Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Controllo con telecamera in remoto delle voliere

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di als


    Registrato dal
    12-06-11
    residenza
    lucca
    Messaggi
    27

    Controllo con telecamera in remoto delle voliere

    Prendo spunto dalla discussione sui gheppi per riportare cosa occorre per poter tenere sotto controllo in remoto (quindi da qualunque luogo con accesso a internet) una voliera.
    Il sistema è abbastanza semplice e soprattutto commerciale ovvero non occorre nulla che non sia facilmente reperibile. Ho utilizzato i sistemi di videosorveglianza attraverso telecamere wifi, la così dette IP camera.

    Requisiti necessari:
    1) connessione adsl disponibile nel sito della voliera
    2) IP camera
    3) router
    4) eventuale host su sito per la gestione dell'IP dinamico
    5) buona volontà

    Premetto che non sono un "tecnico" quindi direi che è tutto abbastanza facile da realizzare purché si abbia un minimo di interesse per capire come funziona e come configurare il sistema.
    In rete si trovano molti documenti e video che possono essere di aiuto, io userò un linguaggio molto spicciolo e non tecnico.

    1) adsl
    Occorre ovviamente la disponibilità di una connessione adsl per immettere in rete le riprese in tempo reale. Migliore è la connessione e la qualità del segnale e tanto migliore sarà la resa (fluidità di immagine). Io ho utilizzato una connessione con teletu quindi una normale adsl commerciale.

    2) IP camera
    Sono telecamere wifi di facile reperibilità Io uso una foscam 8918W acquistata su questo sito:
    http://www.lookathome.it/italiano/fo...erno-nera.html
    Per l'esterno è preferibile utilizzare telecamere da esterno, io ho scelto una camera da interno proteggendo il punto di ripresa dalle intemperie. Il vantaggio delle camere da interne è che costano qualcosa meno rispetto a quelle da esterno.
    Il modello che ho riportato è motorizzato con rotazione orizzontale e verticale, è a colori, ha gli infrarossi per la visione in notturna, ha audio in ingresso e uscita (si può sentire l'audio della voliera o immettere suoni).

    3) router
    Uso ancora un router a nolo da teletu, l'importante è poter settare la porta di collegamento con la ip camera ma è una funzione che appartiene a tutti i router che ho visto.

    4) Host su sito
    Nel caso comune che abbiate un IP dinamico nella connessione adsl è necessario prendere un dominio su un sito. Nel caso invece abbiate un IP statico allora questo non occorre. Io ho un dominio su www.dyndns.com creando una registrazione in questa pagina:
    https://account.dyn.com/
    Io uso una registrazione a pagamento del costo di circa 20 € annue ma dovrebbe funzionare anche con la sola registrazione gratuita che consente di creare un dominio.

    5) buona volontà
    Fondamentale!! Quando ho configurato per la prima volta la ip camera con il router non avevo idea di cosa fare, mi sono letto il manuale della camera e, con qualche fatica, ho settato il sistema.


    La procedura può variare in funzione del tipo di ip camera e di router quindi illustro brevemente e semplicisticamente i concetti base della configurazione del sistema.
    Il caso tipico è quello di connessione con IP dinamico (costano meno e sono quelle commerciali offerte dai vari gestori). Noi dobbiamo settare il nostro sistema affinché il router sappia riconoscere la telecamera e sia possibile collegarci al nostro router dall'esterno (in remoto).
    Per far dialogare camera e router bisogna assegnare alla camera un indirizzo e dire al router di andare a cercare la camera a quell'indirizzo. Per prove fatte è meglio utilizzare delle porte con numerazione alta (io uso la 8080).
    Per assegnare la porta alla camera bisogna seguire le impostazioni del manuale della camera, di solito vengono fornite con uno specifico programma di configurazione che consente di settare i vari parametri.
    Il primo riconoscimento tra camera e router viene fatto generalmente con cablaggio via cavo ethernet e successivamente si attiva il riconoscimento wifi. Alla fine della prima configurazione noi avremo la camera collegata al router e potremo immediatamente vedere sul nostro monitor del computer la visione della camera. Questo primo passaggio è facile e richiede pochi minuti.... è come collegare una periferica o poco più.
    Una volta che siamo in grado di avere la visione in rete locale (quindi non da altro accesso internet), dobbiamo passare al settaggio del router. Il primo passo è quello di aprire la porta sul router e per fare questo bisogna entrare nel router digitando l'indirizzo di accesso che può variare da router a router ma di solito è questo: http://192.168.1.1
    Ogni router ha il suo software di gestione ma la sezione in cui dobbiamo andare ad aprire la porta (quella che abbiamo impostato sulla camera, nel mio caso la 8080) è "port forwarding" o "virtual server".
    Fatta quest operazione il router saprà andare a trovare la camera (all'indirizzo ad esempio 8080) quando noi dal'esterno accederemo al router.
    Per accedere al router, nel caso di ip dinamico, dobbiamo fare in modo che il nostro router sia rintracciabile dall'esterno. L'ip dinamico è tipico delle connessioni commerciali ovvero l'operatore assegna alla nostra postazione un indirizzo che è variabile (dinamico) in base alla disponibilità del momento. Così facendo è impossibile rintracciare il nostro router perché ogni volta che lo accendiamo o ogni volta che loperatore lo decide, cambia indirizzo. Per superare questo problema bisogna prendere un dominio sul sito dyndns o similare (da valutare la compatibilità con la ip camera). Una volta fatta la registrazione e scelto il nome del nostro dominio (ad esempio pippo.dyndns.org) dobbiamo settare la nostra ip camera nella apposita sezione per il DDNS. Inseriremo il nome del dominio e la password scelta.
    A questo punto, se non ci sono errori o strane incompatibilità digitando l'indirizzo scelto si aprirà la nostra camera da qualunque postazione internet diversa da quella di casa (fare questa prova su altra connessione).

    Nel mio caso potete accedere al mia voliera digitando:
    http://alspiemme.dyndns.org:8080
    Si aprira una pagina di login e, se usate explorer, mettete
    user: voliera
    password: gheppio

    se usate chrome o mozilla o altro cliccate subito sul tasto login in basso e sulla schermata successiva inserite user e password scritte prima.

    La mia camera ha un po' sofferto in questi anni e la visione non è proprio ottimale, tra l'altro anche l'audio si è fottuto quindi non potrete sentire i suoni in diretta.

    Buona visione e se avete dubbi o qualche chiarimento, fatemelo sapere..... sperando di esserne capace!!

    ale

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Iacopo


    Registrato dal
    21-02-14
    residenza
    Lucca
    Messaggi
    81

    Purtroppo io non riesco a vedere le immagini

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi