Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 63

Discussione: Muta novelli di gould

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao amici volevo condividere alcune foto fatte ai miei novelli!!!

    Sono molto contento perchè considerate che su 11 novelli nati dalla stessa coppia (7 nella prima deposizione e 4 nella seconda deposizione nati sotto passeri) ho in tutto 8 femmine teste nere di cui solo 2 petto bianco e 6 petto viola, e 3 maschi di cui solo uno si capisce bene che è un testa arancio PV.

    Volevo avere delle vostre considerazioni sulla forma più che sul colore perchè non hanno ancora terminato la muta. A me colpisce molto la femmina TN PB che è davvero grande rispetto a tutti gli altri ed ha un bel petto ben definito ed ampio. Voi che ne dite?!?!
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    ecco altre 2 foto!!
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    A dire il vero, nell'ultima foto, tra il maschio TA e quello TN/TA, io intravedo anche una femmina TR.
    Ma a parte questo, a giudicare dall'attuale stadio di muta, i tuoi sembrano tutti buoni soggetti, la femmina TN pb ti sembra la più imponente solo perché ha quasi completato il cambio di piumaggio.
    Finché sono in muta sembrano più esili, e considerando la giovane età hanno ancora margini di crescita. In linea di massima mi sembra di vedere una buona struttura a livello di petto e ventre, mentre per le teste è ancora presto per giudicare.
    Peccato che sono tutti fratelli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ciao Fabio grazie per il tuo giudizio!!! Si è un gran peccato che siano tutti fratelli ma conto di poter fare degli scambi per poter cambiare sangue e se sono dei soggetti validi in forma e struttura poter anche fissare un mio piccolo ceppo!!
    Magari riuscire a fare degli scambi con voi Siciliani!! magari a Reggio a Novembre con le giuste accortezze e precauzioni!!! Chi lo sa!!! Da Paride attendo gli "argento" (almeno uno!!!!!)!!!!

    La femmina TR PV/PB è la mamma di tutti isoggetti così come il maschio TN/TA PV/PB è il padre di tutti i novelli!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Ragazzi cosa ne pensate di questa mia femmina?!?! Notate qualcosa di strano?!?!!
    Immagini allegate
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    A parte che le manca un occhio?
    Se non sbaglio dovrebbe essere il pullo nato così nella nidiata da 7, giusto?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Fabio non ti scappa niente Eh!?!??!?! Sei un mito!!! eh eh eh e!!!

    BRAVISSIMO!!! è proprio lei! La femmina nata senza occhio!!!

    Cosa ne pensi di questo soggetto in forma?!?! Ti dico che la testa prima era molto più evidente che le mancasse l'occhio, ora forse per il completamento della muta è molto più tonda e se è nella parte dove ha l'occhio non si nota nulla!!!

    Questo soggetto pensavo di tenerlo (chi mai la vorrebbe sinceramente?!?!?!?!) e magari utilizzarla come futura balia o anche in riproduzione per vedere se sta cosa dell'occhio è una cosa genetica o puramente casuale!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E' una cosa che potresti scoprire solo accoppiandola in consanguineità (e mia auguro che tu non lo faccia), altrimenti dovresti aspettare le prossime generazioni.
    Ma, dato che le sue sorelle sono tante, non correrei il rischio di accoppiare proprio lei, ovviamente la terrei e semmai la utilizzerei come balia.
    Per lo stesso motivo, ti consiglio di accoppiare i tuoi soggetti con altri provenienti da allevamenti il più possibile lontani geneticamente dal tuo.
    So che l'argomento ti tocca da vicino, ma credo sia meglio evitare episodi di recidività.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Si hai ragione Fabio!! infatti sto già cercando di capire come poter procedere con i futuri accoppiamenti sentendomi con diversi amici allevatori per fare degli scambi!!! In effetti avendo diverse sue sorelle la terrò per scorta!!
    Per la consanguineità tranquillo... almeno per ora non la utilizzo perchè voglio prima cercar di farmi un piccolo ceppo personale pescando da fuori i soggetti!!

    A proposito di formazione di ceppi personali ti posso chiedere un consiglio su come poter cercare di iniziare nel miglior dei modi?

    Preventivo per la prossima stagione di avere almeno 5 coppie... te quanti soggetti di queste 2 nidiate mi consigli di tenere considerando che ho anche i genitori che sono totalmente non consanguinei tra di loro e ho la femmina Verde/blu TN PV?!?!

    Grazie Mille!!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #30
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non crearti limiti numerici, aspetta che tutti abbiano completato la muta e poi scegli i migliori (piumaggio+colore+taglia+struttura+salute) e in base a quelli acquista i soggetti da accoppiare.
    Ovviamente, se vuoi creare un buon ceppo, non puoi limitarti solo agli scambi con amici e conoscenti, ma piuttosto effettuare delle scelte oculate, anche in base alle varietà su cui vuoi concentrarti.
    Io penso che, per un allevatore di DdiG, un buon obbiettivo da prefiggersi all'inizio è quello di riprodurre le tre varietà ancestrali, TR, TA, TN, senza mescolarle, e poi procedere per gradi: petto bianco, pastello, blu, blu pastello, approfondendo la conoscenza delle varie mutazioni, e mantenendo sempre una buona base di ancestrali.
    Io per lo meno ho fatto così, non ho mai avuto fretta, mi piace pianificare, e dopo tanti anni sono arrivato a riprodurre in purezza i DdiG ino.
    L'importante è porsi sempre degli obbiettivi, il prossimo per me è quello di riuscire ad ottenere ino di tutte e tre le varietà, TR, TA, TN.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 14-05-14 a 22: 23
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi