Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: norme sul trasporto di volatili

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    norme sul trasporto di volatili

    carissimi amici,

    purtroppo per motivi di lavoro (si fa sempre più dura) sarò costretto a breve (ottobre) a trasferirmi in sardegna.

    non riuscendo a rinunciare a questo magnifico hobby che pratico ormai da svariati anni, ho deciso di portare con me i miei amici alati presso la nuova residenza. a costo della vita: ahahah

    non essendo molto pratico vi chiedo quali norme si devono osservare per essere a posto.

    Preciso che gli uccellini, in tutto non più di una ventina tra cardellini (tutti mutati) e canarini viaggieranno cone me in appositi trasportini del commercio.

    grazie
    Ultima modifica di labi; 08-04-14 a 20: 27

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    dipende se devi viaggiare in nave o aereo. In nave non ci sono grossi problemi se viaggi in macchina li puoi anche lasciare dentro, tanto il viaggio di solito si svolge di notte e non ne risentono, altrimenti li porti in cabina con te, io di solito prendo una cabina singola o comunque a uso singolo, così posso lasciargli la luce accesa e farli bere e mangiare. In aereo le cose sono un po più complicate, hai però 3 possibilità':
    1^ le misure per il trasportino corrispondono a quelle del trasportino medio per cani e gatti e di norma non potresti portare più di cinque soggetti. io mi sono fatto costruire sei trasportini su misura che inserisco dentro il trasportino per cani\gatti, tre sopra e tre sotto ed ho portato senza problemi anche una 20 di soggetti (tanto gli addetti ai biglietti non ti controllano mai il n° dei soggetti.. ma non dirlo a nessuno!! soltanto quando passi sotto i raggi, dici ai vigilantes che hai uccelli vivi e non vuoi che passino sotto, te li controllano ma se hai i biglietti a posto non fanno storie), il costo è tra i 30 e i 50 euro a seconda della compagnia aerea, ti viene assegnato o il primo o l'ultimo posto e il trasportino devi tenerlo in terra tra le gambe, ti consiglio vivamente di chiedere quando vasi a fare i biglietti di farti dare il primo perché nell'ultimo praticamente non ci stai. Devi anche prenotare per tempo il trasporto degli animali perché viene accettato un solo "animale" a volo.
    2^ puoi farli viaggiare in stiva sempre con la compagnia aerea e le misure del trasportino possono essere un po' più grandi. La spesa è leggermente superiore ma non di tanto.
    3^ puoi farli viaggiare in stiva tramite l'ufficio spedizioni dell'aeroporto, il costo è a peso, circa 75 euro fino a 5 o 9 kg non ricordo con precisione, devi contattarli per tempo ed essere sul posto ameno un ora e mezzo prima del decollo.
    Io ho viaggiato con tutti e 4 i casi, e gli animali sono sempre arrivati in forma, ricorderò sempre un anno da solo all'aeroporto di Bologna, che per orari di treni sono arrivato da Rimini con sei ore d'anticipo, mi sono sistemato su una panchina fuori dall'aeroporto ho tirato fuori i sei trasportini in modo che gli uccelli avessero luce per poter mangiare e bere in tutta tranquillità, avevo tra i tanti una coppia di tordi e una di frosoni che dopo un po' hanno cominciato a emettere il loro richiamo, dovevate vedere le facce della gente che passava e si guardava in torno per capire cos'era che fischiettava, inutile dire che solo un ragazzo (cacciatore) si è accorto da dove provenivano i richiami.
    Labi spero di esserti stato utile, mi dispiace che ti devi trasferire, comunque ben venuto in Sardegna.
    Saluti, Alessio

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Grazie Alessio, no per fortuna viaggerò in macchina. Ottimo.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi