Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Cardellino: momento particolare!!!

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Scusa se intanto rispondo io, comunque prima di utilizzare i medicinali, bisogna diagnosticare la malattia che colpisce un soggetto.
    La coccidiosi la si può riconoscere, innanzitutto dal fatto che un cardellino sembra svogliato, si arruffa spesso, mangia freneticamente tantissimo e moltissimo, ha feci bianche e liquide, e allo stato avanzato presenta petto dimagrito, con sterno affilato e magro.
    La cosa importante durante la cura del soggetto, per qualsiasi patologia, p tenerlo al caldo, e non esporlo a correnti d'aria, pulire la gabbia ogni giorno, cambiare l'acqua con il medicinale ogni giorno, e cambiare il cibo pulendolo da gusci ed escrementi ogni giorno. I coccidi sono dei microorganismi presenti perennemente all'interno dell'intestino dei volatili, e vengono epulsi tramite le feci, per cui un residuo di feci non pulito da molto tempo, oppure l'ingestione di cibo a contatto con le feci, potrebbe far aumentare il livello dei coccidi presente all'interno dell'intestino. Questo livello di coccidi può aumentare anche in seguito a Stress di qualsiasi tipo.
    Per cui prevenire è meglio che curare, per cui se anche dopo tutti questi accorgimenti il soggetto si dovesse ammalare ugualmente, i medicinali da utilizzare dipendono anche dal punto in cui si scopre la malattia, e cioè dallo stato di salute del soggetto. Se la malattia è presa subito, bastano anche coccidiostatici, mentre se la malattia è allo stato avanzato, non rimane che provare un coccicida e sperare che vada tutto bene. Questi medicinali, come già detto stressano molto il fegato, e quindi l'ausilio di vit K e B è consigliatissimo dopo un primo ciclo di medicinale.
    Per cui un mio consiglio per quanto riguarda la coccidiosi, per non fare sponsor a nessuna ditta, posso semplicemente consigliarti una tipologia di medicinale per ognuna delle patologia frequenti nel cardellino.
    Io ad esempio tengo sempre dentro, 1 fungillin, 1 bactrim, 1 coccidiol, 1 baycox, 1 detox, vitamine K e B, e un Epakur (per curare il fegato ingrossato), inoltre ho anche la Propoli liquida, la spirulina e il carbone vegetale in polvere. Tutti questi medicinali, ad esclusione della propoli, spirulina, e carbone vegetale, che somministro periodicamente inquanto medicinali naturali, vengono somministrati solo se necessario. Però posso assicurarti che anche utilizzando il baycox i soggetti muoiono se nel loro organismo non hanno anticorpi adatti.
    La morte di qualche soggetto è comunque da includere nella normalità della vita del proprio allevamento.
    Cordiali saluti a tutti, Caridi Domenico 51HF

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da plinco Visualizza il messaggio
    ciao luca cosa mi consigli di prendere come medicinale contro i coccidi?c'e' bisogno della prescrizione medica?come va somministrato?ed infine quali sono i sintomi evidenti da dove si desume che un cardellini e' affetto da coccidiosi?ciao tante grazie[[==/]
    I sintomi più evidenti sono lo stato apatico e l'impallottolamento del soggetto.
    Come medicinali, che è sempre meglio evitarli, dipende: se vuoi usarli a scopo preventivo dovresti usare un coccidiostatico tipo coccidiol L, invece se il problema è grave allora dovresti usare un coccidicida tipo baycox. Il mio consiglio è comunque quello di effettuare un esame parassitoligico prima di trattare il soggetto.

    Quote Originariamente inviata da ROBYFUMA74
    Purtroppo all'inizio è dura capire che un uccello che non sopporta un certo tipo di stress è condannato a morire nonostante le premurose cure, ho avuto in passato dei soggetti strappati a morte certa con baycox etc che a distanza di qualche mese ogni qualvolta subentrava un minimo stato di stress tornavano ad ammalarsi, il tutto magari a qualche settimana dall'inizio delle cove con tutte le imprecazioni del caso!!!
    Dopo tante delusioni ho deciso di lasciare che la natura faccia il suo corso focalizzandomi solo su quei soggetti che mi davano la sicurezza totale di avere degli ottimi anticorpi.
    E' vero, tuttavia secondo me bisogna fare il possibile per cercare di recuperare i soggetti ed eventualmente non metterli in riproduzione!!

    Ciao.
    Gianluca



  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    I sintomi delle malattie nei fringillidi sono quasi tutti simili,letargia,appallottamento,fame ecc,neanche un veterinario senza esami si sbilancerebbe,un esame delle feci con pochi euro ti darà la risposta esatta. ::-°°-

  4. #14
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53
    Ciao Domex,ma Questi Farmaci Si Acquistano Con Ricetta Del Veterinario?come Si Somministrano?la Vitamina K Che Si Somministra Dopo Per Il Fegato E' Quella Per Uso Umano?con Ricetta?sono Notizie Che Un Domani Mi Potranno Servire Perche' Vorrei Aumentare Le Coppie Di Cardellini E Diminuire Quelli Di Inseparabili.ciao Domex Tante Grazie E Cordiali Saluti[[==/]

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Fumagalli

    L'avatar di Roberto Fumagalli
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MONZA (MI)
    Messaggi
    450

    Ciao, la vitamina K1 che si trova in farmacia con il nome commerciale KONAKION è una vitamina antiemorragica che serve per attivare attraverso il fegato la coagulazione del sangue.
    E' molto importante utilizzare questa vitamina durante e dopo il trattamento con anticoccidici proprio per evitare l'insorgenza di pericolosissime emoragie interne.
    Ciao,

    Roby
    ROBY FEO 020


  6. #16
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    Non serve ricetta medica, forse solo per il baycox serve, ma non ne sono sicuro, a me ne hanno regalato una piccola quantità, per cui non ti saprei dire. Per gli altri farmaci da me elencati non serve nessuna ricetta, e la maggior parte, escluso il Coccidiol L e il Detox, sono per uso umano.
    Ciao

  7. #17
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53
    ciao il detox a cosa serve?come vanno somministrati i farmaci da me elencati?ciao grazie[[==/]

  8. #18
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domex82

    L'avatar di domex82
    Registrato dal
    13-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    233

    PLINCO il Detox è un multivitaminico disintossicante, come dice lo stesso nome, e va utilizzato dopo ogni ciclo di Coccidiol L.
    Le dosi che io faccio sono di 3 goccie di Coccidiol L per beverino da 50ml per 3 giorni, poi 3 giorni 2 goccie di Detox.
    Se utilizzi il Baycox, 3 goccie per beverino da 100ml per 3 giorni, e poi 3 giorni 5 goccie di VIT K (NEKTON K o KONAKION goccie)
    Dopo ogni ciclo del genere va fatto un ciclo di 5 giorni sempre di Coccidiol (o Baycox) al dosi dimezzate, e 5 giorni di detossicante (Detox o Vit K) alle stesse dosi.
    Queste sono le dosi che uso io, poi ovviamente dipende dallo stato in cui viene messo in cura il soggetto.
    Ciao e a presto

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da domex82 Visualizza il messaggio
    PLINCO il Detox è un multivitaminico disintossicante, come dice lo stesso nome, e va utilizzato dopo ogni ciclo di Coccidiol L.
    Le dosi che io faccio sono di 3 goccie di Coccidiol L per beverino da 50ml per 3 giorni, poi 3 giorni 2 goccie di Detox.
    Se utilizzi il Baycox, 3 goccie per beverino da 100ml per 3 giorni, e poi 3 giorni 5 goccie di VIT K (NEKTON K o KONAKION goccie)
    Dopo ogni ciclo del genere va fatto un ciclo di 5 giorni sempre di Coccidiol (o Baycox) al dosi dimezzate, e 5 giorni di detossicante (Detox o Vit K) alle stesse dosi.
    Queste sono le dosi che uso io, poi ovviamente dipende dallo stato in cui viene messo in cura il soggetto.
    Ciao e a presto
    Per la terapia con il coccidiol sulla confezione è riportato che bisogna effettuare un ciclo di 3 gg poi sospendere per 3 gg e poi somministrarlo nuovamente per 3gg. Le dosi sono 2-3ml/lt. Io uso Detox nei tre giorni intermedi e per 5-6 giorni anche una settimana dopo il trattamento alle dosi di circa 18 gocce per litro.
    ciao
    Gianluca



  10. #20
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    29-08-08
    residenza
    puglia
    Messaggi
    53
    HERMANNI DI CHE PRODOTTO PARLI?CMQ DOMEX IL BACTRIM COME LO POSSO SOMMINISTRARE?quindi entrambi i due coccidi si comprano in farmacia senza alcuna ricetta....detox e konakion anche senza ricetta dalla farmacia?ciao mille grazie a tutti.-.-

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ibrido particolare
    Da kikketo88 nel forum Ibridi
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 23-07-09, 14: 31
  2. E' il momento che smetto!
    Da UE33 nel forum Canarini di Forma e Posizione Lisci
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 02-04-08, 18: 34
  3. Mandarino particolare
    Da Deso nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 01-03-08, 19: 21
  4. cardellino particolare
    Da cavaliereA64 nel forum Cardellino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21-01-08, 23: 32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi