Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Cardinalina spiumata attorno al becco

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mangio


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    porcia
    Messaggi
    81

    Cardinalina spiumata attorno al becco

    Ho una cardinalina che si sta preparando in questi giorni il nido, però ho notato che attorno al becco si è spiumata e ha un paio di piccoli puntini rossi per il resto sembra in gran forma.poco più di un mese fa ho pulito tutte le gabbie con candeggina e ho passato tutti i soggetti col frontline.cosa può essere?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    magari sono solo schermaglie amorose col maschio. La coppia prima si imbecca e poi si azzuffa e/o viceversa, fa parte del rituale di corteggiamento spesso un pò grezzo di questi carduelidi.
    Diverse femmine di spinus arrivano a fine stagione riproduttiva mezze calve per le attenzioni di partner (prima) e dei figli (dopo). Fossi in te non mi preoccuperei visto che come dici l'animale gode di ottima forma fisica eccetto una piccola zona deplumata. I piccoli puntini rossi, poi, potrebbero essere anche l'effetto di qualche beccata ben assestata dal compagno.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mangio


    Registrato dal
    12-03-13
    residenza
    porcia
    Messaggi
    81

    han ok ..è la prima volta che gli allevo sapevo che erano focosi ma non fino a questo punto.grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi