Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: di cosa si tratta?

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Dimitri


    Registrato dal
    16-03-12
    residenza
    S.Egidio
    Messaggi
    30

    Ciao Pantaleo,
    perché dici Stellaria holostea? Le variazioni del centocchio S.media sono numerose e difficili da separare (roba da specializzazione in centocchiologia), ma S.holostea è una specie abbastanza differente, sopratutto per la caratteristica forma e dimensione delle foglie. Per quanto la foto sia sfocata e confusa mi sembra difficile classificarla come S.holostea.

    ciao
    Dimitri

  2. #12
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Certo, la foto non aiuta né tantomeno la variabilità di Stellaria media...sono i fiori a non convincermi, ho pensato all'holostea proprio per le infiorescenze grandi e raggruppate, ma potrebbe essere anche la nemorum o la neglecta. E' comunque senza ombra di dubbio una Stellaria, e come tale commestibile e gradita agli uccelli...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    ho sfogliato tutta l'enciclopedia della flora della Sardegna per cercarla (16 volumi), ma ci sono riuscito, dovrebbe essere, sempre perché la foto non è nitida, la peverina dei campi Cerastium glomeratum thuill. Nelle note dice che è molto gradita alle galline e ad altri volatili, questo comunque lo sapevo già in quanto la offro spesso ai miei amici alati.

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Dimitri


    Registrato dal
    16-03-12
    residenza
    S.Egidio
    Messaggi
    30

    Hai fatto bene Alessio,
    chi cerca trova e potresti avere ragione, a questo punto Filippo potrebbe raccogliere una pianta disporla su un tavolo, con uno sfondo neutro e uniforme per apprezzare meglio i particolari e cercare di scattare una bella foto per dare finalmente un nome a questa pianta.

    ciao
    Dimitri

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    ho sfogliato tutta l'enciclopedia della flora della Sardegna per cercarla (16 volumi), ma ci sono riuscito, dovrebbe essere, sempre perché la foto non è nitida, la peverina dei campi Cerastium glomeratum thuill. Nelle note dice che è molto gradita alle galline e ad altri volatili, questo comunque lo sapevo già in quanto la offro spesso ai miei amici alati.

    In effetti Alessio potrebbe anche essere un Cerastium, le piccole Cariophillacee a fiori bianchi si somigliano molto tra loro. Se Filippo ha voglia di farci foto più nitide riusciremo a capire bene di che specie si tratta...non è per pignoleria, ma è bene conoscere le erbe spontanee per non rischiare di fornire ai nostri animali piante dannose o addirittura tossiche (anche se le specie di questa famiglia sono tutte decisamente innocue).
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di filippo68


    Registrato dal
    29-04-13
    residenza
    TURRIACO
    Messaggi
    32

    Ragazzi provvederò quanto prima...
    comunque ho fornito il centocchio ed hanno fatto fuori le piante in pochi minuti.
    grazie posterò delle foto ancor più nitide, in questi giorni qui in bassa friulana ...piove...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi