Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29

Discussione: Upupa - Adulta o nidiaceo? Urgono consigli

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    E' meglio se le uccidi...basta che gli schiacci la testa...lo so,fa un pò schifo ma è così
    In natura le Upupe si nutrono soprattutto di ortotteri....grilli e cavallette che *******no e poi uccidono sbattendole ripetutamente sul terreno,anche per liberarle dalle zampe posteriori,prima di ingoiarle.
    Per l'uovo non saprei che dirti....non credo però che possa fargli male.
    Spero che quando torni a casa la trovi ancora in vita

    Massimo

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Lo spero pure io.
    . intanto un grazie immenxo a tutti voi !

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Arrivata a casa. Lei è viva, ma rispetto a stamattina sembra uguale. Occhio vispo, osserva tutto, ma le zampe è come se fossero atrofizzate, (sopratutto una) per cui sta appoggiata a un lato della scatola...
    Come mai?
    Debolezza? dite che iniziando ora a somministrare le camole gli "porteranno piu' energia"?

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    E' proprio strano però che non si muova per niente, di sicuro se è un problema di stanchezza con le camole si riprenderà. Ma almeno riesce a bere?

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Ragazzi niente camole ... nessuno è riuscito a provurarmele. Mi ha dato dei bigattini... che faccio?

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ti incollo quello che ho letto, io non ho mai allevato insettivori quindi non posso parlare per esperienza ma ho trovato questo

    "Per le Upupe adulte non esiste alcun problema. I bigattini (larve di mosca carnaria) debbono costituire il cibo base. La quantita’ pro-capite giornaliera e’ di circa 40/50 gr.; conviene, settimanalmente, bagnare i bigattini e somministrarli, impastati con del pastoncino proteico e vitaminizzato.
    Questo cibo base puo’ essere accompagnato da strisce di carne magra e/o cuore di vitello di dimensione acconcia. In ogni caso le upupe prima di inghiottire il boccone, lo "lavorano", becchettandolo e strisciandolo a terra, ripetute volte, fino a ridurlo alle dimensioni volute e dopo averlo soppesato, non poco, lo ingoiano buttandolo in alto e attendendolo a gola aperta. Le dimensioni del boccone perfetto sono date dalla larva di mosca carnaria. Come leccornia, settimanalmente, delle larve di camola del miele (molto apprezzate ma molto costose) e qualche lombrico, completeranno la dieta.
    Questo tipo d’alimentazione per gli adulti si e’ dimostrata, negli anni, ottima e completa. Si mantengono perfettamente in salute."

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    Grazie ancora . per fargli mangiare il bigattino devo romperlo in tre pezzi, perche intero o diviso in due lo rigurgita subito

  8. #18
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Spero davvero che si riprenda, deve fare una gran pena vederla li ferma che non si regge in piedi.

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sweety89bj


    Registrato dal
    25-11-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    237

    La piccola la vedo piu vispa se non fosse per quel fatto della zampetta che sembra non riuscire a reggerla e la fa girare in fondo scuotendo le ali se la poggio a terra... da cellulare non riesco a pubblicare foto e video. domani da pc provvedo ... stasera ha mangiato una ventina di bigattini... quanti dovrebbe mangiarne a pasto? E quanti pasti in un giorno?

  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sicura che la zampa non sia rotta? Potrebbe avere una frattura interna, d'altronde hai detto che il cane ci stava giocando. Guarda se riesce a muovere le dita...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi