Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: organetto maschio o femmina?

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    organetto maschio o femmina?

    da qualche tempo ho una ff di organetto pastello mutazione scura,me l'hanno data x femmina ma oggi x la prima volta l'ho sentita canticchiare a bassa voce,vi risulta che le femmine di organetto possano cantare?non emette note alte però il gorgheggio è continuo,non vorrei che aumentando l'estro si riveli un maschietto.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    Il maschio dovrebbe buttare fuori un bel po di rosso sul petto quindi dovresti riconoscerlo facilmente se è stato colorato adeguatamente...Se è novello e non è stato colorato abbastanza bene può non uscire un rosso netto...Cmq anke alcune delle mie cinguettano qualcosa ma niente di particolare...il metodo che mi ha insegnato un mio amico per avere la certezza è di dare colorante mischiato ai germinati (non come ho fatto io che l'ho mischiato al pastoncino pensando che lo mangiassero e invece se ne son sbattuti altamente) x 4 giorni spelare l'organetto sul petto.. x una settimana...aspettare 10 giorni e vedere se esce il rosso...

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si conosco il metodo ma adesso che siamo all'inizio cove non mi sento di stressarla/o,chiedevo se anche le organette canticchiano ,le negrite lo fanno e la ff di tristis si fa delle cantate che se non fosse x il dimorfismo sessuale evidente avrei seri dubbi.questo organetto non è novello ma del 2011,non ha la minima traccia di rosso ma è mutazione scura,quindi non è facile da capire.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco rigoni

    L'avatar di marco rigoni
    Registrato dal
    04-12-10
    residenza
    asiago
    Messaggi
    141

    gli organetti maschi mutati scuro non fanno il petto rosso,o almeno diventa talmente poco rosso che non si nota...ti consiglio di prenderla un'attimo e guardarle le "guance",se è maschio quelle sono rossiccie...non so spiegarti meglio...io ho conosciuto un'allevatore che li alleva da 20 anni e ne ha un paio di 11,12 anni che allevano ancora...e anche lui se non li guarda bene tante volte non riesce a capire il sesso

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non mi pare mostri rosso sulle guance ,cmq controllerò meglio ,grazie delle informazioni.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi