Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: I pulli pigolano diversamente in base alle mutazioni

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    I pulli pigolano diversamente in base alle mutazioni

    Forse sembrerà una cosa assurda ma già da diverso tempo ho notato che non tutti i piccoli pigolano allo stesso modo, mi correggo: più che il "modo" di pigolare, cambia il momento in cui iniziano a farlo.
    Probabilmente mi rimarrà più facile spiegare quello che intendo usando degli esempi. Devo però precisare che il mio non è uno "studio scientifico" direi piuttosto "un'osservazione amatoriale" che pertanto mi piacerebbe approfondire magari con l'intervento di altri che potrebbero aver notato questa stessa cosa. Anche perché per il momento la mia osservazione è ovviamente limitata alle poche coppie che ho fatto riprodurre, sono tutti soggetti di taglia piccola o al massimo con antenati di taglia grande.
    Faccio un breve elenco sperando di riuscire ad esprimere bene il concetto:

    -i piccoli grigi (ancestrali) iniziano a pigolare quasi subito, ossia il giorno successivo alla schiusa cominciano a farsi sentire.
    -i piccoli dorso chiaro trillano in maniera quasi impercettibile dal quarto-quinto giorno per poi strillare forte a partire dalla settimana di vita compiuta.
    -i piccoli bruni sono praticamente muti, li ho sentiti strillare raramente, di più solo quando erano già completamente impiumati e prossimi all'involo.
    -fanno eccezione i pezzati, ossia non hanno un momento specifico in cui iniziano a pigolare, qualcuno prima qualcuno dopo.

    Per il momento ho potuto osservare solo queste poche mutazioni, però su molte covate. Ma prima che si possa pensare che c'entrino più i metodi di allevamento dei genitori che le mutazioni dei piccoli aggiungo che ho una femmina dorso chiaro che si è riprodotta con diversi maschi:
    -Con un portatore di dorso chiaro ha portato a termine tre covate: in una covata c'erano tre grigi, e in quel caso ho sentito pigolare fin dal giorno della schiusa; la covata successiva quattro dorso chiaro e non ho sentito nulla fino al compimento di una settimana di vita; infine una covata in cui sono schiusi due dorso chiaro e due grigi, in questo caso è stato difficile individuare chi strillava e chi no, solo quando aprivo il nido per i normali controlli giornalieri ho potuto constatare che seppur spalancassero il becco non si udiva nessun suono dai piccoli dorso chiaro mentre i grigi si facevano sentire.
    -La stessa femmina accoppiata con un dorso chiaro ha dato alla luce piccoli dorso chiaro che hanno iniziato a farsi sentire dopo sette giorni precisi dalla schiusa.
    -Con un ancestrale ha attualmente quattro piccoli che strillano forte fin dal giorno successivo alla schiusa.
    Questo per dire che la stessa genitrice ha dato alla luce piccoli che hanno iniziato a strillare prima e altri dopo.

    Forse è solo una coincidenza, una sorprendente coincidenza, ma sono una persona curiosa e mi chiedevo se questo tipo di osservazione l'avesse già comprovata qualcun'altro.
    Ultima modifica di EnricoB; 02-04-14 a 13: 02

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Effettivamente ricordo di una covata dell'anno scorso con tre pulli: due mascherati occhi neri ed un bruno, li ho sentiti pigolare solo quando hanno cominciato a mettere le piume... ho poche coppie di mandarini di taglia piccola, quindi non so se possa essere influente. Ho però notato qualcosa di simile nei canarini, i piccoli gialli nelle prima settimana di vita spalancano il becco quasi senza pigolare, mentre i lizard fanno un baccano tremendo già a pochi giorni; per di più mi sembra diversa anche la richiesta di imbeccata, specialmente quando sono ormai impiumati: i gialli fanno un piiii lamentoso, mentre i lizardini un zi-zi-zi acuto...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Bene, almeno non mi sento completamente pazzo sapendo che allora è vero che non pigolano tutti allo stesso modo! Grazie della conferma!
    Comunque aspetto anche altre osservazioni, sperando che possa trattarsi di un argomento sufficientemente interessante...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi