Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: verdone-canarina

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    verdone-canarina

    Buonasera a tutti, possiedo da circa i un anno un verdone maschio trovato piccolo probabilmente caduto dal nido e allevato cn la siringa, il verdone è stato poi dichiarato e registrat , 6 giorni fa ho preso una canarina femmina 2013 da un privato allevatore x metterla insieme al verdone e farli accoppiare, inizialmente il verdone la beccava e la scacciava adesso la becca poco solo qualche volta, li tengo tutti e due all'interno nel salone, il verdone è abituato alle persone e alla casa in sè essendo cresciuto in essa, la canarina è un po piu selvaggia nel senso che un po piu schiva e piu paurosa, ora volevo kiedere ho messo il nido con la yuta visto che la canarina salta da un posatoio all'altro e cinguetta spesso ma fino adesso nn hanno fatto nnt. Il verdone in passato è stato gia in compagnia di 2 canarini che poi ho ceduto quindi piu o meno è gia abituato a stare cn canarini, secondo voi è normale che nn si accoppiano e nn diano segni di "coppia"???

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Di solito i Verdoni ignorano le canarine fino a quando non hanno un paio d'anni di età, anche tre. Quando sono giovani spesso la prima reazione è di scacciarle.
    In seguito però le accettano. Ogni soggetto è diverso da tutti, quindi non è che si possa generalizzare, magari il primo anno fanno solo uova chiare.
    Una volta però che il verdone inizia ad interessarsi alla canarina, diventa un buon soggetto da allevamento. C'è chi afferma che i verdoni buchino le uova, a me onestamente non è MAI capitato. Ho anche vinto un Campionato Regionale con un ibrido di Verdone X Canarina nel 1976 o '77, non ricordo bene, e di ibridi ne ho visti parecchi.
    Quando il verdone inizia a considerare la canarina una possibile partner diventa un buon padre di famiglia. Per accelerare il tutto, io metto insieme un verdone e una canarina, lascio che la canarina deponga le uova, poi aggiungo due uova di canarino di cui ho quasi la certezza di fecondità. Se anche il verdone ha coperto la canarina è quasi impossibile che ne nascano più di uno o due, la prima volta. Quindi non c'è pericolo di affidare ad una primipara troppi pulli. Il verdone subisce molto l'istinto dell'imbeccata, e quindi comincerà ad imbeccare prima la canarina e poi i pulli. Alla cova successiva, sarà la stessa canarina che gli chiederà l'imbeccata prima di deporre le uova, questo è un messaggio inequivocabile per i Fringillidi, e indica che la femmina accetta il maschio e lo desidera. A questo punto ci pensano gli ormoni del maschio, il numero di accoppiamenti sarà alto, e quindi le probabilità di avere degli F1 ibridi pure.
    In bocca al lupo,

    Charles

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    Capito, ma x il momento neanche la canarina sembra interessarsi a fare il nido, gli ho messo due nidi uno interno e l'altro esterno ma nn è interessata a nessuno dei due forse sarà ancora presto, comq li lascierò insieme magari col tempo si formerà la coppia

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Dalle tempo e una dieta comprendente pastoncino all'uovo e vedrai che farà il nido.

    Charles.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    pastoncino messo gia, ogni tanto un po di verdura e ortaggi ieri gli ho dato un zucchino oggi l'insalata...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    scusa volevo chiedere ancora non è che il verdone essendo cresciuto da me allo stecco si comporti in modo diverso da grande..??? ho letto in questo forum che i verdoni cresciuti allo stecco si comportino in modo differenti da grandi..

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    Buonasera a tutti sembra che la canarina abbia iniziato a fare il nido, ma il verdone sembra essere geloso del nido nel senso che lei cerca di mettere i fili e lui li toglie, poi quando la canarina prende i fili in bocca lui sembra aver paura e si mette a sbattere e normale questo comportamento??? devo togliere il verdone??

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    ci vuole pazienza ,col tempo si affiateranno ,non togliere il verdone x cosi poco ,la coppia va divisa solo in caso di forte aggressività reciproca,se vanno d'accordo lasciali assieme

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    Si sono anke azzuffati comq la canarina e saltata addosso al verdone

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antony92t


    Registrato dal
    12-04-14
    residenza
    caserta
    Messaggi
    62

    ho paura che il verdone nn sia piu in estro nn canta piu da parecchio...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi