Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Abbandono nido

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    Abbandono nido

    Ciao ragazzi ho un problema e spero che possiate aiutarmi, il 19 marzo scorso ho messo il nido alla mia coppia di canarini dopo un giorno la femmina ha cominciato a fare il nido e lo ha finito nel giro di 2 giorni, in seguito ha deposto 4 uova ma dopo circa una settimana di cova sono venuti 3 giorni di freddo e la canarina ha abbandonato il nido. ho tolto il nido per una settimana ed il primo aprile li ho messi in terrazza ed ho rimesso il nido, la canarina ha fatto il nido nel giro di 3 ore e dopo due giorni ha deposto in primo uovo, fino ad oggi andava tutto bene, aveva deposto 5 uova stava sempre nel nido e il maschio andava regolarmente a nutrirla per non farle lasciare il nido, ma stanotte è scesa la temperatura (presumo sotto i 10 gradi) e stamattina ho scoperto che la canarina non covava più...
    è normale?
    cosa posso fare?

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    l'abbandono delle uova succede nelle femmine giovani alla prima cova,ma di solito le covate successive vanno a buon fine ,se te lo fa ancora significa che il soggetto ha qualche problema di salute o di comportamento,tu però quando inizia la cova lasciala molto tranquilla e non spostare niente ,nè la gabbia nè il nido o accessori,controllala a distanza e basta,forse è solo troppo nervosa.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    effettivamente è giovane, questa è la sua prima cova... cmq l'ho sempre lasciata tranquilla, ed il comportamento era sempre normale, non mi sembra nervosa... ora dopo due cove andate male cosa dovrei fare?

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    riprova ,tanto deporrà in ogni caso anche a terra o nelle mangiatoie,quindi tanto vale mettere il nido

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    quindi tolgo le uova ormai perse, lascio il nido e disfaccio quello che ha fatto lei?

    non è meglio che la lascio un paio di giorni senza nido?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Kiruo Visualizza il messaggio
    quindi tolgo le uova ormai perse, lascio il nido e disfaccio quello che ha fatto lei?
    non è meglio che la lascio un paio di giorni senza nido?
    Se non ci entra (nel nido), lo puoi anche lasciare (dopo aver tolto le uova).
    Se ci entra vuol dire che non aveva smesso di covare!!!
    L' imbottitura del nido tienila, le eviterai un lavoro! Magari dagli una pulita (se sporca) e una spruzzata di foractil.
    Hai controllato che non ci siano acari nel nido? E' strano che abbandoni per due volte il nido in piena cova......
    Oppure hai separato il maschio?

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    no non ho tolto il maschio, anzi lui la aiutava dandole da mangiare nel nido... come mi accorgo se ci sono acari nel nido?
    il fatto che abbia abbandonato il nido 2 volte può dipendere dalla temperatura?

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    No la temperatura non centra

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Kiruo Visualizza il messaggio
    no non ho tolto il maschio, anzi lui la aiutava dandole da mangiare nel nido...
    Ok, allora quello è escluso!
    Quote Originariamente inviata da Kiruo Visualizza il messaggio
    come mi accorgo se ci sono acari nel nido?
    Togli l' imbottitura dal portanido , prova a scarmigliarla un pò e guarda se vedi delle bestioline. Sono a gruppi quindi dovresti vederli abbastanza chiaramente. Poi se è tutto ok (ovvero non vedi nulla di anomalo) rimetti l' imbottitura (magari modellala un pò) nel portanido e lasciala alla canarina.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    OK, grazie tante a tutti, quindi riassumendo tolgo le uova e controllo il nido, se non ci sono acari lascio tutto com'è, gli metto magari una spuzzatina di foractil per sicurezza e aspetto se rifà altre uova, se trovo acari butto tutto e glielo faccio rifare da capo.

    grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi