Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: puntini bianchi sulle ali

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    puntini bianchi sulle ali

    Non mi ricordo se esiste una mutazione che faccia apparire sulle penne i classici puntini bianchi su fondo castano tipici dei fianchi dei maschi. Non so se il caso del soggetto che ho fotografato sia da associare ad una mutazione del genere o semplicemente una aberrazione, comunque mi sembra una caratteristica curiosa.
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Molto curiosa veramente.....comunque la mutazione di cui parli si chiama mutazione George ed è recessiva e si è presentata in Australia.....nessun uccellino con questa mutazione sembra sia giunto in Europa. Chissà se è la spessa mutazione oppure una nuova. Dovresti indagare fecendolo riprodurre con altre femmine ed eventualmente con le figlie.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Grazie per la risposta, sì, era proprio la mutazione George che avevo in mente ma non mi ricordavo più come era denominata.
    In effetti avevo proprio intenzione di farlo riprodurre sperando che tra la prole uscisse una bella femmina da riservare ad un futuro accoppiamento padre x figlia nella speranza che se la presenza di quei puntini sulle remiganti si trattasse di una caratteristica trasmissibile geneticamente potesse ripresentarsi nella discendenza.
    Intanto un paio di suoi novelli si sono appena involati e per il momento non sono nemmeno sicuro di capire se sono maschi o femmine ma di certo non hanno i puntini in questione, aspetterò la loro muta e poi magari aggiornerò con delle loro foto questa discussione.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Americansinger

    L'avatar di Americansinger
    Registrato dal
    10-10-13
    residenza
    Marche
    Messaggi
    197

    Non hanno puntini perchè è una mutazione recessiva. Fenotipicamente sono di colorazione ancestrale ma geneticamente portano la "george" (se di questa si tratta)

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non credo si tratti di George, in effetti la caratteristica del mio soggetto è leggermente diversa, nella George i puntini iniziano dalla testa sfumando verso il dorso... il mio soggetto ha proprio solo qualche pallino sulle punte delle penne... e comunque non manifesta questa particolarità in manera "evidente" potrebbe anche lui essere solo portatore ed avere dei segni di split per qualche cosa di "strano" Comunque rimaniamo in attesa che si riproduca con una figlia e se nel frattempo vengono altre idee sarei curioso di avere anche ulteriori opinioni.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Se fosse la george,sarebbe grave in quanto non si possono esportare gli esotici dall'Australia.
    Inoltrei la george mostra altre peculiarità non visibili in questo soggetto,mi riferisco alla forte brinatura tipica di questa mutazione.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Scusa Massimo....e cosa ti fa pensare che qualcuno abbia esportato illegalmente dei soggetti dall'Australia???
    Una mutazione può riproporsi naturalmente anche in soggetti che si trovano dall'altra parte del globo!

    Massimo

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    E' vero ma è estremamente raro!




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Di cosa si tratta allora? Ci sono ancora i puntini bianchi? Sono stati riprodotti?




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Anch'io ho osservato qualcosa di simile su di un mio soggetto...solo che, anziché pallini, si tratta di macchie piuttosto sfumate arancio e bianche sulle remiganti...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi