo e la luce solare velocizzano e agevolano il processo di muta.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Effettivamente anche a me le femmine sembrano più veloci nel completare la muta. Ma se a te fa strano che i tuoi primi novelli, nati ad ottobre, siano già da un mese in muta, ti dico che la mia prima novella di quest'anno, nata i primi giorni di novembre, tra dieci, massimo 15 giorni la muta l'ha finita!!!
    Quest'anno ho piazzato i primi novelli svezzati in due gabbioni da 120, posti sopra una delle due batterie, e quindi più vicini alle lampade arcadia che utilizzo per integrare l'illuminazione naturale (peraltro già abbondante)di cui il mio locale di allevamento dispone. Ho notato che la vicinanza alle lampade a spettro solare ha velocizzato enormemente la muta. Ho novelli nati a metà novembre in fase di muta avanzata. La luce gioca davvero molto.
    Salvatore Maione

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da smitaly Visualizza il messaggio
    Effettivamente anche a me le femmine sembrano più veloci nel completare la muta. Ma se a te fa strano che i tuoi primi novelli, nati ad ottobre, siano già da un mese in muta, ti dico che la mia prima novella di quest'anno, nata i primi giorni di novembre, tra dieci, massimo 15 giorni la muta l'ha finita!!!
    Quest'anno ho piazzato i primi novelli svezzati in due gabbioni da 120, posti sopra una delle due batterie, e quindi più vicini alle lampade arcadia che utilizzo per integrare l'illuminazione naturale (peraltro già abbondante)di cui il mio locale di allevamento dispone. Ho notato che la vicinanza alle lampade a spettro solare ha velocizzato enormemente la muta. Ho novelli nati a metà novembre in fase di muta avanzata. La luce gioca davvero molto.
    Credo proprio anche io che la luce giovi molto la velocità della muta. oltre che le temperature. Da me è da appena una settimana che inizia davvero a far caldo di giorno sfiorando i 18-20°C abbassandosi comunque fino ad un minimo di 6-7°C la notte. Immagino che da te a Palermo con il caldo sicuramente più accentuato rispetto a noi abbia velocizzato sicuramente.
    Adesso pensavo di prendere la volieretta da 100x50 alta 160 e metterla fuori in giardino e non più in casetta di legno posta a SUD dove dalle 10 del mattino alle 5 del pomeriggio si prende sempre il sole e così aiuta ancora di più la muta dei novelli. Attualmente in casetta ho la finestra posta all'altezza della gabbia dei novelli e un lucernario in una delle 2 falde del tetto dal quale entra molta luce ma mai diretta. Infine fino a qualche giorno fa di mattina dalle 6 alle 8.30 circa accendevo la luce artificiale a spettro solare.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca...ok la luce, ma attento agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Luca...ok la luce, ma attento agli sbalzi di temperatura e alle correnti d'aria.
    Certo Fabio!! In casetta ho sempre notato che gli sbalzi tra dentro la casetta e fuori non erano mai troppi e al max in casetta ci sono solo 2-3°C in più rispetto fuori e di notte neanche quelli.

    Se dovessi mettere la volieretta fuori è già schermata dietro e ai lati così da aver solo l'esposizione davanti dal sole ma coperta sui 3 lati per le correnti. inoltre non hanno rischio di pioggia perchè sono sotto al terrazzo del vicino di sopra!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Amici posso chiedervi un consiglio. Dal momento che si inizia a capire il sesso o perchè si nota dalle piume delle teste, o perchè si inizia a sentir cantare i maschietti posso già dividerli per sesso o posso ugualmente tenerli tutti assieme nella voliera sopra descritta tutti assieme. Considerate che posso dividerla sopra/sotto quindi ogni sesso avrà uno spazio di circa 100x50x50.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Personalmente, mano mano che si distinguono i sessi, li divido, per mia comodità.
    Ma anche lasciandoli insieme non succede nulla, almeno fintanto che sono giovani. A muta ultimata dovrebbero comunque essere divisi, più che altro per evitare scelte autonome tra i partners che non rispecchiano le tue scelte selettive. Sempre che la selezione sia di tuo interesse...
    Salvatore Maione

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da smitaly Visualizza il messaggio
    Personalmente, mano mano che si distinguono i sessi, li divido, per mia comodità.
    Ma anche lasciandoli insieme non succede nulla, almeno fintanto che sono giovani. A muta ultimata dovrebbero comunque essere divisi, più che altro per evitare scelte autonome tra i partners che non rispecchiano le tue scelte selettive. Sempre che la selezione sia di tuo interesse...
    Grazie mille!! Diciamo che ancora non ho uno standard di bellezza da conseguire ma ad occhio e croce i riproduttori sono belli e cerco di puntare sulle loro caratteristiche, oltre poi cercar di capire come devono essere "suddivisi" i vari colori visto che i gould ne hanno parecchi!! Insomma devo farmi le ossa!!!
    Inoltre vorrei comunque suddividerli per il semplice fatto che sono tutti fratelli quindi non mi va che si accoppino come a loro piace. a sto punto per aiutarli ad irrobustirsi un pò di più li lascio ancora tutti assieme così hanno maggior spazio di volo e man mano che vedo i numeri di anello e capisco il sesso me li annoto. poi a muta completata li dividerò!!
    GRAZIE!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #10
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    buongiorno, scusate se mi intrometto, ma almeno evito di aprire un nuovo argomento.
    io ho il problema opposto: i miei novelli sono nati a novembre e sono tutt'ora in veste giovanile. solo uno ha iniziato ad avere un accenno di muta ed è un maschio, ma tutti gli altri niente di niente. da circa un mese gli sto facendo prendere il 2-3 ore di sole al giorno, gli sto dando un integratore per la muta e le vitamine. cosa potrei fare per stimolarli? o devo solo aspettare?

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi