Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Il Crociere Delle Pinete

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    Il Crociere Delle Pinete

    IL CROCIERE DELLE PINETE

    Il crociere delle pinete (loxia pityopsittacus) è con i suoi 17 cm di lunghezza la specie di crociere più grande .
    Il suo habitat si estende sulle foreste di conifere della penisola Scandinava fino alla Siberia .
    Presente in Germania, Lithuania, Polonia , Norvegia, Svezia ,Russia, Gran Bretagna in
    un estensione di territorio da 1.000.000 a 10.000.000 di km quadrati per 500.000 – 2.000.000 di
    soggetti stimati.
    Nel mio allevamento è arrivato quasi per caso. A fine dicembre 2006 , in una delle frequenti visite dal carissimo amico Fanelli Gian Giacomo vidi una coppia docile e affiatata
    Sapendo che si tratta di una specie non semplicissima mi ritrovai un attimo titubante sul da farsi ma incoraggiato da Gian Giacomo decisi di prenderla . Portati a casa la cosa che più mi colpi fu la loro docilità ed in breve si avvicinarono nelle mie mani per prendere dei pinoli sgusciati. Cominciai immediatamente a ricercare i migliori alimenti adatti a questa specie a me sconosciuta e mi orientai su un misto conifere composto da abete rosso, pino medio, pino aleppo e larice.
    Ogni mattina 20 pinoli sgusciati al giorno ,qualche bacca di sorbo e di ginepro ,larve di mosca memè (mosca vegetariana) . Verdure e frutta a giorni alterni, ( cetriolo, cavolo, mela ecc.).Il 1 gennaio di questo anno (2007) ho alloggiato la coppia nella mia più grande voliera interna (2x2x1mt.) addobbata di rami di conifere come lo stesso Gian Giacomo mi consigliò.
    Sistemai 3 nidi aperti di diametro 12 cm. ( i più grandi in commercio,ma questa misura è troppo piccola per questa specie) uno nel frontale e 2 sul retro .Il maschio che a saltelli si avvicinava incuriosito fino a 10 cm da me ,associando ogni mia presenza col cibo. La femmina un po’ più schiva stava poco lontano osservando sempre e avvicinandosi anche lei non appena mi allontanavo.
    Dopo già 10 giorni vidi la femmina con la juta nel becco e il maschio che spesso la imbeccava,
    fu un emozione notevole, la prova del massimo affiatamento e ciò mi faceva ben sperare.
    Può capitare che la femmina non gradisce il maschio o viceversa. Assisteremo allora o a una
    mancata deposizione e covata della femmina oppure un maschio nervoso che distrugge il nido,
    anche se sinceramente quest’ultima ipotesi è più rara si devono osservare attentamente gli atteggiamenti di tutti e due .Nel mio casola femmina aveva il suo ben da fare con quel nido, entrava, usciva , aggiungeva infine come materiale di rifinitura cotone e lanugine morbidissimi .Il notevole spessore del nido è dovuto logicamente al periodo riproduttivo che anche in cattività inizia ad autunno inoltrato fino all’inizio della primavera con temperature che raggiungono i 4-5 gradi anche all’interno del mio allevamento.
    Il 16 gennaio ultimarono il nido e il giorno dopo la femmina iniziò a covare ininterrottamente Fino al 2 febbraio , giorno della schiusa .Quel mattino ,avvicinandomi alla voliera, sentii un leggerissimo pigolio che mi emozionò e incuriosì allo stesso momento. Mi affaccia alla finestra sopra la voliera e vidi 4 splendidi pulli che venivano imbeccati dolcemente dalla madre .
    La felicità dovette però far posto anche allo sconforto poiché nel giro di pochi giorni subito dopo averli anellati persi 2 piccoli; uno soffocato sotto i fratelli e uno caduto dal nido .
    I 2 pulli rimasti raggiunsero lo svezzamento molto velocemente grazie alle assidue e vigorose imbeccate del padre composte da larve di mosca memè e pinoli sgusciati .Nel frattempo al di là di ogni mia più rosea previsione la femmina iniziò a preparare un altro Nido. Scelse il nido sul frontale, gia abbondantemente schermato e rimase in cova dolcemente imbeccata dal maschio fino al 18 marzo. Ogni volta che passavo vicino alla voliera lei mi guardava e ad un certo punto angosciato che potesse abbandonare il nido cercai di non guardarla più .Col passare dei giorni rimase tranquilla anche ai rumori, sempre assidua nella sua seconda covata.
    Dopo 14 giorni altri 4 pulli schiusero da 4 uova, ma questa volta forte della prima esperienza sostituì il nido da 12cm con uno da 18, modello “tortorella” .
    Sostituire il nido con i piccoli non è un operazione facile ma dopo 2 tentativi la femmina accettò quest’ultimo nido.(Misi l’imbottitura e i 4 piccoli dal nido all’altro già dal primo mattino e osservai
    L’evolversi della situazione).
    L’importanza di questo nido lo si vede dalle foto in quanto i 4 piccoli prossimi all’involo lo occupano quasi per intero .
    Questi novelli ,per nulla intimoriti ad ogni mio passaggio ravvicinato, alzano la testa incuriositi,
    come se aspettassero qualcosa da me, mostrandomi una docilità incredibile.
    Il 1 Aprile vidi la femmina covare nel nido nell’angolo della voliera (sopra il nido c’è una telecamera fissata li già dal 1 gennaio) e dissi che come pesce di aprile non era niente male, ma il 2,3,4,5 aprile infine dovetti ricredermi, si ,era vero , aveva iniziato la terza deposizione !!!!
    Non riesco a credere quello che mi sta dando questa coppia straordinaria, una femmina
    Novella e il maschio dell’anno prima. Mi sarei accontentato anche della 1 deposizione con i 2 novelli , ora siamo addirittura alla terza !
    I novelli nati nella prima e seconda covata svezzati dal maschio crescono enormemente , mostrano
    una taglia notevole e striature sul petto caratteristiche dei novelli.
    Iniziare così la stagione riproduttiva mi gratifica molto , mi sprona a migliorarmi sempre più e in compagnia di persone squisite che ci sono in questo club è tutto più semplice .
    A fine luglio anche l’ultima covata ha ultimato la muta e avvicinandosi il periodo delle mostre
    la scelta si indirizza verso quei soggetti con testa e becco imponenti , taglia e colori il più vicino possibile allo standard.
    Le soddisfazioni sono arrivate anche a fringillia con una femmina che ha totalizzato ben 93 punti e un Maschio con 90.
    Un ringraziamento particolare a Fanelli Gian Giacomo, Marco Novelli e Massimiliano Esposto
    Per la loro disponibilità e amicizia.

    Le foto e i video li troverete sul sito del CLUB DEI FROSONI, CROCIERI E ALTRI BECCHIGROSSI.

    Complimenti a Francesco Giacalone per l’articolo sui crocieri sperando che presto anche lui faccia parte del club .
    !!!!!!

    Ciao a tutti.

    Feduzi Silvio.

  2. #2
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Silvio Feduzi

    L'avatar di Silvio Feduzi
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Provincia di Pesaro
    Messaggi
    779

    Foto Crocieri 2007

    Scusate ,per errore devo aver cliccato qualche tasto di troppo è ho
    involontareamente chiuso l'articolo !!!!!!

    Alcune foto...

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    complimenti Silvio, bell'articolo e belle anche le foto.....
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Grazie Silvio, ricambio i complimenti!
    A breve mi aggiungerò anch’io alla lista dei soci del CLUB DEI FROSONI, CROCIERI E ALTRI BECCHIGROSSI.
    Ciao e a presto.
    Francesco


  5. #5
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Bravo, hai scritto un bell'articolo. Complimenti per il tuo successo nell'allevare questa coppia di crocieri!

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di vincenzino

    L'avatar di vincenzino
    Registrato dal
    24-10-07
    residenza
    verona
    Messaggi
    184

    silvio complimenti,per l'articolo e per le foto

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Complimenti per l'articolo e per l'ottima annata Silvio //[[]]
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Complimenti!

    Anche da parte mia, complimenti e bravo!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Mi associo ai complimenti meritati veramente !

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gian Giacomo Fanelli


    Registrato dal
    13-07-07
    residenza
    isola del piano PU
    Messaggi
    136

    troppo buono...............

    Silvio sei sempre troppo buono.............................
    Riterrei opportuno far inserire dal gentilissimo signor Marco Cotti, il meraviglioso articolo + foto realizzato dal caro Silvio, nella sezione articoli del sito del club del frosone.............., che ne dici silvio???????
    Gian Giacomo Fanelli




+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ciuffolotti delle pinete
    Da marco novelli nel forum Ciuffolotto
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 16-04-11, 16: 08
  2. ciuffolotti delle pinete
    Da ambro71 nel forum Le vostre foto
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 01-01-10, 17: 51
  3. crociere pinete
    Da joe nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-11-08, 16: 44
  4. crociere pinete
    Da antonello-bs- nel forum Cerco
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-10-08, 20: 48
  5. Cerco Ciuffolotti delle pinete
    Da opaleagata nel forum Cerco
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-10-08, 22: 46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi