Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Convivenza Lori

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciak02


    Registrato dal
    28-12-13
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    53

    Convivenza Lori

    Salve a tutti.
    Ho un moluccano in una voliera esterna di cm. 150 x 80 h. cm. 200.

    Vorrei inserire, nella stessa voliera, una coppia di lorichetti di Goldie (che mi dicono essere abbastanza pacifici).

    Come vedete la coabitazione? Il moluccano potrebbe dare molto fastidio alla coppia di Goldie (soprattutto in ottica riproduttiva - obiettivo a cui, però, non tengo particolarmente) e rendergli la vita impossibile?

    La voliera è troppo piccola per i 3 soggetti?

    Grazie per le risposte.

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brambilla

    L'avatar di Brambilla
    Registrato dal
    04-09-09
    residenza
    ARCORE
    Messaggi
    19

    I lori molucano sono molto territoriali. Convivenza non possibile Co altre specie anche di lori..Per il lorichetto di Goldi è preferibile una gabbia di 100x50x70 h.E molto meglio allevarle in gabbie separate, le due specie sono molto prolifiche ma devono avere il loro spazio e formarsi il loro territorio.Io allevo lori molucani in gabbioni da 120x50x 70 h e ho ottimi risultati.Un mio amico alleva anche i Goldie e in gabbie delle dimensioni prima citate ottiene anche lui ottimi risultati.
    Buon allevamento.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da Brambilla Visualizza il messaggio
    I lori molucano sono molto territoriali. Convivenza non possibile Co altre specie anche di lori..Per il lorichetto di Goldi è preferibile una gabbia di 100x50x70 h.E molto meglio allevarle in gabbie separate, le due specie sono molto prolifiche ma devono avere il loro spazio e formarsi il loro territorio.Io allevo lori molucani in gabbioni da 120x50x 70 h e ho ottimi risultati.Un mio amico alleva anche i Goldie e in gabbie delle dimensioni prima citate ottiene anche lui ottimi risultati.
    Buon allevamento.
    Non escludo che possano riprodurre in questi spazi, ma sinceramente sono dimensioni troppo ridotte per una vita qualitativa di questi pappagalli.

    I lori sono animali che amano volare, e sono attivissimi sia in arrampicata che in volo. Per i tricoglossi non si dovrebbe scendere sotto i due metri di lunghezza in orizzontale. I goldiei possono essere alloggiati anche in un metro e mezzo, ma non bisogna mai lasciare le voliere spoglie, ma arricchirle di passatempi ed oggetti.

    Ovviamente, niente convivenza, ma separati.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciak02


    Registrato dal
    28-12-13
    residenza
    Velletri
    Messaggi
    53

    Vi ringrazio per le risposte. Eviterò la convivenza e darò al moluccano un/una compagno/a (vediamo se riesco a trovare una voliera un pò più grande, come suggerito da Simone).

    I Goldie sono invece territoriali? Vi risulta che più coppie possano convivere (naturalmente in spazi adeguati) insieme senza problemi di sorta?

    Saluti.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da ciak02 Visualizza il messaggio
    Vi ringrazio per le risposte. Eviterò la convivenza e darò al moluccano un/una compagno/a (vediamo se riesco a trovare una voliera un pò più grande, come suggerito da Simone).

    I Goldie sono invece territoriali? Vi risulta che più coppie possano convivere (naturalmente in spazi adeguati) insieme senza problemi di sorta?

    Saluti.
    In spazi adeguati (voliere molto grandi) possono coesistere e anche riprodursi colonie di diverse specie di loro. Ovviamente la chiave del successo sta nelle dimensioni della stessa e di quanto più arricchimento ambientale riusciremo ad inserivi.
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi