Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Upupa - Adulta o nidiaceo? Urgono consigli

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Upupa - Adulta o nidiaceo? Urgono consigli

    Chiedo consigli per un'upupa che mi ha portato mia zia poco fa. Trovata in cortile con il cane che ci giocava. Mi diceva che girava in tondo da un po' senza mai volare.
    Non capisco se nidiaceo appena involato o adulto messo male. Vuole sempre dormire. Con la testa girata dietro. Però non mi sembra messo malissimo. Se lo prendo in mano e lo poggio di nuovo a terra, per un attimo perde l'equilibrio di lato, però poi si sistema e resta immobile. Non si muove. La scatola dove l'ho sistemato è bassa (scatola di scarpe) ma non tenta nemmeno di uscire, nè di volare. Piumaggio completo, coda lunga, ma non vedo netta differenza tra le remiganti e le altre penne... per cui mi verrebbe da pensare a un nidiaceo appena involato... Ma possibile non volicchi nemmeno? Non batte nemmeno le ali. Gli ho dato acqua, e un po' di macinato, Si lascia maneggiare senza fare storie e inghiotte giu' quello che gli imbecco...

    IMG_8909m.jpg

    IMG_8913m.jpg

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    dovrebbe essere un adulto, è troppo presto che ci siano già novelli in giro, sono appena arrivate dall'Africa dove hanno svernato. Il mio consiglio è di portarla al più presto ad un centro di recupero o di contattare la forestale, probabilmente è debilitata per il viaggio intrapreso o ha preso qualche botta. L'upupa come tutta la fauna autoctona è protetta e non si può detenere senza l'autorizzazione necessaria per cui vai incontro a delle sanzioni in caso te la trovassero in casa.

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da AlessioP Visualizza il messaggio
    dovrebbe essere un adulto, è troppo presto che ci siano già novelli in giro, sono appena arrivate dall'Africa dove hanno svernato. Il mio consiglio è di portarla al più presto ad un centro di recupero o di contattare la forestale, probabilmente è debilitata per il viaggio intrapreso o ha preso qualche botta. L'upupa come tutta la fauna autoctona è protetta e non si può detenere senza l'autorizzazione necessaria per cui vai incontro a delle sanzioni in caso te la trovassero in casa.
    Quoto.

    E' un adulto, le Upupe stanno arrivando in questo periodo dall'Africa e si apprestano a nidificare.

    Se passa la nottata (dai sintomi che descrivi non sono ottimista), domani portala ad un centro di recupero della LIPU.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Stupenda, speriamo sia solo debilitata! Facci sapere!
    p.s. Quando la porterai alla Lipu informati che non "recuperino" solo rapaci.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Come sta l'upupa? Ha superato la nottata?
    Proprio sabato ho visto qui dalle mie parti la prima coppia della stagione ......sono uno spettacolo mentre volano come farfalle!
    Secondo me quella che ti è stata portata è debilitata dal viaggio dall'Africa.....gli occorrerebbe sicuramente una bella mangiata di cibo proteico

    Massimo

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    I sintomi non mi lasciano tranquillo...speriamo che abbia mangiato qualcosina e si sia ripresa...Dacci notizie!!

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Stamattina non la vedevo bene. tendeva a cadere da un lato. non so se per via della debolezza data dal fatto che non aveva mangiato nulla. l'ho dovuta sistemare con scottex e panni per farla stare dritta senza cafdere da un lato appunto. credo che si sarebbe affaticata troppo a cedere e cercare sempre di raddrizzarsi. l'occhio pero era vispo. son riuscita a dargli, dividendola in tre imbeccate, 7 grammi di macinato di carne. in attesa delle camole che mi arriveranno oggi pomeriggio. le ho sistemato accanto la bottiglia dell acqua calda. come ho fatto ieri sera. sperando che la aiuti... rispetto a ieri oggi non faticava a inghiottire nonostante la debolezza... forse ha iniziato ad avere fame sul serio. purtroppo l'ho dovuta lasciare alle 7,30. Tra mezz'ora saro nuovamente a casa e ho una paura trenenda di trovarla morta...

    ieri comunque ho contattato la lipu che mi ha detto di nutrirla e tenerla al caldo e vedranno se riescono a mandarmi un volontario a prenderla in settimana... io purtroppo non posso muovermi e non ho nessuno che possa darmi un passaggio...

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Approfitto per chiedere se c'e qualcosa di molto proteico che potrei dare... solitamente intervengo con un po d uovo... pensavo di sbriciolare un tuorlo in mezzo al macinatoma ho paura di far danno...

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Approfitto per chiedere se c'e qualcosa di molto proteico che potrei dare... solitamente intervengo con un po d uovo... pensavo di sbriciolare un tuorlo in mezzo al macinatoma ho paura di far danno...ps... ma le camole devo ucciderle prima di imbeccarla? Come?

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Penso che essendo un animale selvatico non ti occorra uccidere le camole. Di proteico ci sarebbe il petto di pollo, se non sbaglio anni fa alcuni lo davano ai pappagalli. Il tuorlo non è proteico ma è la parte grassa, al massimo dagli albume ma deve essere cotto
    Ultima modifica di Tony Buglisi; 07-04-14 a 13: 44

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi