Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Canarino che si gratta sempre

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teo628

    L'avatar di teo628
    Registrato dal
    28-08-13
    residenza
    Sanremo
    Messaggi
    86

    Canarino che si gratta sempre

    Ciao a tutti,
    ho un canarino che ha avuto un'infiammazione alle vie respiratorie, ma dopo una settimana di baytril, una decina di giorni di augmentin e due giorni di bentelan, sembra essersi risolto il problema. Il canarino ora però passa le giornate a grattarsi, specialmente nella parte alta del petto, oppure con la zampetta, dietro alla testa.
    Ho controllato la pelle, ed è irritata ma non mi sembra di aver visto acari rossi o delle piume.
    Può essere una forma di allergia agli antibiotici?
    Si possono usare le creme per il prurito che usano gli umani?

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da teo628 Visualizza il messaggio
    ....
    ma dopo una settimana di baytril, una decina di giorni di augmentin e due giorni di bentelan,..........
    Non ti sembra MOLTO ESAGERATA una terapia di 18 giorni di antibiotici (tra l'altro due di differenti composizione) più due giorni di cortisone per una semplice infiammazione?

    Come fai a dire "" infiammazione delle vie respiratorie ""? L'animale è stato controllato da qualcuno?
    Te l'ha prescritta il vet ? oppure è una cura "" fai da te"" ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teo628

    L'avatar di teo628
    Registrato dal
    28-08-13
    residenza
    Sanremo
    Messaggi
    86

    La cura è stata prescritta da un veterinario. Inizialmente dopo il baytril il canarino sembrava guarito, ma dopo una settimana le su condizioni sono peggiorate nuovamente. Allora mi sono recato dal veterinario e mi ha detto di dare l'augmentin per una decina di giorni e due di bentelan solo al mattino. La mia domanda ora è, può essere stato causato dagli antibiotici, il prurito?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Secondo il mio parere, si.

    A questo punto, se fossi in te (e nella considerazione che l'hai già interessato), richiamerei il vet e mi farei spiegare se il prurito può essere riconducibile ad una controindicazione derivante dalla somministrazione dei tre farmaci e se - nel caso - risultasse indicato dare qualcosa (vitamine comprese).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Una delle controindicazioni più comuni, in seguito a terapie antibiotiche prolungate, è l'abbassamento momentaneo delle difese immunitarie, con conseguente proliferazione micotica.
    Di solito, dopo un simile trattamento, ne segue uno con antimicotico, e poi per ripristinare la flora batterica intestinale la somministrazione di fermenti lattici.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di teo628

    L'avatar di teo628
    Registrato dal
    28-08-13
    residenza
    Sanremo
    Messaggi
    86

    Ho riportato il canarino dal veterinario e mi ha detto che il prurito può essere causato antibiotici. Oggi il canarino si è grattato molto meno e sta meglio.
    Grazie per il vostro aiuto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi