Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Help! riproduzione roselle

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ceskho


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    Legnaro
    Messaggi
    53

    Help! riproduzione roselle

    Ciao a tutti, ho una coppia di roselle comuni, acquistate a luglio dell'anno scorso, e quando le ho acquistate avevano circa un'anno e l'allevatore aveva detto che per quest'anno sarebbero state riproduttive.
    Ho preparato il nido e verso fine febbraio l'ho messo in opera, ho messo uno strato di truccioli sul fondo e sotto la scaletta che ho fatto per facilitare l'entrata/uscita dal nido ho messo della paglia secca.
    Nel giro di qualche giorno la femmina ha iniziato a sistemare il nido, ha creato una specie di depressione sul fondo...ha sistemato i fili di paglia...e dopo qualche giorno ancora ha deposto il primo uovo, poi più niente!...passa una settimana e la vedo male...ha le penne arruffate, la vedo gonfia...e pensavo stesse male ma poi la sera ha deposto il secondo uovo ed è tornata più bella di prima.
    Dopo qualche giorno pero' uno dei due uovi è stato rotto/mangiato.
    Aspetto ancora un po' e dopo qualche giorno depone un'altro uovo...che a sua volta viene mangiato dopo due tre giorni!...non riesco a capire questo comportamento..o se ho sbagliato qualcosa.

    credo di aver messo tutto il necessario..cibo c'e n'è..oltre ai semi per parrocchetti metto verdura..frutta...sul fondo c'e' della sabbia e oltre all'acqua da bere hanno acqua pulita tutti i giorni perchè fanno il bagnetto di continuo.le roselle sono belle, in salute e belle vispe...aspetto vostri consigli grazie mille

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Per ora posso solo dirti che la paglia non va bene. Sul fondo dovresti mettere uno strato di faggiolino (o faggiolino e torba) spesso circa 4/5 cm. Per quanto concerne il resto penso che possa dipendere dall'alimentazione. Puoi dirci nel dettaglio cpsa gli dai? Cosi vediamo se dipende da quello o altro.

    Ps. Quando hai visto la femmina che non stava bene era per via di un primcipio di ritensione dell'uovo. Se non risolveva da sola, e tu non intervenivi, potevi perderla.
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cufuruna

    L'avatar di cufuruna
    Registrato dal
    05-03-14
    residenza
    erice
    Messaggi
    55

    ciao anchio allevo roselle comuni e un caso del genere mi e successo con una femmina giovane di circa unanno e mezzo come di fatto non le faccio riprodurre se prima non raggiungono i due anni o anche piu

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ceskho


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    Legnaro
    Messaggi
    53

    l'alimentazione è quella per i parrocchetti..che se non sbaglio è come quella degli ondulati più i semi di girasole....poi do almeno un paio di volte la settimana mela e ogni tanto anche dell'isalata/radicchio....ma..in che senso se non intervenivo la perdevo?..in fine ho solo aspettato..in quei casi come devo fare?.....comunque la paglia l'ho tolta..anche se in effetti stava cominciando a sistemarla nel nido.

    cufuruna...ma quindi dici che è solo perchè è alla sua prima covata?...cioè non è una questione propria dell'esemplare e con il tempo potrebbe allevare serenamente?

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Premesso che le eximius ad un anno d'età sono mature sessualmente. Il problema a mio avviso è nell'alimentazione non ottimale.

    Senza le percentuali del misto semi non posso dirti se questo è troppo grasso o altro... Però posso dirti che per un riproduzione ottimale in questo periodo dovresti fornirgli quotidianamente anche dei germinati/bolliti. Se non hai molta dimestichezza è sufficiente anche fornirgli dei semplici bolliti. Che forniranno le proteine. Anche la frutta e verdura dalla con maggiore frequenza, se puoi dagli tante spighe immature e erbe prative.

    La ritenzione dell'uovo è pericolosa perché se non si interviene prontamente l'animale dopo tanta sofferenza muore. In questi casi se non hai dimestichezza la scelta più saggia è quella di rivolgersi ad un vet aviario specializzato, che saprà come meglio intervenire. Quello che puoi fare come prevenzione e fornirgli del calcio specifico prima della deposizione.

    Un alimentazione adeguata e una sistemazione adeguata e ti riprodurranno tranquillamente
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi