Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Help lucherini

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    Help lucherini

    Due giorni fa ho comprato una coppia di lucherini, appena li ho portati a casa ho visto che si imbeccavano ma dovendo partire a giorni per una crociera li ho messi momentaneamente in una gabbia da 40 cm in modo da rendere la gestione più facile per mio padre durante la mia assenza. La femmina è calmissima, ogni tanto mangia anche qualche seme di girasole dalle mie mani, il maschio un po' meno ma comunque è nella norma.
    Stamattina ho visto la femmina più irrequieta e ho sentito il maschio cantare più volte, incuriosito e dato che credevo fosse una prova senza senso, ho piazzato il nido nella gabbia da 40. Dopo due ore la lucherina ha completato metà nido...
    Cosa mi consigliate di fare? Cambiare gabbia o se loro hanno scelto di nidificare significa che va bene? In più i maschi come si comportano generalmente, non vorrei che durante la mia assenza di 10 giorni succedesse qualcosa di spiacevole...
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Una gabbia da 40 è decisamente troppo piccola, ti conviene spostarli subito nella gabbia che hai destinato per la riproduzione... i maschi di lucherino europeo di solito sono tranquilli, ma come tutti i fringillidi è buona norma dividere il maschio....
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ANTONIO PAPANIA


    Registrato dal
    22-05-10
    residenza
    Termini Imerese (Pa)
    Messaggi
    209

    La riproduzione del Lucherino e' possibile in volierette, gabbie da 120cm. ed anche da 90cm, con l'accorgimento di posizionare il nido nella parte piu' alta ed illuminata della gabbia e schermarlo.
    In gabbia da 65 Cm, i maschi spesso tendono ad essere irruenti e potrebbero causare problemi alla femmina in cova per cui sconsiglio queste gabbie.
    NON SONO IDONEE le dimensioni della gabbia da te citate.





    R. N. A. AOB SV 833 e RAE (FEO) 0117


    Disse la verità alla falsità: “Io sono il sole e tu sei il fulmine. Io illumino, tu abbagli. Io sono l’ora e tu sei l’attimo.
    Per quanto tu possa anticiparmi, io ti raggiungerò sempre”......


    http://www.allevamentofringillidiepa...i.sigratis.it/

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nemox

    L'avatar di nemox
    Registrato dal
    31-03-09
    residenza
    Nola
    Messaggi
    286

    So che la gabbia non è idonea, infatti erano lì per venire incontro alle esigenze di mio padre che dovrà gestire le mie coppie in cova durante i 10 giorni di assenza... non potevo immaginare che mi facesse il nido nella gabbia da 40 in mezza giornata... (nella quale già in passato ho riprodotto anche i cardellini senza avere problemi)
    Il grande viaggiatore non sa dove va; chi contempla davvero, ignora ciò che vede.

    Gennaro Di Domenico - Nola
    Allevo: Cardellini - Canarini - Ibridi

    gennaro.didomenico@live.it

    RNA: FEO Z 03

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi