Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: gheppio europeo - stagione riproduttiva 2014

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    Per il vivo concordo, il miglior cibo è il vivo.
    Nel caso dei gheppi avere topi vivi sarebbe ottimo allevare topi per pochi soggetti sarebbe un eccesso oltre che un problema. Ritengo che si debba sempre tenere conto della relazione che c'è in natura tra preda e predatore ovvero un pellegrino che in natura caccia i piccioni sarà meno predisposto alle malattie trasmesse dai piccioni rispetto ad un gheppio.
    Sull'attenzione all'igiene concordo sul fatto che non ci si debba fare troppe menate tenendo però a memoria un aspetto importante. In natura possono scegliere dove posarsi, in voliera molto meno. Eliminare i residui di cibo è utile anche per tenere sotto controllo il quantitativo di cibo mangiato e il peso del falco.... ma qua rischio di entrare nel'ambito dell'addestramento.
    In natura la maggior parte dei rapaci muore nel primo anno di vita, sopravvivono solo i più forti. In allevamento riescono a crescere animali che in natura soccomberebbero ben presto questo vuol dire che possiamo avere animali "deboli".
    Due anni fa ad esempio mi è morta una femmina di gheppio per un problema genetico ai reni (feci fare l'esame istologico per capire se il problema poteva essere contagioso per gli altri gheppi); quella femmina aveva volato, cacciato e *******to nel suo ultimo volo pochi giorni prima che morisse per cui non mi aveva dato la sensazione che fosse prossima ad una crisi fatale. Nella stagione precedente alla sua morte aveva avuto alcuni giorni di apatia e poi si era ripresa..... in natura non sarebbe sopravvissuta alla sua prima crisi.
    In genere faccio pulizia e igienizzandone delle voliere ogni 15 giorni per i falchi in volo, due volte l'anno per i falchi in voliera da riproduzione.

    Per le foto ne ho scattata una giusto ora e ve la allego: il maschio è quello di sx.
    Immagini allegate

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    alcune foto:
    aisha la prima femmina, ottimo soggetto con il quale ho fatto didattica nelle scuole
    artas il maschio che ora è in riproduzione e che ho volato per due stagioni
    peleo il primo maschio, grandissimo soggetto che alcuni anni fa decise di seguire l'istinto e di non rientrare ai miei richiami

    ale
    Immagini allegate

  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quando dici che li fai volare e cacciare, cosa cacciano? Sempre piccoli roditori come in natura?
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    Sì, prevalentemente le loro prede naturali sono quelle: piccoli roditori, lucertole cavallette, coleotteri, ecc. per cui tendono a quelle prede se lasciati fuori controllo. Da ora in poi i selvatici iniziano a cacciare anche i primi involi dei giovani nati ma solitamente cacciano a terra per cui rifiutano volentieri gli uccelli per prede più facili.

    Nei miei voli cerco di addestrarli per raggiungere la forma corretta di caccia (posizione, quota, durata dell'attesa, ecc.) pur sapendo che i gheppi ben difficilmente potranno insidiare un selvatico pennuto; personalmente non ho mai visto un mio gheppio predare un pennuto selvatico mentre vanno senza troppa difficoltà sulle quaglie di rilascio nei "quagliodromi". Se li lascio più liberi e anarchici li ho visti *******re topi, rane, cavallette.

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    questa è una ******* su topo
    Immagini allegate

  6. #16
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    Ho fatto alcune migliorie alla visione in remoto, adesso la qualità video è migliorata ed ho risolto il problema all'audio con il nuovo firmware.... fatemi sapere se avete problemi di visione.
    Il maschio ha perso un po' di intraprendenza, sembra in una fase di stanca.... la femmina è molto giovane e probabilmente non ancora pronta per questa stagione, male che vada ci riproverò il prossimo anno. I gheppi comunque sono tardivi a riprodursi e quindi non ho ancora perso le speranze ;-)

  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Questo topic andrebbe "incorniciato"!!!
    Sono questo tipo di entusiasmo, di passione e di impegno che fanno bene al mondo ornitologico, e a questo forum.
    Complimenti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Concordo con Fabio, è bello vedere qualcuno che alleva rapaci con queste premesse, spero tanto che il tuo esempio venga preso da molti e se ne vedano più spesso in giro (di allevamento intendo, con i gheppi spesso è troppo facile "rifornirsi" da madre natura...). In bocca al lupo!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    grazie "ragazzi" ... troppo generosi ;-)
    La passione e la voglia di imparare non mancano e ho aperto questa discussione proprio per condividere esperienze e per ricevere consigli e pensieri anche da chi non riproduce falchi. L'uso della telecamera in voliera per me è importante perché mi consente di osservare i comportamenti e le reazioni nelle varie fasi della giornata; cerco di capire il linguaggio del corpo, il significato dei vocalizzi e le reazioni ad uno stimolo .... senza un controllo in remoto non potrei farlo.
    Non ho esperienza nel campo della riproduzione, nell'addestramento al volo dei gheppi ho osservato che ogni soggetto ha delle caratteristiche più marcate di altre e ognuno vola e si rapporta a me in modo diverso..... non macro differenze ma indubbiamente sono diversi.
    Mi domando se anche nella riproduzione ci siano queste differenze.....

    ale

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    quindi non li hai mai riprodotti?

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi