Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Problema in coppie in cova.

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Problema in coppie in cova.

    Ciao.
    Da qualche giorno, si sono verificati non pochi problemi alle mie tre coppie in cova.
    Intanto ricordo che le prime 2 deposizioni sono state tutte con uova chiare.
    Stavano ricominciando a deporre, ma improvvisamente pochi giorni fà è venuta a mancare una femmina, l'ho trovata morta, il maschio aveva costruito già il nido.
    Stamattina ho visto il compagno, che si gratta ripetutamente la faccia, in particolare
    in prossimità del becco.. e mi è parso che respirasse un po' affannosamente.

    Un' altra femmina dell'altra coppia è invece impallonata, non stà tanto bene, forse potrebbe trattarsi di ritenzione di uovo, ma controllandola non credo sia questo il problema.. ha già deposto tre uova.

    Vi chiedo..: cosa potrebbe essere? Possono essere acari? è opportuno trattare i soggetti con IVOMEC o quant'altro, magari ripulire tutto per bene e togliere i nidi??
    aspetto consigli.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Può essere tutto: i sintomi respiratori li dà non solo l'acariasi respiratoria, ma anche talune patologie batteriche. Purtroppo, quando un gould "affanna" la prima cosa che tutti pensano è l'acariasi respiratoria.
    Ora, non voglio dire che non esiste, ma gli acari non vengono dal nulla. Hai introdotto animali nuovi in allevamento? I tuoi soggetti sono all'aperto? Possono essere stati a contatto con volatili selvatici?
    Perchè mi pare più facile, dati i sintomi (uova chiare, una femmina che ti muore improvvisamente, un maschio con affanno, una femmina impallata), che si tratti di una qualche patologia batterica. Il maschio che si gratta sta per caso gonfiando sotto l'occhio?
    Di sicuro non è ritenzione dell'uovo, una femmina con ritenzione, o riesci a farle espellere l'uovo, o ti muore in giornata. E comunque se l'hai controllata, e sotto la pancia non si sente "l'acino d'uva", di sicuro non è ritenzione.
    Ma le feci dei tuoi soggetti come sono? Diarroiche? di che colore? Puzzano?
    Tieni presente che le feci di soggetti sani sono tubolari, grigiastre, di consistenza tipo il dentifricio, non troppo acquose ma nemmeno asciutte.

    Fossi in te farei vedere gli animali da un veterinario aviario. A Palermo ne abbiamo due residenti (Marco di Giuseppe e Marco Luparello, che peraltro lavorano anche insieme), ed uno presente saltuariamente (Ignazio Pumilia), perchè gira tutta l'isola (è richiestissimo) e viene da Trapani.
    Salvatore Maione

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Allora, la situazione forse è migliorata..: la femmina che era impallonata stà decisamente meglio, dopo un giorno di stop ha continuato a deporre, divora tantissimo transivit, e si alterna alla cova con il compagno.
    L'unico dubbio di questa coppia è se si accoppiano o meno, perché le due cove precedenti furono tutte bianche., vedremo..
    Il maschio che si grattava, adesso lo fa di meno, le feci mi sembrano buone, il giorno dopo la morte della compagna l'ho unito con una kittlizt che avevo da soli 15 giorni, non vorrei è stata lei la portatrice di qualche cosa.. spero di no, anche perché sembra in salute, l'unica cosa fastidiosa è che è troppo movimentata e per adesso non guarda proprio il nido.. Il problema che non so che età ha, la muta è ultimata ma ho il dubbio che sia ancora 'piccolina'..
    Grazie, dei suggerimenti, cmq appena posso mi rivolgerò ai vet. che hai scritto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi