Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 63

Discussione: Muta novelli di gould

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Secondo me devi solo attendere. Di sicuro la luce solare aiuta di molto il processo.
    Non so poi che tipo di illuminazione abbia il locale dove allevi, ti dico, per mia esperienza, che le lampade a spettro solare, in mancanza di luce solare diretta, contribuiscono ad accellerare il processo.
    Io allevo in un locale con due ampi finestroni, uno ad est ed uno ad ovest, con pavimento chiaro, quindi già di per sè molto luminoso (tuttavia con luce diretta sulle gabbie per poche ore al giorno), ma integro l'illuminazione naturale, nel periodo di cova, con delle lampade arcardia, a spettro solare, specifiche per uccelli. Ora, le uso da tre anni, ma quest'anno, per questioni di spazio ho aggiunto 2 gabbioni da 120 sopra una delle batterie, che sono quelli più vicini a queste lampade. I primi novelli svezzati li ho messi lì, ed hanno effettivamente iniziato a mutare ben prima di quello che mi aspettassi. La famosa femmina di qualche intervento fa ora ha finito la muta (è nata i primi di novembre), i novelli di dicembre sono in stato abbastanza avanzato.

    Concludo dicendo: la cosa migliore è la luce solare diretta, diverse ore al giorno, in mancanza lampade a spettro solare nell'allevamento.
    Bene gli integratori specifici (io uso il nekton bio), ed un tenore proteico dell'alimentazione ancora alto (sono novelli, il pastoncino possono continuare a mangiarlo). Sconsiglio i pastoncini morbidi, anche se li vendono come indicati per la muta, perchè tutta questa necessità di una percentuale alta di grassi io non la vedo. é vero che il piumaggio viene lucido grazie ad una sostanza oleosa che gli uccelli secernono nell'uropigio, ma è pure vero che quello che costituisce le piume e penne è la cheratina, che è una proteina, e che viene formata sintetizzando le proteine assunte con l'alimentazione. Quindi ci vuole un tenore proteico ancora alto (tra l'altro i novelli sono in fase di crescita), grassi si, ma senza eccedere.
    Personalmente, uso anche i semi della salute e l'erba mazzolina (knaulgrass).
    Salvatore Maione

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Mitico intervento Salvatore!! Grazie per i consigli.

    La Luce a spettro solare quante ore al giorno le lasci puntate addosso ai gabbioni?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    In realtà non ho un numero preciso di ore.
    La luce artificiale io la uso per integrare quella naturale, già di per sé abbondante, data la struttura del locale (è un terrazzo verandato), per un fotoperiodo complessivo, nel periodo di cova, di 14 ore (alba 6.30 - tramonto 20.30).
    Quanta luce artificiale ricevono dipende dalla luce che entra dalle finestre, perché l'impianto ha la fotocellula, quindi le luci artificiali si accendono solo quando la luce naturale scende sotto un certo livello.
    Salvatore Maione

  4. #14
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    grazie mille! non sapevo che dovevo continuare col pastoncino, smisi di darglielo appena furono svezzati, provo a rimetterglielo. purtroppo il locale delle gabbie è quasi a luce naturale, quindi d'inverno è quasi buia se non per una lampada a risparmio energetico. questo ho e non posso fare altrimenti. ora con la bella stagione li sto abituando a stare fuori e chi sa se il processo si accelera. intanto il primo a iniziare la mita è un maschio e ho scoperto che ha il petto lilla

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Guarda che le lampade arcadia si trovano anche nel normale formato E27 (cioè l'attacco a vite dei lampadari). Sono da 20w con potenza equivalente a 100w. Quindi, di fatto, sempre "a risparmio energetico", ma con la differenza che emettono anche gli uv. Io uso proprio quelle, non i neon.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Arcadia%20Compact%20Bird%20Lamp%20E27.jpg
Visite: 83
Dimensione:   48.4 KB
ID: 32872
    Ultima modifica di smitaly; 08-04-14 a 12: 57 Motivo: aggiunta immagine
    Salvatore Maione

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    io insieme ai novelli ho anche adulti! posso comunque continuare a dare del pastoncino proteico, semi germinati, uovo sodo ecc..??
    RAE P66

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Lascia sare germinati e uovo sodo. Dai solo il pastoncino.
    Salvatore Maione

  8. #18
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Salvatore, essendo in muta perchè non dare i germinati e l'uovo sodo? non sarebbero un apporto proteico utile per la muta?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Va bene un tenore proteico alto, ma non esageriamo.
    Poi se hai adulti con loro, in questo modo li tieni in estro ad libitum, e non mi pare il caso.
    Il pastoncino di suo è già sufficientemente proteico.
    Dai integratori specifici per la muta, piuttosto.
    Salvatore Maione

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    ok bene!! Grazie per le info!! Quindi meglio alzare il tenore proteico in caso di riproduzione ma inc aso di muta qualche "punto percentuale" in meno andrà sicuramente bene.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 2 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi