Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Prima esperienza, speriamo bene

  1. #11
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    spero che questo tempo si stabilizzi...che nervi..grazie per la risposta pedro-70


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Basemat


    Registrato dal
    27-03-10
    residenza
    Bari
    Messaggi
    54

    Aggiornamento: la femmina ha deposto tre uova nel nido, altre due sono finite sul fondo ma vabbè.
    Due giorni fa ha cominciato a covare, ha passato quasi tutta la giornata nel nido, da ieri svolazza tranquillamente, ogni tanto va a vedere ma niente di che.
    Come al solito mi hanno visto solo la mattina quando ho fornito il solito pastoncino fresco e un pò il pomeriggio per la manutenzione ordinaria.
    Secondo voi le uova sono da buttare?

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se hai una balia canarina mettile a covare ,altrimenti aspetta ancora qualche gg poi togli tutto ,in breve ripartirà con una nuova covata e questa volta andrà meglo ,le ciuffolotte giovani spesso abbandonano il primo nido ma nelle covate successive spesso si mettono a covare,attenzione al maschio che spesso rompe le uova.

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Basemat


    Registrato dal
    27-03-10
    residenza
    Bari
    Messaggi
    54

    Le tre uova sopravvissute le ho passate ad una canarina che le cova assiduamente e mi sembrano piene, ma oggi la femmina di ciuffolotto mi ha deposto il secondo uovo... sul fondo... spiaccicato... che nervi
    A questo punto posso pensare che sia il nido che non va, magari è troppo piccolo (vimini da 12 con fondello in cocco) oppure non le piace, anche se un pò di filetti ce li ha messi...
    è che vorrei farle fare una covata sensata, senza stressarla con troppe deposizioni a vuoto
    Mi suggerite di cambiare/aggiungere nidi? e farlo subito o aspettare che finisca questa serie?

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Hirundo Rustica

    L'avatar di Hirundo Rustica
    Registrato dal
    24-01-10
    residenza
    Erle
    Messaggi
    1,052

    Quote Originariamente inviata da Basemat Visualizza il messaggio
    Le tre uova sopravvissute le ho passate ad una canarina che le cova assiduamente e mi sembrano piene, ma oggi la femmina di ciuffolotto mi ha deposto il secondo uovo... sul fondo... spiaccicato... che nervi
    A questo punto posso pensare che sia il nido che non va, magari è troppo piccolo (vimini da 12 con fondello in cocco) oppure non le piace, anche se un pò di filetti ce li ha messi...
    è che vorrei farle fare una covata sensata, senza stressarla con troppe deposizioni a vuoto
    Mi suggerite di cambiare/aggiungere nidi? e farlo subito o aspettare che finisca questa serie?
    Metti un asciugamano sul fondo della gabbia e salvi le uova ...da me ha funzionato !!!
    Allora la mia ciuffolotta il primo uovo spiaccicato sul fondo della gabbia..il secondo salvato con l´asciugamano...il terzo nel nido a sx ..il quarto nel nido di dx...il quinto sul fondo della gabbia!!! Covare??? Non ci pensa proprio....
    Buona fortuna

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non preoccupatevi ,x le ciuffolotte giovani deporre fuori dal nido è quasi un obbligo,spec se alloggiate nelle 120 nelle prime covate spesso non covano o depongono dal posatoio,ma di solito nelle covate successive si calmano e covano regolarmente.Dipende anche dal maschio,se troppo focoso e turbolento le innervosisce e le induce a deporre fuori dal nido.

  7. #17
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di nik80

    L'avatar di nik80
    Registrato dal
    11-03-09
    residenza
    Trevignano (TV)
    Messaggi
    25

    Ciao a tutti. Io ho ciuffolotti in voliera. La settimana scorsa una femmina ha fatto il nido in un portanido troppo stretto per le i e ha cominciato a fare le uova per terra. Il primo giorno ho trovato cestino in vimini e uovo per terra. Ho provato a verificare che non fosse il maschio, ma non era lui che le rompeva. Oggi ho salvato il primo, dopo 5 rotte. La soluzione è stata spostare i nidi, ripararli in modo diverso... alla fine ha fatto il nido nello stesso posto della voliera, ma con un nido aperto più grande dove ci stava comodamente e e coperto con foglie finte.. Quindi il mio consiglio è di provare ad offrire la postazione e la protezione più idonea alla femmina per fare il nido...
    Nicola Dottori
    RNA 37PB
    dottorinicola@libero.it

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Basemat


    Registrato dal
    27-03-10
    residenza
    Bari
    Messaggi
    54

    Mi sto procurando nidi più grandi per la prossima covata, cmq ho seguito un consiglio letto sul forum, ho inserito due uova finte del nido e oggi secondo uovo nel nido :D
    Incrociamo l'incrociabile e andiama avanti

  9. #19
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zoli89

    L'avatar di zoli89
    Registrato dal
    15-01-14
    residenza
    Gardone Val Trompia, BS
    Messaggi
    157

    ciao a tutti.
    questo è il mio primo anno con i ciuffolotti e sono preoccupato per la mia inesperienza:
    circa una settimana fa ho trovato il primo uovo rotto sul fondo, allora ho spostato il nido nella zona dove ha fatto l'uovo e subito ha cominciato a "imbottire" il nido.
    Nei due giorni successivi ho trovato 2 uove nel nido poi ieri ne ho trovato uno sul fondo voliera rotto. Ho notato che il maschio continuava a volare verso il nido a togliere quella poca fibra di cocco che c'era, allora ho separato il maschio (l'ho messo in una gabbia ma sempre nella voliera), ma oggi non ho trovato nessun uovo nuovo e la femmina sta sempre lontana dal nido.

    questo comportamento è normale per una ciuffolotta del 2013?
    quali altri suggerimenti mi date per non perdere le uova?
    quando posso lasciare il maschio libero in voliera??

    Grazie mille


    Luca Zoli

    RNA 58VH

  10. #20
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    con i ciuffolotti l'abbandono del nido è frequente,penso che il motivo sia l'allontanamento del maschio.Spesso però nelle covate successive si calmano e covano regolarmente ,togli tutto e riprova ,tra poco farà un'altra covata

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi