Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 63

Discussione: Muta novelli di gould

  1. #51
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    ma neanche un tr! in teoria mi dovevano uscire 25% tr 25%tn..che tristezza
    RAE P66

  2. #52
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le percentuali sono solo pura teoria.
    Il % è su 100, e non su 4, e non certo in un unica nidiata.
    In altre nidiate della stessa coppia ci sarebbero potuti essere tutti TR, TR e TN, o di nuovo tutti TN, è solo una questione di casualità.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #53
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Giusto fabio!!! Per capire questo mi sono imbattuto 3-4 anni fa con una coppia di A. Personatus che erano maschio verde scuro e femmina ancestrale. Il primo anno tutti verdi o verdi scuro... il secondo anno mi sono usciti dei blu e dei cobalto... da qui si è dedotto che erano entrambi portatori di blu... ma non me lo sarei mai aspettato perchè il maschio era selezionato da svariati anni da un mio amico allevatore che ha un ceppo di ancestrali e la femmina arrivava da una mia coppia che anche quella mi ha dato sempre e solo ancestrali... la genetica è pura teoria!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  4. #54
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    ... la genetica è pura teoria!!!
    Non la genetica, ma piuttosto i calcoli e le previsioni di nascita.
    Il 100% è calcolato su:
    100 - uova deposte
    100 - uova fecondate
    100 - uova schiuse
    100 - novelli sopravvissuti
    e non su i novelli di ogni covata, qualunque sia il loro numero e il numero di uova deposte.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #55
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Concordo con Fabio. I calcoli danno la percentuale teorica, ma le leggi della genetica sono corrette. Il fatto è che le nidiate che otteniamo in una stagione riproduttiva da una coppia rappresentano numeri troppo bassi perché le percentuali teoriche coincidano con quelle pratiche. Diciamo che si è più vicini alla statistica con le mutazioni autosomiche recessive (blu e pb) se accoppiamo mutato per portatore, ma nemmeno è detto. Magari ci si arriva su tre covate al 50% di mutati e al 50% di portatori. Ad esempio, quest'anno da una coppia di blu tn per ANC tn portatrice ho ottenuto una nidiata di 6 tre mutati e tre portatori, una nidiata di 7 tutti verdi, una nidiata di quattro 2 e 2.
    Di contro, da una coppia di blu pb tc/tn x ta pb, ho ottenuto due nidiate perfettamente 50/50 (nelle quali c'è stata una femmina verde pb tn becco arancio per nidiata) una nidiata di quattro tutti blu tc, una nidiata di tre blu e un verde.
    Figuriamoci con percentuali teoriche più basse...
    Salvatore Maione

  6. #56
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    E con Fabio che ha dato il via continuo pure io con una carrellata dei miei novelli a muta ormai ultimata!!

    Ecco la femmina pastello TN PV che ho comprato e che accoppierò col maschio TA/TN PV/PB
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #57
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    ecco il mio maschietto novello TA PV che ho scelto di tenere tra i 3 novelli maschi nati!! Gli altri fratelli sono un altro TA PV e un TR PV ovviamente tutti Portatori di TN e di PB!!
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #58
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ecco le 2 femmine Verdi TN PB uniche PB su 8 nate. Le alttre sono tutte TN PV/PB. La sfida tra le 2 nella scelta!! uan è più proporzionata con la testa e il corpo. L'altra è un pelo più grande e grossa ma con testa spoporzionata! (vero Salvatore!?!?!?!)
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #59
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    ed ecco un'ultima carrellata!!
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #60
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    I 2 fratelli del maschio che terrò!!


    Che ne pensate di questi novelli cari amici?

    Paride, hai visto che alla fine ti ho messo le foto dei miei animali?!?!
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 6 di 7
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi