Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Passaggio in gabbia

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di wakete

    L'avatar di wakete
    Registrato dal
    26-03-14
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    60

    Passaggio in gabbia

    Il mio cenerino ha 54 giorni, sta ancora nella camera calda (costruita per contene una covata di calopsite - allego foto del suo arrivo nella camera) ma ormai ci sta un po' strettino, così ho portato gradualmente la temperatura a 22 gradi che nell'arco di 3/4 giorni vorrei portare a 20, temperatura minima registrata nella stanza dov'è posizionata.
    Secondo voi è ancora prematuro per trasferirlo in gabbia?
    Solitamente si consiglia di aspettare il completamento del piumaggio, ma considerando che la temperatura non è bassissima nella stanza dove lo terrei posso farlo stare un po' più libero di fare i suoi esercizi giornalieri in una bella gabbia spaziosa che lo aspetta. (battito ali, sollevamenti sulle zampe e così via)
    Tecnicamente non gli arrecherei nessun tipo di danno fisico, ma quello che mi spaventa in questa specie è l'aspetto psicologico, cosa mi consigliate?
    Allego anche una foto dell'attuale stato in impiumatura.

    Grazie per le risposte
    Immagini allegate

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di wakete

    L'avatar di wakete
    Registrato dal
    26-03-14
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    60
    Non avendo ricevuto risposte, e per esperienza appena trascorsa, confermo che a 50 giorni un cenerino può passare in gabbia alle condizioni sopra descritte.
    Lievissimo stress registrato con uno stazionamento del peso per 2 giorni, che poi ha subito recuperato, ora è felicissimo della sua nuova e spaziosa dimora.
    Spero di essere stato utile a qualcuno.
    Immagini allegate

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brambilla

    L'avatar di Brambilla
    Registrato dal
    04-09-09
    residenza
    ARCORE
    Messaggi
    19

    Sei stato fortunato!, in una gabbia cosi grande a volte si spaventano e rimangono stressati perdendo peso.Una pappagalliera di 40x40 era meglio, io li svezzo cosi tutti i mie pappa e sono eccezzionali.
    Comunque fino ad ora ti è andata bene, ricordati per il prossimo.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di wakete

    L'avatar di wakete
    Registrato dal
    26-03-14
    residenza
    Eboli
    Messaggi
    60

    Quote Originariamente inviata da Brambilla Visualizza il messaggio
    Sei stato fortunato!, in una gabbia cosi grande a volte si spaventano e rimangono stressati perdendo peso.Una pappagalliera di 40x40 era meglio, io li svezzo cosi tutti i mie pappa e sono eccezzionali.
    Comunque fino ad ora ti è andata bene, ricordati per il prossimo.
    Era quella la cosa che mi preoccupava di più, ma ho pensato che che fosse stato meglio posizionarlo nella sua gabbia definitiva per evitare successivi stress.
    Comunque si è subito ambientato ed ora sta tranquillo e beato.
    In ogni caso, grazie del suggerimento.. non si smette mai di imparare.

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi