Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: SOS covatutto 16

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    SOS covatutto 16

    Salve a tutti, chi di voi ha utilizzato la covatutto 16??? ho 2 coppie di quaglie cinesi,e poiché in voliera non covano ho acquistato la covatutto 16..prima di mettere le uova l ho fatta funzionare per 24 ore e nel frattempo ho sistemato il primo uovo rivolto con il polo acuto verso il basso in uno scatolo con fondo morbido di truciolo prima di metterlo ad incubare,dopo 24 ore l ho inserito nell incubatrice..dopo qualche giorno la mia quaglia ha deposto altre uova che successivamente le ho incubate..adesso mi sorge un dubbio...la covatutto16 ha 2 serbatoi per l acqua per l umidità.. quello centrale che si riempie sin dall inizio mentre l altro si riempie 3 giorni prima della schiusa...dato che il mio primo ovetto dovrebbe schiudersi sabato devo smettere di girarlo e aggiungere l acqua al serbatoio mercoledì..ma cosa succede,alle altre 4 uova che ho incubato dopo?? l aggiunta di acqua prima dei 3 giorni per le altre uova e quindi l aumento di umidità può compromettere la schiusa o la salute dei pulcini??aiutatemiiii!!!
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ciao :D io ho la covatutto 24..ma dovrebbe essere più o meno la stessa cosa..
    diciamo che se aspettavi e le incubavi tutte assieme..era meglio...a quanti giorni di distanza hai inserito le uova? se l'umidità è troppo alta, per le altre c'è il rischio che si riduca la camera d'aria all'interno dell'uovo..può non essere grave (magari nascono prima)..
    ...potresti provare a inumidire solo l'ovetto che deve schiudere!

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Ciao Ziggy e grazie per la risposta come faccio ad inumidire solo il primo? ho scritto le date delle incubate..allora il primo l ho incubato giorno 9,il secondo giorno 12,il terzo giorno 13,il quarto giorno 15 e il quinto nonché l ultimo fin ora giorno 19... per metterli tutte insieme la prossima volta devo aspettare che depone l ultimo uovo..ma quanti giorni possono rimanere senza essere incubate le uova?
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    la nebulizzi con uno spruzzino? o_O il cambio di umidità influisce un sacco sugli ovetti..
    puoi aspettare ad incubare anche più di una settimana, il polo ottuso delle uova durante il periodo conservazione dev'essere verso l'alto..se le muovi..meglio (tipo...metti un libro sotto a un lato del contenitore..e cambi lato una volta al giorno in modo che faccia tipo..altalena..quelle a due..hai presente?

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    OK visto che non sono state incubate tutte insieme devo alzare l umidità con uno spruzzino..ma quante volte devo nebulizzarlo?un solo spruzzo una volta al giorno o più? per il discorso del libro contenitore non l ho capito molto xD non c e il rischio che le uova cadono e faccio una frittata? o.O
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    allora??? con le uova come sta andando???
    hum..non fai una frittata..probabilmente sono io che non mi so spiegare!

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    Io ho una covatutto 24 con all'interno 32 uova di Brahma.... Dovrebbero nascere il 3 maggio speriamo che nasca almeno qualche pulcino...Non ho fatto la speratura x cui non saprei quante sono feconde!!!In bocca al lupo per la cova...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Nemmeno io ho fatto la speratura,le uova di quaglia cinese sono scure e ci vorrebbe una torcia potente per guardare..cmq il primo uovo dovrebbe schiudersi tra oggi e domani...mi sono informata con chi me le ha cedute,mi ha detto che l aggiunta di acqua nell altro serbatoio non crea problemi.. mi ha detto anche che le uova non possono rimanere scovate per più di 5 giorni dalla deposizione..quindi non posso nemmeno aspettare che ne depone una decina..la mia quaglia ne fa uno ogni 3/ 4 giorni... quindi mi complico la vita..spero solo che nascono..aspetto con ansia...vi farò sapere!
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Il primo pulcino è natoooooo!!!! speriamo bene..devo tenerlo in incubatrice almeno 12 ore giusto? per farlo asciugare bene..dopo di che lo metto in una vasca con la lampada ad infrarossi..ne ho una pensavo fosse di 50 W ed invece è 75 W .. va bene ??a che altezza devo metterla dal contenitore??
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cocca85

    L'avatar di Cocca85
    Registrato dal
    11-04-14
    residenza
    Riposto
    Messaggi
    79

    Allegato 33026eccolo qui il piccoletto
    amare gli animali è una passione,proteggerli è un diritto!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi